Passa ai contenuti principali

In primo piano

#TiPortoAlMuseo: Villa e Parco Rossi a Santorso

È un sogno ad occhi aperti l'acquario a parete del tempietto rotondo in stile neopompeiano del  Parco di Villa Rossi a Santorso .   Si tratta di u n luogo unico al mondo, ricco di mistero e fascino. TEMPIETTO ROTONDO CON ACQUARIO A PARETE Villa Rossi e l'annesso parco sono stati progettati come parte integrante del Podere Modello, una tenuta agricola che comprendeva, oltre alla campagna, un edificio per la trasformazione dei prodotti agricoli e altre abitazioni destinate ai dirigenti dell'azienda: qui venivano sperimentati i più avanzati sistemi di produzione agricola che si stavano diffondendo a fine '800. Questo complesso costituisce un singolare episodio della storia dell'architettura veneta ed è frutto della consolidata collaborazione tra l'industriale scledense Alessandro Rossi e l'architetto vicentino Antonio Caregaro Negrin . VILLA ROSSI Il parco  della villa ha una superficie complessiva di oltre 4 mila ettari, suddivisa in 38 mila mq. di superficie...

#TiPortoAlMuseo: Il Museo del Carnevale di Viareggio



Il Museo del Carnevale di Viareggio è ospitato nella moderna struttura della Cittadella del Carnevale, il più grande spazio in Italia dedicato a questa tradizione culturale e popolare. In questo luogo si trovano gli hangar dove vengono costruiti e conservati i carri, laboratori dei carristi, il Museo e un Centro di documentazione storica.

CARRO VINCITORE DELLA PRIMA EDIZIONE DEL PREMIO

All'interno dell'hangar n.16, il Museo del Carnevale conserva la collezione storica delle costruzioni allegoriche divisa per aree tematiche: la satira, la fantascienza, la politica e la burocrazia, lo spazio per i bambini. Ogni anno l'esposizione si rinnova per ospitare le creazioni dei maestri carristi. 

CITTADELLA DEL CARNEVALE

Al centro dell'hangar, una gigantesca opera raffigurante una ballerina accoglie i visitatori. L'opera in cartapesta fu realizzata dagli artisti Gilbert Lebigre, Corinne Roger e Arnaldo Galliper il carro vincitore del primo premio assoluto nell'edizione del Carnevale di Viareggio 2004.

MUSEO DEL CARNEVALE DI VIAREGGIO

MUSEO DEL CARNEVALE DI VIAREGGIO

Oltre all'esposizione delle opere in cartapesta, il Museo è arricchito da un importante archivio storico che conserva preziosi documenti (inviti, regolamenti, bozzetti originali, riviste) che testimoniano la lunga storia della tradizione del Carnevale che dalla metà del 1800 arriva fino ai giorni nostri.

MUSEO DEL CARNEVALE DI VIAREGGIO, VAN GOGH

Il Museo del Carnevale di Viareggio è dunque un luogo dove ripercorrere la storia del carnevale di Viareggio famoso in tutto il mondo per i suoi straordinari carri, capolavori dell'ingegno dell'artigianato.


Per Info e Prezzi: viareggio.ilcarnevale.com
@progettopelago | #TiPortoAlMuseo | 260^ Tappa

Commenti

ARTICOLI PIÙ LETTI