Passa ai contenuti principali

In primo piano

#TiPortoAlMuseo: La Pinacoteca Rossetti Valentini di Santa Maria Maggiore

Conosciuta come la "Valle dei Pittori" , la Val Vigezzo custodisce in ogni paese i segni tangibili di una pittura decorativa di abbellimento, nelle facciate delle case, e devozionale, nelle numerose cappelle presenti nei centri abitati o lungo i sentieri. È però Santa Maria Maggiore il luogo dove sicuramente la pittura vigezzina dell'Ottocento e del primo Novecento si manifesta con più intensità. La Scuola di Belle Arti, voluta nella seconda metà del XIX secolo da Giovanni Maria Rossetti Valentini per insegnare gratuitamente la pittura ai giovani della valle, ospita una Pinacoteca con opere di Enrico Cavalli, Carlo Fornara, Giovanni Battista Ciolina, Giacomo, Giuseppe Rossetti e molti altri. INTERNO DEL MUSEO A partire dalla metà del Seicento i giovani del posto potevano imparare l'arte del disegno nelle botteghe presenti nei diversi comuni della vallata. Molti pittori emigravano all'estero per affinare le competenze o cercare fortuna, per poi tornare con nuove...

#TiPortoAlMuseo: Il Museo MACTE di Termoli



Il MACTE è il Museo d'Arte Contemporanea di Termoli. La sua collezione parte dal Premio Termoli e trova spazio all'interno di una struttura rinnovata. Essa rappresenta un caso unico in Italia per la documentazione di tutto quell'ambito di ricerca che va dal post-informale all'astrattismo, alla nuova figurazione, all'arte cinetica e programmata. 

ESTERNO DEL MUSEO

La struttura sorge nell'area dell'ex mercato copertoNel 2011 il Comune diede il via libera ai lavori di riqualificazione che sono durati ben quattro anni per problemi emersi durante la rimessa a nuovo del vecchio edificio. Modifiche non previste, infatti, sono state necessarie per grossi problemi tecnici e questo ne ha ritardato l'inaugurazione nel febbraio 2016. 

INTERNO DEL MUSEO

La collezione permanente del Museo si è creata attorno alle opere acquisite tramite il Premio Termoli. Il Premio nasce nel 1955 come premio d'arte contemporanea e si afferma di anno in anno tra gli artisti e i critici d'arte italiani. La collezione rappresenta un caso unico in Italia per la documentazione di tutto quell'ambito di ricerca che va dal post-informale all'astrattismo, alla nuova figurazione, all'arte cinetica e programmata. 

INTERNO DEL MUSEO

Attualmente la collezione comprende oltre 470 opere, in gran parte dipinti su tela, ma anche opere scultoree, realizzate con pluralità di tecniche e materiali. Tra gli artisti in collezione: Carla Accardi, Mirella Bentivoglio, Dadamaino, Tano Festa, Achille Perilli, Gastone Novelli, Mario Schifano, Giulio Turcato e Giuseppe Uncini.

INTERNO DEL MUSEO

Il Museo MACTE è dunque un polo di riferimento per l'arte contemporanea nel Sud Italia, un luogo giovane e dinamico in continua evoluzione. 

Per Info e Prezzi: fondazionemacte.com
@progettopelago | #TiPortoAlMuseo | 190^ Tappa

Commenti

ARTICOLI PIÙ LETTI