Passa ai contenuti principali

In primo piano

#TiPortoAlMuseo: La Villa Imperiale di Pesaro

La Villa Imperiale di Pesaro deve il suo nome ad un avvenimento del 1452: nel mese di gennaio l'imperatore Federico III sostò nella città marchigiana e Alessandro Sforza, committente della villa, lo invitò a vedere il sito su cui intendeva erigere la sua residenza. L'imperatore ne pose la prima pietra: da allora la villa è nota come "Imperiale".  La costruzione, ultimata nel 1469, è un edificio sorprendente dove si alternato stanze affrescate, cortili e uno splendido giardino all'italiana. SALA DELLE CARIATIDI © ALBERTO SERENI L' edificio sforzesco, più antico e caratterizzato dall'alta torre , presenta tutti i caratteri della villa di campagna del Quattrocento , con un forte richiamo all' architettura medicea . Superato il vestibolo si apre un cortile porticato che costituisce il cuore della villa, con una vera da pozzo decorata. VISTA DALL'ALTO © DARIO FUSARO CORTILE ROVERSCO © SIMONE COLLINETTI ATRIO COLONNATO © SIMONE COLLINETTI CORTILE ROVE...

#TiPortoAlMuseo: Il Museo dell’Impossibile a Bagni di Lucca



Il Museo dell'Impossibile è un luogo che conserva dei reperti davvero incredibili (e inimmaginabili) all'interno di Villa Webb a Bagni di LuccaQui nell'Ottocento soggiornarono Lord Byron e poco dopo anche Mary Shelley (autrice di Frankenstein). Il merito della collezione si deve però a Christian Alpini, che da oltre vent'anni raccoglie oggetti strani e bizzarri, ma soprattutto affascinanti e incredibili: bambole possedute, libri delle streghe, maschere di cannibali e molto altro. 

MUSEO DELL'IMPOSSIBILE, INTERNO

La sede del museo è Villa Webb, una dimora che ha una storia interessante. Qui nel 1820 soggiornò Lord Byron e poco dopo anche Mary Shelley (autrice di Frankenstein). La villa era conosciuta con il nome di Villa Bonvisi, dalla famiglia che la fece costruire nel 1500.

VILLA WEBB

Solo nell'800 prese l'attuale nome dal proprietario John Webb che morì di morte violenta proprio in questa villa. Oggi ospita una collezione di oggetti impossibili, frutto di una lunga e faticosa ricerca da parte di Christian Alpini. Da oltre vent'anni Alpini raccoglie oggetti strani e bizzarri, ma soprattutto affascinanti e incredibili: bambole possedute, libri delle streghe, maschere di cannibali.

INTERNO DEL MUSEO

INTERNO DEL MUSEO

La collezione stima più di mille oggetti tra cui, artefatti di varia natura con particolari poteri, reperti medici, anomalie biologiche, presunti mostri o strane creature. E ancora, oggetti esoterici, oggetti relativi al mondo marino e manufatti facenti parte del folklore e delle leggende del mondo.

ALCUNI OGGETTI ESPOSTI ALL'INTERNO DEL MUSEO

Il Museo dell'Impossibile di Bagni di Lucca è dunque un luogo affascinante e misterioso, dove ripercorrere le varie leggende del mondo attraverso dei manufatti veramente unici. 

Per Info e Prezzi: museodellimpossibile.it
@progettopelago | #TiPortoAlMuseo | 142^ Tappa

Commenti

ARTICOLI PIÙ LETTI