Passa ai contenuti principali

In primo piano

#TiPortoAlMuseo: Il Presepe Biblico di Baggio

Il Presepe Biblico di Baggio è un luogo sorprendente da non perdere in occasione del Natale.  Unico nel suo genere, racconta la storia degli episodi più significativi delle Sacre Scritture  attraverso 53 scene e oltre 1.800 statuine, permettendo di  immergersi nella più autentica atmosfera natalizia per vivere il suo significato più profondo. DETTAGLIO DI MOSÈ CHE DIVIDE LE ACQUE Il presepe è ospitato nella cripta della Chiesa di Sant'Apollinare di Baggio , quartiere del sud ovest milanese ed è stato ideato e realizzato nella seconda metà degli anni sessanta del Novecento . Tanto ingegno e materiale di recupero alla base del progetto. Passione e buona volontà gli elementi imprescindibili alla buona riuscita. Nella seconda metà degli anni novanta si è così proceduto ad una ricostruzione. I meccanismi originali sono stati però conservati ed è ancora possibile ammirarli. INTERNO DEL PRESEPE Sono 53 le scene totali , di cui 13 animate, con un totale di 1.800 statuine ...

#TiPortoAlMuseo: Il Museo Ducati di Borgo Panigale



Il Museo Ducati è uno spazio espositivo che ripercorre la storia della celebre azienda italiana nel luogo dove tutto è iniziato, Borgo Panigale. Ogni moto è esposta come una vera e propria opera d'arte, una storia raccontata con un linguaggio fatto di forme e colori, enfatizzato da installazioni dedicate, a testimoniare i valori fondanti della marca. 

INTERNO DEL MUSEO, GALLERIA CON LE MOTO DA CORSA

La sede espositiva si trova nella storica fabbrica in provincia di Bologna, dove vengono tutt'ora fabbricate le moto Ducati. Qui è possibile vivere oltre la visita al museo la Borgo Panigale Experience, con visite guidate alla fabbrica, laboratori e molto altro.  

STABILIMENTO DUCATI DI BORGO PANIGALE

Il percorso all'interno del museo aziendale si articola lungo 4 percorsi espositivi: i Ducati moments, cioè i fatti, le persone e le innovazioni tecnologiche che hanno scandito l'evoluzione dell'azienda.

INTERNO DEL MUSEO, DUCATI MOMENTS

INTERNO DEL MUSEO, DUCATI MOMENTS

Le origini. Narrano i primi venti anni della Casa di Borgo Panigale dal 1926 al 1946, quando Antonio Cavalieri Ducati fonda la Società Scientifica Radio Brevetti Ducati, specializzata in tecnologie di comunicazioni radio. I prodotti sviluppati dai tre fratelli Adriano, Bruno e Marcello, spaziano dai condensatori ai rasoi elettrici, alle macchine fotografiche ottenendo i primi successi sul mercato.

INTERNO DEL MUSEO, LE ORIGINI

La storia delle moto stradali. Con la produzione di componenti motoristiche e di motocicli ha inizio una nuova era: la storia delle moto stradali. Protagonisti di questo percorso sono i venti modelli più iconici che hanno fatto grande la storia dell'azienda. 

INTERNO DEL MUSEO, LE MOTO STRADALI

Le competizioni. Costituiscono l'ultimo percorso narrativo, che si sviluppa attraverso l'esposizione di una ricca collezione di moto da corsa posizionate lungo il perimetro del museo. Ogni modello racconta una vittoria e un pilota il cui nome rimarrà scritto nell'albo d'oro Ducati. La sezione del museo è completata da una esposizione di trofei e tute appartenuti a quattro di questi grandi campioni.

INTERNO DEL MUSEO, MOTO DA COMPETIZIONE

INTERNO DEL MUSEO, MOTO DA COMPETIZIONE

Il Museo Ducati di Borgo Panigale è dunque uno spazio dove ripercorrere la storia di uno dei marchi più importanti del mondo dove tutto è nato. Visitare lo stabilimento è infatti una vera e propria esperienza che permette di conoscere e vedere dal vivo come nasce una Ducati. 

@progettopelago | #TiPortoAlMuseo | 149^ Tappa

Commenti

ARTICOLI PIÙ LETTI