Passa ai contenuti principali

In primo piano

26 mostre (da non perdere) nel 2026

Il 2026 si preannuncia come un anno ricco di mostre in Italia: da Milano a Venezia, da Roma a Udine, da Genova a Firenze passando per città più piccole come Forlì, Bassano del Grappa e Cagliari, musei e spazi espositivi propongono una stagione ricca e variegata. Tra grandi retrospettive di maestri del Novecento e dell'arte contemporanea, esposizioni storiche e mostre tematiche: Anselm Kiefer, Luciano Fabro, Mark Rothko, Van Dyck, Marina Abramović, Mario Schifano, Antonio Ligabue e molti altri. Ma anche la 61^ Biennale di Venezia. Un'occasione imperdibile per riscoprire l’arte in tutte le sue forme e epoche, tra grandi classici e sperimentazioni contemporanee.   LE MOSTRE DA NON PERDERE   ANSELM KIEFER Palazzo Reale, Milano Dal 7 febbraio al 27 settembre 2026 Oltre quaranta grandi teleri evocano un pantheon femminile di alchimiste e scienziate dimenticate, in dialogo con l'architettura storica della Sala delle Cariatidi. Maggiori informazioni MONA HATOUM Fondazione Prada...

#TiPortoAlMuseo: Il Museo Leonardo3 di Milano



Il Museo Leonardo3 di Milano è uno spazio che permette di scoprire il mondo di Leonardo Da Vinci. Il museo rappresenta un'occasione unica di scoperta e approfondimento del multiforme genio leonardesco, con la possibilità di interagire con la produzione di Leonardo con oltre 200 macchine interattive in 3D e ricostruzioni funzionanti, spesso inedite e mai realizzate prima.

Copyright Leonardo3 - www.leonardo3.net

Un lavoro di ricostruzione partito dal Manoscritto B, il Codice del Volo e il Codice Atlantico, che racchiudono la gran parte degli studi leonardeschi a tematica tecnologica, scientifica e ingegneristica. Dall’analisi dei manoscritti sono state ricreate macchine inedite: il Leone Meccanico, la Clavi-Viola, il Sottomarino, la Balestra Veloce, il Grande Nibbio e molte altre.

Copyright Leonardo3 - www.leonardo3.net

È possibile consultare gli scritti di Leonardo da Vinci in formato digitale e interagire con le sue invenzioni attraverso modalità inedite e coinvolgenti, alcune destinate espressamente ai più piccoli, come "Il Laboratorio di Leonardo" che consente di assemblare le invenzioni leonardesche e stampare il proprio certificato di inventore e il Ponte Autoportante da assemblare fisicamente a partire dagli elementi lignei.

Copyright Leonardo3 - www.leonardo3.net

Di fondamentale importanza è il Centro Studi Leonardo3 (L3), dal quale è nato tutto nel 2005, infatti è stata la vera e propria sorgente dell'attuale collezione del museo. Si tratta di un innovativo centro di ricerca e media company (centro studi e laboratorio di ricerca; produzione di mostre e musei; produzioni editoriali, televisive e multimediali; casa editrice) la cui missione è quella di studiare, interpretare e rendere fruibili al grande pubblico i beni culturali, impiegando metodologie e tecnologie all'avanguardia sviluppate internamente.




Articolo in collaborazione con Leonardo3 Museum e MuseoCity




Per Info e Prezzi: www.leonardo3.net
@progettopelago | #TiPortoAlMuseo | 301^ Tappa



Commenti

ARTICOLI PIÙ LETTI