Passa ai contenuti principali

In primo piano

#TiPortoAlMuseo: Il CASVA – Centro di Alti Studi sulle Arti Visive di Milano

Il CASVA – Centro di Alti Studi sulle Arti Visive di Milano custodisce, rendendoli accessibili e consultabili, gli archivi di architetti, designer e grafici che hanno lavorato in ambito principalmente milanese e lombardo. Ma è anche un centro di ricerche e di incontri inerenti all'architettura, al design, alla grafica e alle arti visive. Promuove mostre ed eventi culturali e pubblica una collana editoriale, I Quaderni del CASVA . INGRESSO DEL CASVA Il CASVA è nato nel 1999 come Centro di Alti Studi per le Arti Visive dall'incontro tra Alessandra Mottola Molfino e Zita Mosca Baldessari , che, insieme, sognavano di dotare la città di Milano di un istituto che raccogliesse le fonti iconografiche per lo studio delle arti visive sul territorio milanese. Nato nel 1999 come Centro di Alti Studi per le Arti Visive, fu fortemente voluto dall’allora Direttore Centrale della Direzione Cultura, Alessandra Mottola Molfino, che, raccogliendo la richiesta di esponenti del mondo accademico ...

#TiPortoAlMuseo: Il Floriseum – Museo del Fiore di Sanremo



Il Floriseum – Museo del Fiore di Sanremo sorge nel parco della splendida ottocentesca Villa Ormond ed è nato per ricordare il legame storico tra la città ligure e la floricoltura. Il museo si alterna su due locali che ospitano mostre e attività all'interno della Palazzina Winter, sede permanente, e la serra liberty Prediali, padiglione per le esposizioni temporanee.

PARCO DI VILLA ORMOND

L'idea di Floriseum nasce dalla donazione che la vedova dell'ibridatore di garofani Ermanno Moro ha fatto al Comune di Sanremo: l'intera collezione di documenti del marito ha costituito il primo nucleo del museo ed è ora situata al piano superiore della palazzina. Ad accogliere il visitatore invece, al piano terra, è un filmato introduttivo su Sanremo e la tradizione della floricoltura, oltre a un totem multimediale che illustra le specie botaniche del parco di Villa Ormond e ad alcune teche informative sulle attività dei diversi istituti di ricerca che partecipano alle attività del centro.

PALAZZINA WINTER, SEDE DEL MUSEO

PALAZZINA WINTER, SEDE DEL MUSEO

Un mondo da scoprire dentro e fuori dai padiglioni insomma, all'interno dello splendido parco di Villa Ormond, tra le new entry dei Grandi Giardini Italiani (120 in totale quelli selezionati dal network nel Belpaese) con le sue specie rare, gli splendidi ficus e i grandi cespugli di ibisco. 

VILLA ORMOND E PARCO

INTERNO DEL MUSEO

Il Floriseum di Sanremo è dunque un museo unico nel suo genere. Rappresenta a pieno il territorio e la sua passione per la floricultura all'interno di un contesto naturalistico di primo piano. 

Per Info e Prezzi: www.sanremo.it/floriseum
@progettopelago | #TiPortoAlMuseo | 163^ Tappa

Commenti

ARTICOLI PIÙ LETTI