Passa ai contenuti principali

In primo piano

#TiPortoAlMuseo: Il MeBo – Menabrea Botalla Museum di Biella

Inaugurato nel 2019, il MeBo – Menabrea Botalla Museum nasce a Biella dall'unione tra due storiche realtà produttive del territorio: il birrificio Menabrea, attivo dal 1846, e il caseificio Botalla, fondato nel 1947. Il museo rappresenta un raro esempio di collaborazione industriale trasformata in progetto culturale, con l'obiettivo di valorizzare il patrimonio produttivo e identitario del Biellese. INTERNO DEL MUSEO Il museo è suddiviso in due aree tematiche. La sezione dedicata a Birra Menabrea ripercorre oltre 175 anni di storia brassicola italiana, attraverso una selezione di macchinari d'epoca, bottiglie storiche, strumenti da lavoro e materiali d'archivio. L'allestimento restituisce il contesto tecnico e culturale di una delle più longeve aziende birrarie italiane ancora in attività. BIRRA MENABREA Il percorso Botalla Formaggi esplora il mondo lattiero-caseario con un taglio divulgativo e immersivo. In mostra, curiosità sulla lavorazione del latte, strument...

#TiPortoAlMuseo: Il Museo dell’Impossibile a Bagni di Lucca



Il Museo dell'Impossibile è un luogo che conserva dei reperti davvero incredibili (e inimmaginabili) all'interno di Villa Webb a Bagni di LuccaQui nell'Ottocento soggiornarono Lord Byron e poco dopo anche Mary Shelley (autrice di Frankenstein). Il merito della collezione si deve però a Christian Alpini, che da oltre vent'anni raccoglie oggetti strani e bizzarri, ma soprattutto affascinanti e incredibili: bambole possedute, libri delle streghe, maschere di cannibali e molto altro. 

MUSEO DELL'IMPOSSIBILE, INTERNO

La sede del museo è Villa Webb, una dimora che ha una storia interessante. Qui nel 1820 soggiornò Lord Byron e poco dopo anche Mary Shelley (autrice di Frankenstein). La villa era conosciuta con il nome di Villa Bonvisi, dalla famiglia che la fece costruire nel 1500.

VILLA WEBB

Solo nell'800 prese l'attuale nome dal proprietario John Webb che morì di morte violenta proprio in questa villa. Oggi ospita una collezione di oggetti impossibili, frutto di una lunga e faticosa ricerca da parte di Christian Alpini. Da oltre vent'anni Alpini raccoglie oggetti strani e bizzarri, ma soprattutto affascinanti e incredibili: bambole possedute, libri delle streghe, maschere di cannibali.

INTERNO DEL MUSEO

INTERNO DEL MUSEO

La collezione stima più di mille oggetti tra cui, artefatti di varia natura con particolari poteri, reperti medici, anomalie biologiche, presunti mostri o strane creature. E ancora, oggetti esoterici, oggetti relativi al mondo marino e manufatti facenti parte del folklore e delle leggende del mondo.

ALCUNI OGGETTI ESPOSTI ALL'INTERNO DEL MUSEO

Il Museo dell'Impossibile di Bagni di Lucca è dunque un luogo affascinante e misterioso, dove ripercorrere le varie leggende del mondo attraverso dei manufatti veramente unici. 

Per Info e Prezzi: museodellimpossibile.it
@progettopelago | #TiPortoAlMuseo | 142^ Tappa

Commenti

ARTICOLI PIÙ LETTI