Passa ai contenuti principali

In primo piano

#TiPortoAlMuseo: Spazio Pantani a Cesenatico

A pochi passi dalla Stazione Ferroviaria di Cesenatico , là dove è nato e cresciuto il più celebre scalatore del ciclismo moderno, si trova Spazio Pantani , un museo multimediale interamente dedicato alla memoria di Marco Pantani. Qui non si celebra solo un atleta, ma si entra in un racconto epico fatto di fatica, gloria, sogni infranti e imprese leggendarie. INTERNO DEL MUSEO La struttura si estende su oltre 300 metri quadrati ed è suddivisa in tre aree , ognuna dedicata a una delle mitiche salite conquistate da Pantani — il Mortirolo , l' Alpe d'Huez e la Bocchetta . Questi nomi, incisi nella storia del ciclismo, oggi diventano le tappe di un percorso emozionante: Sala Mortirolo: qui si parte dalle origini, con una raccolta di cimeli, fotografie e oggetti che raccontano il giovane Marco alle prese con i primi tornanti della sua carriera. Sala Alpe d'Huez: è il cuore pulsante del museo, dove trofei, maglie e video commemorano le vittorie che lo hanno reso immortale. Sala ...

#TiPortoAlMuseo: Il MuMAC – Museo della Macchina per Caffè Cimbali di Binasco



Il MuMAC – Museo della Macchina per Caffè del gruppo Cimbali di Binasco è uno spazio espositivo alle porte di Milano dedicato alla storia, alla tecnologia, al design e alla cultura della Macchina da caffè espresso da bar. Ideato dal Gruppo Cimbali per festeggiare i suoi 100 anni di attività, fa parte del Circuito Lombardo dei Musei del Design ed espone oltre duecento macchine espresso, alcune delle quali firmate dai nomi più importanti del design italiano come Achille Castiglioni, Ettore Sottsas Jr e Giorgetto Giugiaro.

INGRESSO DEL MUSEO

Il progetto è opera del designer Valerio Cometti e dell'architetto Paolo Balzanelli che hanno rinnovato lo spazio precedentemente adibito a magazzino dei ricambi. All'esterno l'edificio è caratterizzato da una facciata a doghe metalliche curvilinee, mentre all'interno lo spazio espositivo si sviluppa su una superficie di circa 1.700 metri quadrati. 

ESTERNO DEL MUSEO

La collezione è composta dall'Archivio (libri, documenti, oggettistica) e dalla collezione Enrico Maltoni insieme alla collezione Cimbali (oltre 200 macchine espresso da bar) in esposizione permanente. I modelli di macchine sono esposti in un ambiente che ricrea le varie fasi del XX secolo. Molti sono unici o rari o di gran successo e sono firmati dei nomi più celebri del design italiano come Achille Castiglioni (che vinse nel 1962 il Compasso d'oro proprio con il modello Pitagora realizzato per la Cimbali), Ettore Sottsass junior o Giorgetto Giugiaro.

INTERNO DEL MUSEO

INTERNO DEL MUSEO

INTERNO DEL MUSEO

INTERNO DEL MUSEO

Il Museo della Macchina per il Caffè Cimbali è inserito tra i Musei d'impresa italiani ed è uno dei principali e meglio strutturati dedicati al settore. Rappresenta una miscela perfetta tra storia, architettura e design, raccontando la storia dietro a uno dei prodotti più importanti del nostro territorio: il caffè. 

Per Info e Prezzi: www.mumac.it
@progettopelago | #TiPortoAlMuseo | 167^ Tappa

Commenti

ARTICOLI PIÙ LETTI