Passa ai contenuti principali

In primo piano

#TiPortoAlMuseo: La Casa Natale di Tiziano Vecellio a Pieve di Cadore

La Casa Natale di Tiziano Vecellio , situata a Pieve di Cadore in provincia di Belluno , è tra i luoghi più simbolici della storia dell'arte italiana, poiché rappresenta il punto di origine umano e culturale di colui che sarebbe diventato il massimo protagonista della pittura del Rinascimento veneziano. ESTERNO DELLA CASA MUSEO La casa che vide nascere Tiziano nel XV secolo era, all'epoca, una tipica dimora di una famiglia cadorina distinta: i Vecellio annoveravano tra i loro membri notai, mercanti di legname e amministratori della cosa pubblica. L'edificio è miracolosamente sopravvissuto alle devastazioni delle guerre cambraiche del Cinquecento e ha attraversato i secoli conservando intatta la propria identità. ESTERNO DELLA CASA MUSEO L'aspetto attuale è il risultato degli interventi voluti dalla Magnifica Comunità di Cadore , proprietaria dell'immobile dal 1926, che tra il 1928 e il 1930 promosse importanti lavori di restauro finalizzati a eliminare le aggiun...

#TiPortoAlMuseo: Castel Roncolo a Bolzano



Dall'alto di un imponente sperone roccioso sorge Castel Roncolo, un maniero che domina l'intera città di Bolzano e conserva il più grande ciclo di affreschi profani di epoca medievale in Europa. Come all'interno di un fumetto, negli ambienti del castello è possibile ripercorre storie e miti del passato.

INTERNO DEL MUSEO, AFFRESCHI

Costruito come roccaforte nel 1237 dalla famiglia Vanga, Castel Roncolo venne trasformato in residenza estiva dai fratelli di estrazione borghese Niklaus e Franz Vintler nel 1385. Questi lo fecero ampliare e interamente decorare con meravigliosi affreschi, testimonianza unica del mondo cortese, della moda nobiliare, della cavalleria e delle più amate leggende medievali. Soggetto successivamente a numerosi passaggi di proprietà, passò alla fine del XIX secolo all'imperatore Francesco Giuseppe, il quale lo fece restaurare e lo donò alla città di Bolzano.

ESTERNO DEL CASTELLO

Gli affreschi possono essere ammirati nelle sale del Palazzo Occidentale e della Casa d'Estate. Nel primo sono ancora visibili numerosi affreschi dedicati al tema dell'amore cortese e dello svago, come la Sala del Torneo, caratterizzata per la rappresentazione degli svaghi più amati dalla società cortese. La caccia, fondamentale nella formazione di nobili e cavalieri e simbolo del corteggiamento; la danza a ritmo di liuto e viella; il gioco con la palla e il torneo. 

SALA DEL TORNEO

INTERNO DEL CASTELLO

Nella Casa d'Estate, costruita intorno al '400, si trovano invece affreschi raffiguranti personaggi storici e leggendari, oltre che, alcuni dei più amati racconti medievali come Tristano e Isotta. Ma anche una delle più antiche rappresentazioni su affresco della tavola rotonda. Sulla facciata esterna sono visibili invece le cosiddette Triadi, ovvero personaggi storici e leggendari a cui ispirare la propria condotta. Tra questi spiccano a esempio Giulio Cesare, re Davide e re Artù. 

CASA D'ESTATE

Visitare Castel Roncolo a Bolzano è dunque come leggere un fumetto di più di 700 anni fa, scoprendo gli usi e costumi della società medievale.



Per Info e Prezzi: www.runkelstein.info
@progettopelago | #TiPortoAlMuseo | 311^ Tappa

Commenti

ARTICOLI PIÙ LETTI