Passa ai contenuti principali

In primo piano

#TiPortoAlMuseo: Il Museo dell'Arte Salvata di Roma

All'interno dell'Aula Ottagona delle Terme di Diocleziano di Roma sorge il Museo dell'Arte Salvata , nato per  per accogliere a rotazione l'esposizione di opere d'arte sottratte a calamità naturali o antropiche come guerre, saccheggi o furti. INTERNO DEL MUSEO Le opere d'arte e i manufatti archeologici rubati, dispersi, venduti o esportati illegalmente costituiscono una perdita significativa per il patrimonio culturale di un Paese, espressione della sua memoria storica e dei suoi valori collettivi, per non parlare dell’identità del suo popolo. Nonostante il suo intrinseco valore intangibile, anziché essere degno di essere salvaguardato, protetto e conservato, il patrimonio culturale è stato spesso preso di mira per il traffico illecito e la distruzione materiale. Non è un caso che durante i conflitti internazionali gli aggressori danneggino spesso, intenzionalmente e deliberatamente il patrimonio culturale, colpendo le radici stesse dell'identità del Paese...

#TiPortoAlMuseo: Il Museo dello Spazzacamino di Santa Maria Maggiore



Il Museo dello Spazzacamino, situato nel centro storico di Santa Maria Maggiore, è l'unico museo in Italia dedicato a questo mestiere e conta ogni anno oltre 10mila visitatori. Ospitato in un edificio di singolare bellezza, all'interno del suggestivo parco di Villa Antonia, ex dimora di pittori ed orafi, il museo racconta e testimonia la difficile esperienza di una figura, a molti sconosciuta, che in un arco temporale di alcuni secoli ha scritto pagine intense della storia vigezzina e non solo. 

SAGOMA DI UNO SPAZZACAMINO SUL TETTO DEL MUSEO

La struttura, attraverso un'area espositiva, al piano terra, ed un percorso interattivo che coinvolge il pubblico in una visita multisensoriale al primo piano, è certamente una delle proposte museali più interessanti del Piemonte. 

SEDE DEL MUSEO

SEDE DEL MUSEO

Il mestiere dello spazzacamino, tanto duro quanto indispensabile nella prevenzione degli incendi, risale al XIV secolo. La Valle Vigezzo, per la storia secolare legata a questa professione, fu spesso riportata nelle carte geografiche del Cinquecento come la "Valle degli Spazzacamini": da queste montagne generazioni di emigranti spazzacamini partirono verso Francia, Germania, Austria ed Olanda sostenendo grandi sforzi e sacrifici.

INTERNO DEL MUSEO, SECONDO PIANO

INTERNO DEL MUSEO, PRIMO PIANO

INTERNO DEL MUSEO, PRIMO PIANO

Il percorso espositivo si sviluppa su due piani: al primo sono esposti gli strumenti, i vestiti e i mezzi legati alla professione dello spazzacamino nel corso del tempo; al secondo invece è presente un percorso tra immagini e musiche che ripercorre la storia del mestiere. 

SAGOMA DI UNO SPAZZACAMINO SUL TETTO DI UN EDIFICIO

Il Museo dello Spazzacamino di Santa Maria Maggiore rappresenta dunque un unicum all'interno del panorama museale italiano e non solo. Un museo che racconta la storia di un territorio e di una professione all'interno di un contesto suggestivo e particolare come quello del borgo vigezzino. 

Per Info e Prezzi: www.museospazzacamino.it
@progettopelago | #TiPortoAlMuseo | 157^ Tappa

Commenti

ARTICOLI PIÙ LETTI