Passa ai contenuti principali

In primo piano

#TiPortoAlMuseo: La Pinacoteca Rossetti Valentini di Santa Maria Maggiore

Conosciuta come la "Valle dei Pittori" , la Val Vigezzo custodisce in ogni paese i segni tangibili di una pittura decorativa di abbellimento, nelle facciate delle case, e devozionale, nelle numerose cappelle presenti nei centri abitati o lungo i sentieri. È però Santa Maria Maggiore il luogo dove sicuramente la pittura vigezzina dell'Ottocento e del primo Novecento si manifesta con più intensità. La Scuola di Belle Arti, voluta nella seconda metà del XIX secolo da Giovanni Maria Rossetti Valentini per insegnare gratuitamente la pittura ai giovani della valle, ospita una Pinacoteca con opere di Enrico Cavalli, Carlo Fornara, Giovanni Battista Ciolina, Giacomo, Giuseppe Rossetti e molti altri. INTERNO DEL MUSEO A partire dalla metà del Seicento i giovani del posto potevano imparare l'arte del disegno nelle botteghe presenti nei diversi comuni della vallata. Molti pittori emigravano all'estero per affinare le competenze o cercare fortuna, per poi tornare con nuove...

#TiPortoAlMuseo: Il Museo Ducati di Borgo Panigale



Il Museo Ducati è uno spazio espositivo che ripercorre la storia della celebre azienda italiana nel luogo dove tutto è iniziato, Borgo Panigale. Ogni moto è esposta come una vera e propria opera d'arte, una storia raccontata con un linguaggio fatto di forme e colori, enfatizzato da installazioni dedicate, a testimoniare i valori fondanti della marca. 

INTERNO DEL MUSEO, GALLERIA CON LE MOTO DA CORSA

La sede espositiva si trova nella storica fabbrica in provincia di Bologna, dove vengono tutt'ora fabbricate le moto Ducati. Qui è possibile vivere oltre la visita al museo la Borgo Panigale Experience, con visite guidate alla fabbrica, laboratori e molto altro.  

STABILIMENTO DUCATI DI BORGO PANIGALE

Il percorso all'interno del museo aziendale si articola lungo 4 percorsi espositivi: i Ducati moments, cioè i fatti, le persone e le innovazioni tecnologiche che hanno scandito l'evoluzione dell'azienda.

INTERNO DEL MUSEO, DUCATI MOMENTS

INTERNO DEL MUSEO, DUCATI MOMENTS

Le origini. Narrano i primi venti anni della Casa di Borgo Panigale dal 1926 al 1946, quando Antonio Cavalieri Ducati fonda la Società Scientifica Radio Brevetti Ducati, specializzata in tecnologie di comunicazioni radio. I prodotti sviluppati dai tre fratelli Adriano, Bruno e Marcello, spaziano dai condensatori ai rasoi elettrici, alle macchine fotografiche ottenendo i primi successi sul mercato.

INTERNO DEL MUSEO, LE ORIGINI

La storia delle moto stradali. Con la produzione di componenti motoristiche e di motocicli ha inizio una nuova era: la storia delle moto stradali. Protagonisti di questo percorso sono i venti modelli più iconici che hanno fatto grande la storia dell'azienda. 

INTERNO DEL MUSEO, LE MOTO STRADALI

Le competizioni. Costituiscono l'ultimo percorso narrativo, che si sviluppa attraverso l'esposizione di una ricca collezione di moto da corsa posizionate lungo il perimetro del museo. Ogni modello racconta una vittoria e un pilota il cui nome rimarrà scritto nell'albo d'oro Ducati. La sezione del museo è completata da una esposizione di trofei e tute appartenuti a quattro di questi grandi campioni.

INTERNO DEL MUSEO, MOTO DA COMPETIZIONE

INTERNO DEL MUSEO, MOTO DA COMPETIZIONE

Il Museo Ducati di Borgo Panigale è dunque uno spazio dove ripercorrere la storia di uno dei marchi più importanti del mondo dove tutto è nato. Visitare lo stabilimento è infatti una vera e propria esperienza che permette di conoscere e vedere dal vivo come nasce una Ducati. 

@progettopelago | #TiPortoAlMuseo | 149^ Tappa

Commenti

ARTICOLI PIÙ LETTI