Passa ai contenuti principali

In primo piano

#TiPortoAlMuseo: Il Museo dell'Arte Salvata di Roma

All'interno dell'Aula Ottagona delle Terme di Diocleziano di Roma sorge il Museo dell'Arte Salvata , nato per  per accogliere a rotazione l'esposizione di opere d'arte sottratte a calamità naturali o antropiche come guerre, saccheggi o furti. INTERNO DEL MUSEO Le opere d'arte e i manufatti archeologici rubati, dispersi, venduti o esportati illegalmente costituiscono una perdita significativa per il patrimonio culturale di un Paese, espressione della sua memoria storica e dei suoi valori collettivi, per non parlare dell’identità del suo popolo. Nonostante il suo intrinseco valore intangibile, anziché essere degno di essere salvaguardato, protetto e conservato, il patrimonio culturale è stato spesso preso di mira per il traffico illecito e la distruzione materiale. Non è un caso che durante i conflitti internazionali gli aggressori danneggino spesso, intenzionalmente e deliberatamente il patrimonio culturale, colpendo le radici stesse dell'identità del Paese...

#TiPortoAlMuseo: amuseapp, l'intelligenza artificiale al servizio dei musei



Può l'intelligenza artificiale aiutare i musei a raccontarsi e ad eliminare le barriere linguistiche e architettoniche? Si, grazie ad amuseapp, la prima piattaforma al mondo in ambito museale che integra algoritmi dell'AI. Si tratta di una soluzione digitale che permette ai musei e ai luoghi della cultura di rivoluzionare l'esperienza dei visitatori costruita da una piattaforma a disposizione dei musei e di un'applicazione per smartphone a disposizione dei visitatori.


amuseapp è nata dall'unione di esperienze diverse convoglianti in un obiettivo unico: rivoluzionare il mondo dei musei superando i limiti delle audioguide tradizionali


Tramite la webapp i musei possono: caricare le loro informazioni e costruire gli itinerari, creare i punti di interesse, arricchendoli con descrizioni testuali, immagini, video, elementi per la realtà aumentata, ecc., generare QRCode che permettano ai visitatori di raggiungere rapidamente il punto di interesse desiderato, generare itinerari personalizzati per alcuni target sfruttando l'intelligenza artificiale, generare tracce audio in maniera automatica, caricare contenuti in qualunque lingua, o generare le relative traduzioni, scegliere se distribuire i contenuti gratuitamente o a pagamento, raccogliere feedback e aumentare le recensioni positive da parte dei visitatori, comunicare con i visitatori tramite sistemi di marketing automation.


Tramite l'app, i visitatori possono cominciare a consultare i contenuti anche prima della visita, vivere un'esperienza immersiva nel museo, seguendo l'itinerario, consultando i contenuti, lasciando una recensione e continuando a seguire il museo nel futuro. L'app è disponibile sia per iOs che android.


amuseapp adotta la filosofia del "Bring Your Device" (BYOD), consentendo ai visitatori di utilizzare il proprio smartphone o tablet per accedere all'esperienza di visita. 
I visitatori possono godere di un'esperienza migliore, senza dover gestire dispositivi aggiuntivi o preoccuparsi di igiene o sanificazione, ma utilizzando un dispositivo con cui hanno più familiarità. Grazie al supporto dell'Intelligenza Artificiale per il museo sarà estremamente rapido e semplice generare itinerari personalizzati e adatti ad ogni target. Questo, per il visitatore, significa poter scegliere i contenuti più appetibili, in base ad interessi, al tempo di visita, all'età e alla conoscenza pregressa.


Prossimamente anche nuove feature pensate appositamente per arricchire l'esperienza dei visitatori prima e durante la visita: una mappa interattiva che permetterà di esplorare i musei presenti in base alla loro posizione geografica, una guida virtuale con cui sarà possibile interagire durante la visita, esattamente come si farebbe con una guida, facendo domande specifiche sul museo ed ottenendo spiegazioni esaustive, la possibilità di acquistare i biglietti d'ingresso direttamente dall'app. Ma stanno anche valutando di creare anche una sezione eventi stile Calendar per segnare inaugurazioni e mostre temporanee così da evitare sovrapposizioni tra musei e in modo tale che i visitatori sanno quando una mostra verrà inaugurata o quando chiuderà. 


Una delle principali missioni del progetto è quella di creare una grande community di museiCon un'unica app mobile, personalizzata secondo i bisogni di ogni museo, i visitatori potranno continuare l'esperienza di visita da un museo all'altro avendo sempre le informazioni utili a portata di mano.

Ma non è finita qui! PROGETTO PELAGO e amuseapp collaboreranno per la creazione di contenuti online condivisi, con il comune intento di promuovere la cultura museale online e rendere accessibile la ricchezza dei musei italiani a un pubblico sempre più vasto. 


#TiPortoAlMuseo x amuseapp
Per ulteriori informazioni: www.amuseapp.it

Commenti

ARTICOLI PIÙ LETTI