Passa ai contenuti principali

In primo piano

#TiPortoAlMuseo: L'Associazione Giancarlo Iliprandi di Milano

Giancarlo Iliprandi è stato un grafico e designer italiano. Dopo il diploma in pittura  nel 1949 e in scenografia nel 1953 presso l'Accademia di Brera, ha iniziato l'attività  di graphic designer, entrando in contatto con personalità quali Bruno Munari, i fratelli  Castiglioni e Max Huber. In seguito alla sua scomparsa nel 2019 è nata all'interno  dello storico studio di Milano in via Vallazze 63 (presso un edificio progettato da Gio  Ponti) l' Associazione Giancarlo Iliprandi . Nel 1953 fonda il suo studio professionale e inziano le prime importanti commissioni  da aziende come Agip, Rai, La Rinascente, e successivamente Pirelli, Olivetti,  Arflex, Montecatini, Eni, Roche, Honeywell e Standa. A partire dagli anni sessanta  lavora in qualità di art director per diverse riviste Scinautico (1960-63), Popular  Photography Italiana  (1966-72), Rivista RAI  (1968-69), Abitare  (1969-75),  Interni (1980-82) e Phototeca ...

#TiPortoAlMuseo: Il Museo del Gioiello di Vicenza



Il Museo del Gioiello di Vicenza è il primo in Italia e uno dei pochi al mondo dedicato esclusivamente al gioiello. Lo spazio museale permanente copre un'area di 410 metri quadrati ed è collocato all'interno della Basilica Palladiana. Divisi per sezioni, i gioielli esposti attraversano il design, la moda e l'arte e altre tematiche andando dalla ricchezza decorativa alla stravaganza e al disegno d'artista.

INTERNO DEL MUSEO

Il Museo offre un'originale esperienza estetica e conoscitiva sul gioiello, valorizzando un oggetto antichissimo e profondamente radicato nella cultura umana.

ESTERNO DEL MUSEO

Nel cuore di Vicenza, distretto orafo tra i più importanti in Italia, il museo si sviluppa in un percorso scientifico e didattico articolato su 2 livelli.

INTERNO DEL MUSEO

Al piano terreno l'ingresso, con il bookshop punto di riferimento culturale che raccoglie testi nazionali ed internazionali. A seguire la sala versatile dedicata alle esposizioni temporanee. Il piano superiore del museo si articola in un percorso inedito di 9 sale espositive dove il gioiello è classificato in base a diverse categorie: simbolo, magia, funzione, bellezza, arte, moda, design, icone, futuro.

CORONA DELLA MADONNA DI MONTE BERICO

PAOLO IULIAN, ANELLO/SPAZZOLINO

ANTONIO PALLADINO, BRACCIALE

GIO' POMODORO, REALIZZAZIONE LABORATORIO ARTE ORAFA FUSARI

PIETRO CONSAGRA, SPILLA

RICCARDO DALISI, COLLANA

Il Museo del Gioiello di Vicenza è dunque il posto perfetto per scoprire l'arte del gioiello attraverso le diverse forme che può assumere. I diversi esemplari esposti affascinano e incuriosiscono per le loro forme e la loro originalità. 


Per Info e Prezzi: museodelgioiello.it
@progettopelago | #TiPortoAlMuseo | 215^ Tappa

Commenti

ARTICOLI PIÙ LETTI