Passa ai contenuti principali

In primo piano

#TiPortoAlMuseo: Il Museo della Fisarmonica Mariano Dallapè di Stradella

Inaugurato nel 1999 e tenuto a battesimo dal cantautore Paolo Conte, il Museo della Fisarmonica di Stradella (Pavia) è nato con l' obiettivo di conservare la memoria di un esaltante segmento di storia locale che ha reso nota la piccola laboriosa cittadina in tutto il mondo. Qui infatti Mariano Dallapè ,  considerato l'inventore della moderna fisarmonica, fondò a fine Ottocento  una fabbrica di fisarmoniche, che divenne presto un punto di riferimento per il settore. UNA DELLE FISARMONICHE DEL MUSEO L'indirizzo culturale del Museo fu scelto per testimoniare in primo luogo la genesi dello strumento e le vicende attinenti le 44 fabbriche esistite complessivamente in città dal lontano 1876: le tante menti pensanti avevano elaborato una infinità di varianti nel concepire i molti modelli di Fisarmonica prodotti, evolutisi inoltre attraverso varie epoche e sviluppo tecnologico. INTERNO DEL MUSEO Il percorso museale è articolato in tre settori e cinque ambienti: nel primo setto...

#TiPortoAlMuseo: L’ADI Design Museum di Milano



L'ADI Design Museum di Milano nasce dal recupero di un luogo storico degli anni '30, utilizzato sia come deposito di tram a cavallo sia come impianto di distribuzione di energia elettrica. Raccoglie al suo interno gli oltre 350 pezzi premiati con il premio Compasso d'Oro dalla sua nascita nel 1954. Si tratta inoltre di un museo senza biglietteria, il biglietto è acquistabile tramite apposita app, che diventa anche strumento di orientamento negli spazi e supporto alla visita.

INTERNO DEL MUSEO

Il museo è stato concepito con l'idea di rinnovare e valorizzare il ricco patrimonio di archeologia industriale come carattere distintivo dell'immobile stesso. Si tratta di una struttura dalla superficie totale di 5mila metri quadrati, articolata in spazi destinati alle esposizioni, ai servizi, alla conservatoria museale e agli uffici. 

INGRESSO DEL MUSEO

Il museo è collocato in un'area ex industriale ad altissimo impatto architettonico e urbanistico ed è al centro di una zona strategica della città. Intorno il polo culturale, delimitato dalla Fabbrica del Vapore, lo spazio del Comune di Milano gestito dall'area giovani e Fondazione Feltrinelli, centro di documentazione e ricerca disegnata da Herzog & de Meuron.

INTERNO DEL MUSEO

INTERNO DEL MUSEO

Si può definire dunque un museo autogenerativo che si rinnova costantemente nei contenuti e nella collezione: a ogni edizione nuove acquisizioni si aggiungono ai pezzi storici della collezione permanente, oltre 2000 oggetti premiati fin dal 1954 che si dischiudono da tante scatole delle meraviglie.

INTERNO DEL MUSEO

L'ADI Design Museum di Milano è dunque uno spazio moderno e innovativo dove ripercorrere la storia del design italiano d'eccellenza. Fa parte dunque della rete dei Museimpresa italiani. 

Per Info e Prezzi: www.adidesignmuseum.org
@progettopelago | #TiPortoAlMuseo | 155^ Tappa

Commenti

ARTICOLI PIÙ LETTI