Passa ai contenuti principali

In primo piano

#TiPortoAlMuseo: Il CASVA – Centro di Alti Studi sulle Arti Visive di Milano

Il CASVA – Centro di Alti Studi sulle Arti Visive di Milano custodisce, rendendoli accessibili e consultabili, gli archivi di architetti, designer e grafici che hanno lavorato in ambito principalmente milanese e lombardo. Ma è anche un centro di ricerche e di incontri inerenti all'architettura, al design, alla grafica e alle arti visive. Promuove mostre ed eventi culturali e pubblica una collana editoriale, I Quaderni del CASVA . INGRESSO DEL CASVA Il CASVA è nato nel 1999 come Centro di Alti Studi per le Arti Visive dall'incontro tra Alessandra Mottola Molfino e Zita Mosca Baldessari , che, insieme, sognavano di dotare la città di Milano di un istituto che raccogliesse le fonti iconografiche per lo studio delle arti visive sul territorio milanese. MOSAICI BOSONI Progressivamente l'ambito delle ricerche si è orientato e focalizzato verso le discipline più specificamente progettuali. Il CASVA ora è un centro studi che si propone di restituire valore e memoria a un patrimo...

#TiPortoAlMuseo: Il Museo del Gioiello di Vicenza



Il Museo del Gioiello di Vicenza è il primo in Italia e uno dei pochi al mondo dedicato esclusivamente al gioiello. Lo spazio museale permanente copre un'area di 410 metri quadrati ed è collocato all'interno della Basilica Palladiana. Divisi per sezioni, i gioielli esposti attraversano il design, la moda e l'arte e altre tematiche andando dalla ricchezza decorativa alla stravaganza e al disegno d'artista.

INTERNO DEL MUSEO

Il Museo offre un'originale esperienza estetica e conoscitiva sul gioiello, valorizzando un oggetto antichissimo e profondamente radicato nella cultura umana.

ESTERNO DEL MUSEO

Nel cuore di Vicenza, distretto orafo tra i più importanti in Italia, il museo si sviluppa in un percorso scientifico e didattico articolato su 2 livelli.

INTERNO DEL MUSEO

Al piano terreno l'ingresso, con il bookshop punto di riferimento culturale che raccoglie testi nazionali ed internazionali. A seguire la sala versatile dedicata alle esposizioni temporanee. Il piano superiore del museo si articola in un percorso inedito di 9 sale espositive dove il gioiello è classificato in base a diverse categorie: simbolo, magia, funzione, bellezza, arte, moda, design, icone, futuro.

CORONA DELLA MADONNA DI MONTE BERICO

PAOLO IULIAN, ANELLO/SPAZZOLINO

ANTONIO PALLADINO, BRACCIALE

GIO' POMODORO, REALIZZAZIONE LABORATORIO ARTE ORAFA FUSARI

PIETRO CONSAGRA, SPILLA

RICCARDO DALISI, COLLANA

Il Museo del Gioiello di Vicenza è dunque il posto perfetto per scoprire l'arte del gioiello attraverso le diverse forme che può assumere. I diversi esemplari esposti affascinano e incuriosiscono per le loro forme e la loro originalità. 


Per Info e Prezzi: museodelgioiello.it
@progettopelago | #TiPortoAlMuseo | 215^ Tappa

Commenti

ARTICOLI PIÙ LETTI