Passa ai contenuti principali

In primo piano

#TiPortoAlMuseo: Il Palazzo delle Paure di Lecco

Il Palazzo delle Paure di Lecco è un un crocevia per l'arte moderna e contemporanea. Da sede dell'Intendenza di Finanza a centro museale d'eccellenza: l'edificio storico affacciato sul lungolago ospita oggi una delle più significative collezioni d'arte lombarde, con uno sguardo attento alla scena contemporanea italiana. INTERNO DEL MUSEO Nel cuore del centro storico di Lecco, affacciato sulla passeggiata del Lungolago, sorge uno degli edifici simbolo della vita culturale cittadina: il Palazzo delle Paure, oggi sede della rinnovata Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea . Questo spazio museale rappresenta un punto di riferimento non solo per il territorio lecchese, ma anche per il più ampio panorama artistico nazionale. ESTERNO DEL MUSEO ESTERNO DEL MUSEO L' edificio , eretto nel 1916 in stile eclettico con influssi neo-medievali, fu originariamente sede dell’Intendenza di Finanza. Da questa funzione trae il suo peculiare nome, evocativo di un passato in c...

#TiPortoAlMuseo: Il MUPRE – Museo Nazionale della Preistoria della Valle Camonica



La Valle Camonica è famosa in tutto il mondo per il suo straordinario complesso di incisioni rupestri. Negli ultimi anni, grazie a numerosi interventi di archeologia preventiva e di ricerca condotti all'interno della Valle, è stato possibile ricostruire gli elementi salienti delle comunità che l'hanno abitata, note dall'Età del Ferro come Camuni. Il MUPRE – Museo Nazionale della Preistoria della Valle Camonica, ospitato nell'antico edificio di Villa Agostani, integra, con l'esposizione dei reperti, il patrimonio di immagini incise sulle rocce e ricompone l'espressione identitaria della Valle.

INCISIONI RUPESTRI DELLA VALLE CAMONICA

Il Museo, il Parco di Naquane e il Parco di Cemmo fanno parte del primo sito italiano riconosciuto dall'UNESCO nel 1979 come patrimonio mondiale dell'umanità. Una delle più famose incisioni della Valle Camonica è la Rosa Camuna, diventata simbolo del territorio lombardo e della regione Lombardia, ritrovato 92 volte tra le 300.000 incisioni rupestri. 

INCISIONE RUPESTRE CON LA ROSA CAMUNA

Il museo è collocato in un punto strategico, ben collegato con i Parchi di arte rupestre presenti nella zona. In questo modo, il MUPRE si è trasformato in un centro di riferimento, che prepara e orienta la visita ai diversi siti archeologici preistorici della Valle. Il percorso museale, articolato in sette sezioni, ci presenta le civiltà insediatesi nella Valle in età preistorica e protostorica.

SEDE DEL MUPRE

Suddivisa sui due piani dell'edificio, la collezione raccoglie sia oggetti provenienti da santuari e luoghi di sepoltura, sia manufatti di uso domestico, che reperti legati ad attività di estrazione minerarie o metallurgiche.

INTERNO DEL MUSEO

INTERNO DEL MUSEO

Il MUPRE è dunque un punto di riferimento per l'intera Valle Camonica, centro dove sono confluite le tante testimonianze dell'antico popolo dei Camuni. 


Per Info e Prezzi: www.mupre.it
@progettopelago | #TiPortoAlMuseo | 259^ Tappa

Commenti

ARTICOLI PIÙ LETTI