Passa ai contenuti principali

In primo piano

#TiPortoAlMuseo: La Casa Natale di Tiziano Vecellio a Pieve di Cadore

La Casa Natale di Tiziano Vecellio , situata a Pieve di Cadore in provincia di Belluno , è tra i luoghi più simbolici della storia dell'arte italiana, poiché rappresenta il punto di origine umano e culturale di colui che sarebbe diventato il massimo protagonista della pittura del Rinascimento veneziano. ESTERNO DELLA CASA MUSEO La casa che vide nascere Tiziano nel XV secolo era, all'epoca, una tipica dimora di una famiglia cadorina distinta: i Vecellio annoveravano tra i loro membri notai, mercanti di legname e amministratori della cosa pubblica. L'edificio è miracolosamente sopravvissuto alle devastazioni delle guerre cambraiche del Cinquecento e ha attraversato i secoli conservando intatta la propria identità. ESTERNO DELLA CASA MUSEO L'aspetto attuale è il risultato degli interventi voluti dalla Magnifica Comunità di Cadore , proprietaria dell'immobile dal 1926, che tra il 1928 e il 1930 promosse importanti lavori di restauro finalizzati a eliminare le aggiun...

#TiPortoAlMuseo: Il Museo Civico di Sansepolcro



Sansepolcro è la città di Piero della Francesca. Qui nacque e morì uno dei più importanti artisti del nostro Rinascimento e qui sorge il Museo Civico di Sansepolcro all'interno dell'antico Palazzo della Residenza (o dei Conservatori). Tra i capolavori dell'artista presenti nella collezione il Polittico della Misericordia, la pala che rappresenta la Madonna della Misericordia che accoglie sotto il suo manto, e la Resurrezione, affresco che rappresenta il momento del ritorno alla vita di Cristo durante la Pasqua.

PIERO DELLA FRANCESCA, RESURREZIONE, PARTICOLARE

Il percorso espositivo al museo ha inizio con la sala nota come Sala del camino. L'ambiente presenta, oltre al camino risalente al 1630, interessanti stucchi nel soffitto e nelle pareti testimoniando gli interventi settecenteschi subiti dall'intero complesso. 

SANSEPOLCRO VISTA DALL'ALTO

Vi si conservano diversi oggetti d'arte e soprattutto opere legate alla figura di Piero della Francesca. Dalla Sala di Giovan Battista Mercati, per una scala di recente costruzione si accede al piano superiore composto da due grandi ambienti dove si conservano gli affreschi staccati e le sinopie provenienti da alcune chiese di Sansepolcro. Questi dipinti costituiscono una fondamentale testimonianza della pittura locale nei secoli XIV e XV. Nel piano seminterrato sono esposti materiali lapidei medievali provenienti dal territorio cittadino. Sono ospitate, inoltre la collezione archeologica che testimoniano la presenza umana nella zona fin dal paleolitico e tracce di abitati e necropoli preromane e romane e la collezione Ortolani di chiavi e serrature antiche.

INGRESSO DEL MUSEO

STRUTTURA DEL MUSEO

All'interno della collezione spiccano per importanza due opere: il Polittico della Misericordia e la Resurrezione di Piero della Francesca. Il polittico è composto da 23 tavole a fondo oro collocate all'interno di una cornice andata perduta, ma ricostruita successivamente per ricreare l'aspetto compositivo originario. Le due tavole più significative sono quelle centrali della Madonna della Misericordia e della Crocifissione. La prima rappresenta la Vergine che apre il mantello per dare riparo e protezione alle persone che la venerano, derivata dalla consuetudine medievale della "protezione del mantello", che le nobildonne altolocate potevano concedere a perseguitati e bisognosi d'aiuto. La seconda invece presenta una maggiore dipendenza da Masaccio, con il Cristo rappresentato di scorcio ottimizzato per una veduta dal basso e sotto la croce la Maria e San Giovanni.

PIERO DELLA FRANCESCA, POLITTICO DELLA MISERICORDIA


MADONNA DELLA MISERICORDIA


CROCIFISSIONE

Da molti definita una delle opere più belle del Rinascimento, il grande affresco della Resurrezione di Piero della Francesca è collocato nella Sala dell'Udienza del museo. È la straordinaria rappresentazione della figura del Salvatore, che si erge solenne ad emblema umano e spirituale della rinascita di Cristo con al di sotto del sepolcro le guardie dormienti. 

PIERO DELLA FRANCESCA, RESURREZIONE

Nelle sale del Museo Civico sono in mostra anche il San Quintino di Pontormo, una Natività e una Madonna col Bambino di Andrea della Robbia e le opere di Raffaellino del Colle, Santi di Tito e Matteo di Giovanni.

INTERNO DEL MUSEO

SEMINTERRATO DEL MUSEO

Il Museo Civico di Sansepolcro è dunque uno spazio che racconta la lunga storia della città, mettendo al centro la figura di Piero della Francesca, custodendo alcune delle sue opere principali. 

Per Info e Prezzi: www.museocivicosansepolcro.it
@progettopelago | #TiPortoAlMuseo | 173^ Tappa

Commenti

ARTICOLI PIÙ LETTI