Passa ai contenuti principali

In primo piano

HALLOWEEN AL MUSEO: I 10 Musei più inquietanti al mondo, un viaggio tra storia e reperti da brivido

Se siete alla ricerca di esperienze che mettano alla prova il vostro coraggio, in questa guida troverete  10 musei , dislocati in tutto il mondo, con collezioni che documentano il lato più oscuro della  storia . 1) MUSEO DI STORIA DELLA PSICHIATRIA DI REGGIO EMILIA Il Museo di Storia della Psichiatria di Reggio Emilia si trova all'interno del Padiglione  Lombroso, nell'ex manicomio di San Lazzaro. Espone gli strumenti di contenzione e terapia  usati nel passato, come camicie di forza e macchine per l'elettroshock. Il percorso, arricchito da  archivi e opere dei ricoverati, offre una testimonianza toccante della storia della psichiatria  italiana. Per info e prenotazioni: www.musei.re.it/museodellapsichiatria 2) CATACOMBE DEI CAPPUCCINI DI PALERMO Le Catacombe dei Cappuccini di Palermo sono la più vasta collezione di mummie al mondo,  ospitando circa 2.000 corpi e scheletri in gallerie sotterranee. Le salme, straordinariamente  conservate e vestite...

#TiPortoAlMuseo: Il Museo Civico Amedeo Lia di La Spezia

«Il piccolo Louvre della Liguria»: così il celebre storico dell'arte Federico Zeri definiva il Museo Civico Amedeo Lia di La Spezia, istituito nel 1995 e aperto al pubblico l'anno seguente grazie all'importante donazione di Amedeo Lia e della sua famiglia al Comune. La collezione, che ha sede nel seicentesco complesso conventuale di San Francesco di Paola, comprende opere che vanno dall'epoca classica fino al XVIII sec. attestando la grande passione del collezionista di origini pugliesi.

INTERNO DEL MUSEO

Gli
ambienti espositivi si articolano in 13 sale disposte su due livelli, con un percorso che prende avvio dagli spazi dell'ex chiesa e dalla sezione delle opere d'arte antica e medievale. La collezione comprende complessivamente circa 1000 opere di grande varietà, dall'epoca classica, al tardo antico, al Medioevo e per finire al XVIII sec. Sono conservati dipinti, miniature, sculture in bronzo, rame, avorio, legno, vetri, maioliche, oggetti d'arte che documentano il gusto e la cultura dell'arte in Italia e in Europa. 

INTERNO DEL MUSEO

Nella collezione spiccano per rilevanza i cosiddetti 'primitivi', con oltre settanta tavole di Pietro Lorenzetti, Bernardo Daddi, Lippo Memmi, Lippo di Benivieni, Lorenzo di Bicci, Barnaba da Modena, Paolo di Giovanni Fei, il Sassetta; inoltre molte tempere e tele tra cui Vincenzo Foppa, Antonio Vivarini, il Bergognone, un probabile Raffaello giovane, Pontormo, Tiziano, Tintoretto, Sebastiano del Piombo, Gentile e Giovanni Bellini, Bernardo Bellotto e Canaletto.

INTERNO DEL MUSEO

Tra gli arredi invece figurano pregiati vetri e vetrate dipinte, maioliche, bronzetti, manufatti in legno e cristallo di rocca, avori e oreficerie d'arte sacra medievale e smalti. 

INTERNO DEL MUSEO

Il Museo Civico Amedeo Lia di La Spezia è dunque una tappa culturale imperdibile del Levante ligure, una ricca collezione da scoprire a pochi passi dalle Cinque Terre. 



Per Info e Prezzi: museolia.museilaspezia.it
@progettopelago | #TiPortoAlMuseo | 281^ Tappa

Commenti

ARTICOLI PIÙ LETTI