Passa ai contenuti principali

In primo piano

#TiPortoAlMuseo: Il Messner Mountain Museum in Südtirol

Reinhold Messner ,  leggenda dell'alpinismo, ha spesso affermato che il suo ambizioso progetto museale rappresenta, in un certo senso, il suo quindicesimo e ultimo Ottomila. Le 6 sedi del Messner Mountain Museum , di cui cinque in Alto Adige, sorgono tutte in luoghi eccezionali lungo la catena alpina, dalle Dolomiti all'Ortles. Esse raccontano l'incontro tra l'uomo e la montagna attraverso le esperienze vissute dallo stesso Messner, affrontando ciascuno un tema diverso: l'alpinismo tradizionale a Corones, il rapporto tra uomo e montagna a Firmian, il mondo dei ghiacci a Ortles. MMM CORONES Per la progettazione dell'MMM a Plan de Corones presso Brunico, Messner coinvolse la celebre architetta Zaha Hadid , perché fondesse architettura e natura: durante la visita è possibile scendere per tre piani nelle profondità della montagna, mentre le vetrate e la terrazza regalano una vista panoramica. Di recente si è aggiunto il Reinhold Messner Haus sul Monte Elmo a Sesto ...

#TiPortoAlMuseo: Il Museo dei Lucchetti di Cedogno



Alle porte di Parma esiste una delle collezioni più particolari e curiose d'Italia: si tratta del Museo dei Lucchetti di Cedogno. Al suo interno il museo raccoglie ed espone la collezione di Vittorio Cavalli, ripercorrendo le tappe della storia del lucchetto, in una prospettiva geografica che spazia dall'Europa alla Cina, all'Africa fino ai mondi asiatici. La raccolta, unica nel suo genere, è composta da migliaia di lucchetti storici di ogni genere e forma. 

MUSEO DEI LUCCHETTI

Tutto si deve a Vittorio Cavalli e alla sua passione collezionistica iniziata nel 1943, quando durante il servizio militare perse a causa di un bombardamento, un lucchetto che gli era stato prestato. Da quel momento ha iniziato a girare tutto il mondo alla ricerca di un lucchetto, sperando di trovare proprio quello perso. Si può dire che sia Vittorio Cavalli stesso il museo, che con i suoi racconti e il suo mondo, riesce a spiegare nei minimi dettagli l'intera collezione di 6.000 pezzi, con esemplari che vanno dal II secolo d.C. fino a modelli attuali.

INTERNO DEL MUSEO

Una raccolta che dura ormai da più di 70 anni e che nel 2001 è diventata un museo, l'unico museo in Italia che si occupa di lucchetti in modo esclusivo. Di ogni lucchetto Vittorio Cavalli conosce il periodo storico e l'uso a cui era adibito, come ne sia arrivato in possesso e la relativa combinazione.

INTERNO DEL MUSEO

Il Museo dei Lucchetti di Cedogno è dunque uno dei musei più curiosi d'Italia, uno spazio in cui scoprire tutte le sfaccettature di questa affascinante serratura portatile.


Per Info e Prezzi: www.museodeilucchetti.eu
@progettopelago | #TiPortoAlMuseo | 271^ Tappa

Commenti

ARTICOLI PIÙ LETTI