Passa ai contenuti principali

In primo piano

#TiPortoAlMuseo: Il Museo Mondonovo Maschere di Malo

La famosa bottega storica veneziana di maschere in cartapesta, Mondonovo - regno del Maestro d'Arte Guerrino Lovato - è stata trasferita integralmente in provincia di Vicenza a Malo  e trasformata in un vero e proprio museo-laboratorio. Ospitato al primo piano dell'elegante Palazzo Corielli, dimora settecentesca dell'omonima famiglia dedita alla lavorazione della seta, dal 2011 il museo mette a disposizione del pubblico 250 opere, 500 matrici, una biblioteca-archivio, nonché strumenti di lavoro, oggetti e mobili antichi.  INTERNO DEL MUSEO Non è un caso se il Maestro Lovato ha scelto di trapiantare la sua rinomata bottega proprio a Malo ; ciò è avvenuto grazie alla forte tradizione che lega il paese al Carnevale , tradizione che ogni anno si rinnova con le storiche sfilate dei carri allegorici.  La tradizione del  Carnevale a Malo  affianca a solide radici storiche competenze artigiane e genialità in grado di far sfilare annualmente carri allegorici tra i più...

#TiPortoAlMuseo: Il Museo del Gioiello di Vicenza



Il Museo del Gioiello di Vicenza è il primo in Italia e uno dei pochi al mondo dedicato esclusivamente al gioiello. Lo spazio museale permanente copre un'area di 410 metri quadrati ed è collocato all'interno della Basilica Palladiana. Divisi per sezioni, i gioielli esposti attraversano il design, la moda e l'arte e altre tematiche andando dalla ricchezza decorativa alla stravaganza e al disegno d'artista.

INTERNO DEL MUSEO

Il Museo offre un'originale esperienza estetica e conoscitiva sul gioiello, valorizzando un oggetto antichissimo e profondamente radicato nella cultura umana.

ESTERNO DEL MUSEO

Nel cuore di Vicenza, distretto orafo tra i più importanti in Italia, il museo si sviluppa in un percorso scientifico e didattico articolato su 2 livelli.

INTERNO DEL MUSEO

Al piano terreno l'ingresso, con il bookshop punto di riferimento culturale che raccoglie testi nazionali ed internazionali. A seguire la sala versatile dedicata alle esposizioni temporanee. Il piano superiore del museo si articola in un percorso inedito di 9 sale espositive dove il gioiello è classificato in base a diverse categorie: simbolo, magia, funzione, bellezza, arte, moda, design, icone, futuro.

CORONA DELLA MADONNA DI MONTE BERICO

PAOLO IULIAN, ANELLO/SPAZZOLINO

ANTONIO PALLADINO, BRACCIALE

GIO' POMODORO, REALIZZAZIONE LABORATORIO ARTE ORAFA FUSARI

PIETRO CONSAGRA, SPILLA

RICCARDO DALISI, COLLANA

Il Museo del Gioiello di Vicenza è dunque il posto perfetto per scoprire l'arte del gioiello attraverso le diverse forme che può assumere. I diversi esemplari esposti affascinano e incuriosiscono per le loro forme e la loro originalità. 


Per Info e Prezzi: museodelgioiello.it
@progettopelago | #TiPortoAlMuseo | 215^ Tappa

Commenti

ARTICOLI PIÙ LETTI