Passa ai contenuti principali

In primo piano

#TiPortoAlMuseo: Il Museo del Cavatappi di Montecalvo Versiggia

"Cavare tappi" non è soltanto il gesto necessario per aprire una bottiglia, infatti b asta avere un po' di dimestichezza con il vino per capire che parliamo di qualcosa molto simile ad un rito, si stappano le bottiglie per liberare la gioia di vivere. Ne sanno qualcosa gli abitanti di Montecalvo Versiggia ,  al centro della terra del Pinot Nero, che con il Comune hanno deciso di valorizzare la sua storia e il suo patrimonio creando il Museo del Cavatappi . COLLEZIONE DEL MUSEO Nel 2006 è stato inaugurato nel ridente centro oltrepadano  il primo museo in Italia dedicato al cavatappi aperto ed allestito da un ente pubblico . Il primo in provincia di Pavia; il primo in Oltrepò. L'esposizione è stata sistemata in un vecchio edificio, annesso alla chiesa parrocchiale di S. Alessandro, un tempo adibito a canonica e in seguito a scuola elementare. SEDE DEL MUSEO L' origine del cavatappi , che sembra risalire alla metà del '400, è legata alla produzione delle armi.

#TiPortoAlMuseo: il viaggio alla scoperta dei musei

#TiPortoAlMuseo è la rubrica settimanale di PROGETTO PELAGO che va alla scoperta dei musei italiani, dai più noti ai meno conosciuti. L'idea nasce dalla necessità di arrivare "preparati" alla visita di un museo, in modo da poterlo apprezzare maggiormente; ma anche per dare spunti per viaggi e luoghi culturali da scoprire su tutto il territorio italiano. 


QUANDO?
Ogni sabato un museo italiano da scoprire attraverso un articolo dedicato sul sito e gli approfondimenti delle pagine social dove trovare contenuti aggiuntivi. 

Nella sezione CATEGORIE è possibile trovare i musei divisi per tipologie, in modo da facilitare la ricerca in base ai propri gusti. Dai musei perfetti per famiglie e bambini, alle case-museo con le loro collezioni da scoprire. Per gli appassionati dell'arte antica esiste la sezione dei musei archeologici, mentre per chi ama il contemporaneo quella dedicata ai musei d'arte contemporanea. Ci sono poi castelli, ville e palazzi che raccontano storie di nobili e famiglie che hanno segnato la storia di un territorio. Una parte importante del patrimonio artistico italiano è inoltre legato strettamente alla religione e agli enti relativi, da qui la sezione dei musei religiosi. Di origine diversa sono invece i musei d'impresa, nati dalle collezioni di aziende diverse per raccontare la loro storia. Infine la sezione dei musei a cielo aperto raccoglie tutti quei musei e parchi-museo che sono perfetti da visitare con la bella stagione e che fondono natura e arte. 

Nella barra di ricerca è inoltre possibile cercare un museo nello specifico o delle parole chiave (come per esempio la città o il nome di un artista). 

PROGETTO PELAGO è anche su Facebook, Instagram, Twitter, LinkedIn e TikTok, dove è possibile trovare altri contenuti aggiuntivi e partecipare attraverso il gruppo FB: #TiPortoAlMuseo: Alla Scoperta Dei Musei Italiani.

@progettopelago | progettopelago@gmail.com 

ARTICOLI PIÙ LETTI