Passa ai contenuti principali

In primo piano

#TiPortoAlMuseo: Il CASVA – Centro di Alti Studi sulle Arti Visive di Milano

Il CASVA – Centro di Alti Studi sulle Arti Visive di Milano custodisce, rendendoli accessibili e consultabili, gli archivi di architetti, designer e grafici che hanno lavorato in ambito principalmente milanese e lombardo. Ma è anche un centro di ricerche e di incontri inerenti all'architettura, al design, alla grafica e alle arti visive. Promuove mostre ed eventi culturali e pubblica una collana editoriale, I Quaderni del CASVA . INGRESSO DEL CASVA Il CASVA è nato nel 1999 come Centro di Alti Studi per le Arti Visive dall'incontro tra Alessandra Mottola Molfino e Zita Mosca Baldessari , che, insieme, sognavano di dotare la città di Milano di un istituto che raccogliesse le fonti iconografiche per lo studio delle arti visive sul territorio milanese. Nato nel 1999 come Centro di Alti Studi per le Arti Visive, fu fortemente voluto dall’allora Direttore Centrale della Direzione Cultura, Alessandra Mottola Molfino, che, raccogliendo la richiesta di esponenti del mondo accademico ...

#TiPortoAlMuseo: Il Museo dei Lucchetti di Cedogno



Alle porte di Parma esiste una delle collezioni più particolari e curiose d'Italia: si tratta del Museo dei Lucchetti di Cedogno. Al suo interno il museo raccoglie ed espone la collezione di Vittorio Cavalli, ripercorrendo le tappe della storia del lucchetto, in una prospettiva geografica che spazia dall'Europa alla Cina, all'Africa fino ai mondi asiatici. La raccolta, unica nel suo genere, è composta da migliaia di lucchetti storici di ogni genere e forma. 

MUSEO DEI LUCCHETTI

Tutto si deve a Vittorio Cavalli e alla sua passione collezionistica iniziata nel 1943, quando durante il servizio militare perse a causa di un bombardamento, un lucchetto che gli era stato prestato. Da quel momento ha iniziato a girare tutto il mondo alla ricerca di un lucchetto, sperando di trovare proprio quello perso. Si può dire che sia Vittorio Cavalli stesso il museo, che con i suoi racconti e il suo mondo, riesce a spiegare nei minimi dettagli l'intera collezione di 6.000 pezzi, con esemplari che vanno dal II secolo d.C. fino a modelli attuali.

INTERNO DEL MUSEO

Una raccolta che dura ormai da più di 70 anni e che nel 2001 è diventata un museo, l'unico museo in Italia che si occupa di lucchetti in modo esclusivo. Di ogni lucchetto Vittorio Cavalli conosce il periodo storico e l'uso a cui era adibito, come ne sia arrivato in possesso e la relativa combinazione.

INTERNO DEL MUSEO

Il Museo dei Lucchetti di Cedogno è dunque uno dei musei più curiosi d'Italia, uno spazio in cui scoprire tutte le sfaccettature di questa affascinante serratura portatile.


Per Info e Prezzi: www.museodeilucchetti.eu
@progettopelago | #TiPortoAlMuseo | 271^ Tappa

Commenti

ARTICOLI PIÙ LETTI