In primo piano

#TiPortoAlMuseo: Ambrosius. Il Tesoro della Basilica di Sant'Ambrogio a Milano



Situato nell'area del Capitolino della Basilica di Sant'Ambrogio di Milano, Ambrosius. Il Tesoro della Basilica è un museo che conserva ed espone preziosi cimeli attinenti alle vicende storiche e artistiche della Basilica e del Santo: frammenti superstiti della prima costruzione tardoantica dovuta al vescovo Ambrogio, quale sua Basilica cimiteriale; sculture in pietra e legno, preziosissime stoffe e tessuti, resti di affreschi, suppellettili e arredi di varie epoche, compreso il "letto" sul quale, secondo la tradizione, fu deposta la salma del Santo.

INTERNO DEL MUSEO
© MARCO OTTICO

Il percorso inizia con un breve filmato che introduce la figura di Ambrogio. Si prosegue con la visita dell'antico Oratorio della Passione e il relativo chiostro. Cuore spirituale e storico del complesso, la Basilica, fondata da Ambrogio nel IV secolo, conserva testimonianze uniche di arte paleocristiana, medioevale e rinascimentale. All'interno della Basilica si possono ammirare l'Altare d'oro, capolavoro assoluto dell'arte carolingia, la cripta, che custodisce i corpi di Ambrogio, Protaso e Gervaso, il ciborio, con gli straordinari stucchi ottoniani, e il sarcofago di Stilicone.

BASILICA DI SANT'AMBROGIO
© AMIR FARZAD

BASILICA DI SANT'AMBROGIO
© MARCO REGGI

Recentemente rinnovato, il Tesoro di Ambrogio è la nuova tappa centrale del percorso di visita: uno spazio che restituisce pieno valore al patrimonio storico e spirituale custodito nella Basilica. Le sale del museo conservano oggetti, memorie e testimonianze che attraversano secoli di storia religiosa, artistica e culturale.

INTERNO DEL MUSEO
© MARCO REGGI

L'antica Sacrestia dei Monaci diventa l'Aula Ambrosii, uno spazio dedicato alla figura del vescovo di Milano raccontato attraverso la materialità degli oggetti che la storia e la tradizione hanno legato alla sua memoria: il letto, la scodella, le reliquie dei martiri, la seta dell'altare d'oro e la straordinaria tarsia tardoantica con l'Agnello.

Capolavoro di età tardoantica, la piccola cappella di San Vittore in Ciel d'Oro è decorata con un ciclo straordinario di mosaici dove spicca il più antico ritratto di Ambrogio. Un luogo raccolto e affascinante in cui la luce, l'arte e il tempo dialogano in modo unico.

CAPPELLA DI SAN VITTORE IN CIEL D'ORO
© MARCO REGGI

Le due sale del Capitolino, suggestivo resto degli ambienti tardomedievali del monastero di S. Ambrogio, ripercorrono attraverso frammenti lapidei, reliquiari e preziosi arredi liturgici la storia e il prestigio della Basilica dall'età medievale al Rinascimento.

INTERNO DEL MUSEO
© MARCO REGGI

INTERNO DEL MUSEO
© MARCO OTTICO

Ambrosius è dunque un museo dove è possibile fare un tuffo nel passato della storia di Milano e di una parte della storia del nostro Paese, attraverso un percorso che valorizza la Basilica e le sue parti.



@progettopelago | #TiPortoAlMuseo | 340^ Tappa

Commenti

ARTICOLI PIÙ LETTI