Passa ai contenuti principali

In primo piano

#TiPortoAlMuseo: Spazio Pantani a Cesenatico

A pochi passi dalla Stazione Ferroviaria di Cesenatico , là dove è nato e cresciuto il più celebre scalatore del ciclismo moderno, si trova Spazio Pantani , un museo multimediale interamente dedicato alla memoria di Marco Pantani. Qui non si celebra solo un atleta, ma si entra in un racconto epico fatto di fatica, gloria, sogni infranti e imprese leggendarie. INTERNO DEL MUSEO La struttura si estende su oltre 300 metri quadrati ed è suddivisa in tre aree , ognuna dedicata a una delle mitiche salite conquistate da Pantani — il Mortirolo , l' Alpe d'Huez e la Bocchetta . Questi nomi, incisi nella storia del ciclismo, oggi diventano le tappe di un percorso emozionante: Sala Mortirolo: qui si parte dalle origini, con una raccolta di cimeli, fotografie e oggetti che raccontano il giovane Marco alle prese con i primi tornanti della sua carriera. Sala Alpe d'Huez: è il cuore pulsante del museo, dove trofei, maglie e video commemorano le vittorie che lo hanno reso immortale. Sala ...

#TiPortoAlMuseo x MuseoCity: Milano si trasforma in un museo diffuso



"Le Strade dell'Arte" è il tema della nona edizione di MuseoCity che torna a Milano dal 2 all'8 marzo 2025. L'iniziativa, che per la prima volta si estende a una settimana intera, coinvolge le istituzioni culturali milanesi per presentare un programma di eventi inclusivo e accessibile, oltre le normali attività museali.


Sette giorni per porre l'accento sull'importanza di fare rete all'interno di un sistema integrato che coinvolge tutto il territorio metropolitano, grazie a musei pubblici e privati, archivi d'artista, case museo, fondazioni e musei d'impresa.

Oltre 130 luoghi coinvolti e più di 90 le opere e progetti artistici che prenderanno forma, con un focus speciale dedicato dai musei civici all'ottantesimo anniversario della Liberazione e il ritorno dell'iniziativa Museo Segreto, che propone il racconto e l'esposizione di oltre 60 opere "segrete".

Si consolida anche la dimensione diffusa della rassegna con l'iniziativa In Vetrina, che coinvolge gallerie d'arte e negozi per ospitare installazioni site-specific e opere in arrivo dalle collezioni museali cittadine e comporre così una sorta di museo estemporaneo fruibile semplicemente passeggiando per la città.

Ci sono poi le mostre che inaugurano in concomitanza. Tra queste si segnala il progetto di Banco BPM, che espone trenta opere della sua collezione d'arte. L'Archivio Rachele Bianchi presenterà, invece, una mostra di documenti mai svelati. E ancora, Palazzo Reale ospiterà tre riproduzioni di stampe fotografiche provenienti dalle raccolte del Civico Archivio Fotografico. L'Accademia Filodrammatica presenterà, invece, una mostra di abiti storici, attingendo alla sua preziosa collezione che comprende 49 pezzi ben conservati tra marsine, livree, gilet e pantaloni. Interessante anche l'appuntamento al Museo del Duomo con la mostra che ripercorre il viaggio dei marmi per la realizzazione del Duomo dalle cave di Candoglia a Milano lungo le vie dell'acqua.

Insomma una manifestazione ricca di eventi, incontri e iniziative volte a promuovere il patrimonio artistico-culturale milanese e non solo, unendo grandi e piccole realtà.



Articolo in collaborazione con MuseoCity


Visita il sito per scoprire tutte le altre attività: museocity.it
@progettopelago | #TiPortoAlMuseo x MuseoCity

Commenti

ARTICOLI PIÙ LETTI