Passa ai contenuti principali

In primo piano

#TiPortoAlMuseo: Il Museo Mondonovo Maschere di Malo

La famosa bottega storica veneziana di maschere in cartapesta, Mondonovo - regno del Maestro d'Arte Guerrino Lovato - è stata trasferita integralmente in provincia di Vicenza a Malo  e trasformata in un vero e proprio museo-laboratorio. Ospitato al primo piano dell'elegante Palazzo Corielli, dimora settecentesca dell'omonima famiglia dedita alla lavorazione della seta, dal 2011 il museo mette a disposizione del pubblico 250 opere, 500 matrici, una biblioteca-archivio, nonché strumenti di lavoro, oggetti e mobili antichi.  INTERNO DEL MUSEO Non è un caso se il Maestro Lovato ha scelto di trapiantare la sua rinomata bottega proprio a Malo ; ciò è avvenuto grazie alla forte tradizione che lega il paese al Carnevale , tradizione che ogni anno si rinnova con le storiche sfilate dei carri allegorici.  La tradizione del  Carnevale a Malo  affianca a solide radici storiche competenze artigiane e genialità in grado di far sfilare annualmente carri allegorici tra i più...

#TiPortoAlMuseo: Il Messner Mountain Museum in Südtirol



Reinhold Messnerleggenda dell'alpinismo, ha spesso affermato che il suo ambizioso progetto museale rappresenta, in un certo senso, il suo quindicesimo e ultimo Ottomila. Le 6 sedi del Messner Mountain Museum, di cui cinque in Alto Adige, sorgono tutte in luoghi eccezionali lungo la catena alpina, dalle Dolomiti all'Ortles. Esse raccontano l'incontro tra l'uomo e la montagna attraverso le esperienze vissute dallo stesso Messner, affrontando ciascuno un tema diverso: l'alpinismo tradizionale a Corones, il rapporto tra uomo e montagna a Firmian, il mondo dei ghiacci a Ortles.

MMM CORONES

Per la progettazione dell'MMM a Plan de Corones presso Brunico, Messner coinvolse la celebre architetta Zaha Hadid, perché fondesse architettura e natura: durante la visita è possibile scendere per tre piani nelle profondità della montagna, mentre le vetrate e la terrazza regalano una vista panoramica. Di recente si è aggiunto il Reinhold Messner Haus sul Monte Elmo a Sesto – non un museo classico, ma un luogo di dialogo e riflessione sul futuro dell'alpinismo, del turismo e della montagna stessa.

MMM CORONES

Il percorso che collega tra loro i 6 musei del circuito rappresenta un viaggio attraverso le vallate e i paesaggi del Sudtirol, da oriente a occidente, dai profili frastagliati delle Dolomiti alla vetta dell'Ortles. Visitarli tutti, dal primo all'ultimo, permette di conoscere a fondo l'universo della montagna in ogni sua sfaccettatura. 

MMM ORTLES

Nell'arco di un'unica giornata, partendo da Firmiano, il cuore del MMM, è possibile raggiungere i due musei in val Venosta: l'MMM Juval (Castelbello) e l'MMM Ortles (Solda)
Per raggiungere l'MMM Dolomites, da Bolzano un percorso panoramico conduce attraverso le valli e i passi dolomitici fino a Cibiana di Cadore. Anche qui, l'ultimo tratto del percorso può essere coperto a piedi: un sentiero nel bosco porta alla cima del Monte Rite (2.181 m.). I MMM situati nella parte più orientale della provincia di Bolzano si trovano entrambi in val Pusteria: si tratta del MMM Ripa, che ha sede nel castello di Brunico, e del MMM Corones, a Plan de Corones.

MMM RIPA

MMM JUVAL

MMM RIPA

I Messner Mountain Museum non sono una semplice collezione di oggetti, sono spazi d'esperienza. Ogni luogo racconta il rapporto tra l'uomo e la montagna a modo suo: emotivamente, fisicamente e spiritualmente. Sei luoghi in cui spazio, vista e contenuto si fondono in un'unica esperienza.



Per Info e Prezzi: www.messner-mountain-museum.it
@progettopelago | #TiPortoAlMuseo | 338^ Tappa

Commenti

ARTICOLI PIÙ LETTI