Passa ai contenuti principali

In primo piano

#TiPortoAlMuseo: La Pinacoteca Rossetti Valentini di Santa Maria Maggiore

Conosciuta come la "Valle dei Pittori" , la Val Vigezzo custodisce in ogni paese i segni tangibili di una pittura decorativa di abbellimento, nelle facciate delle case, e devozionale, nelle numerose cappelle presenti nei centri abitati o lungo i sentieri. È però Santa Maria Maggiore il luogo dove sicuramente la pittura vigezzina dell'Ottocento e del primo Novecento si manifesta con più intensità. La Scuola di Belle Arti, voluta nella seconda metà del XIX secolo da Giovanni Maria Rossetti Valentini per insegnare gratuitamente la pittura ai giovani della valle, ospita una Pinacoteca con opere di Enrico Cavalli, Carlo Fornara, Giovanni Battista Ciolina, Giacomo, Giuseppe Rossetti e molti altri. INTERNO DEL MUSEO A partire dalla metà del Seicento i giovani del posto potevano imparare l'arte del disegno nelle botteghe presenti nei diversi comuni della vallata. Molti pittori emigravano all'estero per affinare le competenze o cercare fortuna, per poi tornare con nuove...

Una Notte al Museo | Le aperture serali dei Musei Italiani per la Giornata Internazionale dei Musei 2024



Ogni anno dal 1977 ICOM organizza a livello mondiale la Giornata Internazionale dei Musei, selezionando di volta in volta un tema specifico. I musei che partecipano all'iniziativa programmano eventi e attività inerenti al tema prescelto e coinvolgono il proprio pubblico, evidenziando l'importanza del ruolo dei musei come istituzioni al servizio della società e del suo sviluppo. 
In Europa, dal 2011 si celebra anche la Notte Europea dei Musei, che si tiene quest'anno lo stesso giorno: il 18 maggio. L'evento offre la possibilità di trascorrere una "notte al museo" al prezzo speciale di 1€. 

PINACOTECA DI BRERA | Milan, Italy (October 2022) - cm 90x60 | ©Alex Trusty

Organizzati ogni anno attorno al 18 maggio, gli eventi programmati per celebrare questa ricorrenza possono durare un giorno, un weekend o una settimana. L'obiettivo della è avere consapevolezza del fatto che, i Musei sono un importante mezzo di scambio culturale, arricchimento delle culture e sviluppo di comprensione reciproca, cooperazione e pace fra i popoli.


Il tema di quest'anno, "Musei per l'Educazione e la Ricerca", sottolinea il ruolo cruciale delle istituzioni culturali nel fornire un'esperienza educativa olistica. Questa giornata spinge verso un mondo più consapevole, sostenibile e inclusivo. I musei fungono da centri educativi dinamici, promuovendo la curiosità, la creatività e il pensiero critico. Nel 2024 il focus è sulla ricerca. Dall'arte e dalla storia alla scienza e alla tecnologia, i musei sono spazi vitali dove l'educazione e la ricerca convergono per plasmare la nostra comprensione del mondo.


Ogni anno dal 2020, la Giornata Internazionale dei Musei sostiene un insieme di obiettivi degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite. Nel 2024 il focus è in particolare su:
- Obiettivo 4: Educazione di Qualità – Garantire un'educazione di qualità inclusiva ed equa e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti;
- Obiettivo 9: Industria, Innovazione e Infrastrutture – Costruire infrastrutture resilienti, promuovere un'industrializzazione inclusiva e sostenibile e favorire l'innovazione.
Per l'IMD 2024 ICOM vuole invitare le persone a ripensare all'educazione e immaginare un futuro in cui la condivisione della conoscenza supera le barriere, dove l'innovazione si unisce alla tradizione. 


ELENCO COMPLETO DELLE INIZIATIVE


Per Info: www.icom-italia.org/internationalmuseumday
@progettopelago | Giornata Internazionale dei Musei | Notte dei Musei

Commenti

Posta un commento

Ti è piaciuto questo articolo? Lascia un commento

ARTICOLI PIÙ LETTI