Passa ai contenuti principali

In primo piano

#TiPortoAlMuseo: Il Polo Museale di Ascoli Satriano

  Tra le dolci colline della Daunia, là dove storia, arte e spiritualità si intrecciano da secoli, sorge il Polo Museale di Ascoli Satriano . Più che un museo, è un viaggio nel cuore più autentico della Puglia, un luogo che custodisce l'anima di un intero territorio, invitando ogni visitatore a perdersi tra meraviglie d'arte sacra, reperti archeologici unici e antichi mosaici che raccontano un passato luminoso. MARMI DI ASCOLI SATRIANO, COPPIA DI GRIFONI Il museo si trova nel complesso monumentale di Santa Maria del Popolo , uno scrigno di pietra che attraversa i secoli: dalla chiesa trecentesca al monastero del Quattrocento, oggi rinato grazie a un sapiente restauro che lo ha restituito alla comunità. Entrare qui significa immergersi in un racconto millenario fatto di fede, arte e identità. CORTILE INTERNO DEL MUSEO Il Polo si articola in due anime principali: il Museo Diocesano e il Museo Civico Archeologico . Il primo custodisce tesori di arte sacra, oggetti liturgici e dip...

#TiPortoAlMuseo: Il Castello D’Albertis di Genova

 

Il Castello D'Albertis è uno dei luoghi più famosi e suggestivi di Genova. Costruito in stile neogotico, offre la straordinaria opportunità di entrare nella casa del Capitano Enrico Alberto D'Albertis, suo ideatore, che lo ha donato alla città alla sua morte nel 1932. Viaggiando per mare e per terra tra '800 e '900, egli ha racchiuso il proprio mondo in una sorta di "camera delle meraviglie", infatti oggi ospita al suo interno il Museo delle Culture del Mondo.

LOGGIATO DEL CASTELLO CON VISTA SUL PORTO DI GENOVA

Il Castello, ideato dallo stesso capitano D'Albertis, è l'esito di un gusto del collage architettonico in grado di mescolare castelli valdostani e palazzi fiorentini, richiamandosi prevalentemente allo stile medioevale revival architettura neogotica ottocentesca, riprendendo e sintetizzando i particolari degli edifici medioevali di Genova. 

CASTELLO D'ALBERTIS

Fu edificato sui resti delle antiche fortificazioni trecentesche rinforzate nel XVI secolo dagli ingegneri Graziani e Francesco Parodi, con il supporto degli scultori Allegro e Marc'Aurelio Crotta per la parte decorativa, con la supervisione dell'architetto Alfredo d'Andrade. Le opere di edificazione avvennero tra il 1886 e il 1892 e l'inaugurazione fu fatta coincidere con le celebrazioni per il quattrocentesimo anniversario della scoperta dell'America da parte di Cristoforo Colombo.

CASTELLO D'ALBERTIS

LOGGIATO DEL CASTELLO

Le collezioni del museo presentate in un susseguirsi di ambienti arredati "in stile" e caratterizzati dal gusto del "revival", sono costituite dal materiale etnografico e archeologico raccolto in cinque continenti dal Capitano. A ciò si aggiungono reperti provenienti da varie donazioni, che hanno arricchito ulteriormente il percorso espositivo.

INTERNO DEL CASTELLO/MUSEO

INTERNO DEL CASTELLO/MUSEO

Il Castello D'Albertis è dunque un luogo dove ripercorrere i viaggi del Capitano d'Albertis attraverso le culture del mondo e da dove godere anche di una splendida vista su Genova. 

@progettopelago | #TiPortoAlMuseo | 145^ Tappa

Commenti

ARTICOLI PIÙ LETTI