Passa ai contenuti principali

In primo piano

#TiPortoAlMuseo: Il Presepe Biblico di Baggio

Il Presepe Biblico di Baggio è un luogo sorprendente da non perdere in occasione del Natale.  Unico nel suo genere, racconta la storia degli episodi più significativi delle Sacre Scritture  attraverso 53 scene e oltre 1.800 statuine, permettendo di  immergersi nella più autentica atmosfera natalizia per vivere il suo significato più profondo. DETTAGLIO DI MOSÈ CHE DIVIDE LE ACQUE Il presepe è ospitato nella cripta della Chiesa di Sant'Apollinare di Baggio , quartiere del sud ovest milanese ed è stato ideato e realizzato nella seconda metà degli anni sessanta del Novecento . Tanto ingegno e materiale di recupero alla base del progetto. Passione e buona volontà gli elementi imprescindibili alla buona riuscita. Nella seconda metà degli anni novanta si è così proceduto ad una ricostruzione. I meccanismi originali sono stati però conservati ed è ancora possibile ammirarli. INTERNO DEL PRESEPE Sono 53 le scene totali , di cui 13 animate, con un totale di 1.800 statuine ...

#TiPortoAlMuseo: La Casa Museo Mario Praz di Roma



Aperta al pubblico nel 1995, la Casa Museo Mario Praz di Roma è uno dei più rilevanti esempi di casa-museo del panorama museale italiano. Nata da sessant'anni di appassionato collezionismo, si presenta come una dimora nobiliare del secolo XIX arredata in tutti i suoi dettagli con mobili, dipinti, sculture, tappeti, tendaggi, lampadari, bronzi, cristalli, porcellane, miniature, argenti e marmi. 

INTERNO DELLA CASA MUSEO
Mario Praz, uno degli uomini più valenti espressi dal nostro paese nello scorso secolo, era un instancabile viaggiatore, esperto di filosofia, fine critico d'arte e arredatore. Coltivando le sue passioni per tutta la vita convogliò in un massimo comun denominatore tutte le sue virtù: la sua casa. 

MARIO PRAZ
"L’ambiente diviene un museo dell'anima, un archivio delle sue esperienze, essa vi rilegge la propria storia, è perennemente conscia di sé, l'ambiente è la sua cassa armonica dove, e costì soltanto le sue corde rendono la loro autentica vibrazione" scriveva lo stesso Praz, ed ancora "tra tanti visitatori indifferenti o distratti o volgari, vi sarà l'anima sensitiva che, sia pure per un momento si sentirà investita da quel calore che un tempo animò tutti i begli arredi".

INGRESSO DEL MUSEO
Si tratta di un museo relativamente piccolo, ma di grande atmosfera, fitto di oltre 1200 oggettiAcquistati sul mercato antiquariale europeo, in Francia, in Germania ed in Inghilterra, oltre che in Italia, questi arredi offrono una panoramica di una filosofia dell'arredamento che spazia dal gusto neoclassico della fine del secolo XVIII attraverso lo stile impero, fino alla più domestica maniera biedermeier che caratterizza la seconda metà dell'Ottocento, stanze per ricevere e camere da letto, biblioteche, studio e camera da pranzo si offrono una dopo l'altra al visitatore. 

INTERNO DELLA CASA MUSEO
Alle pareti molti dipinti rappresentano vedute di interni ottocenteschi e non è inconsueto ritrovare tra gli arredi della casa qualcuno degli oggetti riprodotti nei dipinti stessi come ad esempio la grande arpa Erad degli inizi del secolo XIX collocata nello studio, nei pressi di un ritratto di signora che in abito azzurro alla moda del 1830 si appoggia ad un identico strumento musicale.

INTERNO DELLA CASA MUSEO

Il Museo Mario Praz di Roma è dunque una delle case museo più importanti di Roma.


@progettopelago | #TiPortoAlMuseo | 240^ Tappa

Commenti

ARTICOLI PIÙ LETTI