Passa ai contenuti principali

In primo piano

#TiPortoAlMuseo: Il Presepe Biblico di Baggio

Il Presepe Biblico di Baggio è un luogo sorprendente da non perdere in occasione del Natale.  Unico nel suo genere, racconta la storia degli episodi più significativi delle Sacre Scritture  attraverso 53 scene e oltre 1.800 statuine, permettendo di  immergersi nella più autentica atmosfera natalizia per vivere il suo significato più profondo. DETTAGLIO DI MOSÈ CHE DIVIDE LE ACQUE Il presepe è ospitato nella cripta della Chiesa di Sant'Apollinare di Baggio , quartiere del sud ovest milanese ed è stato ideato e realizzato nella seconda metà degli anni sessanta del Novecento . Tanto ingegno e materiale di recupero alla base del progetto. Passione e buona volontà gli elementi imprescindibili alla buona riuscita. Nella seconda metà degli anni novanta si è così proceduto ad una ricostruzione. I meccanismi originali sono stati però conservati ed è ancora possibile ammirarli. INTERNO DEL PRESEPE Sono 53 le scene totali , di cui 13 animate, con un totale di 1.800 statuine ...

#TiPortoAlMuseo: Il Museo dell’Impossibile a Bagni di Lucca



Il Museo dell'Impossibile è un luogo che conserva dei reperti davvero incredibili (e inimmaginabili) all'interno di Villa Webb a Bagni di LuccaQui nell'Ottocento soggiornarono Lord Byron e poco dopo anche Mary Shelley (autrice di Frankenstein). Il merito della collezione si deve però a Christian Alpini, che da oltre vent'anni raccoglie oggetti strani e bizzarri, ma soprattutto affascinanti e incredibili: bambole possedute, libri delle streghe, maschere di cannibali e molto altro. 

MUSEO DELL'IMPOSSIBILE, INTERNO

La sede del museo è Villa Webb, una dimora che ha una storia interessante. Qui nel 1820 soggiornò Lord Byron e poco dopo anche Mary Shelley (autrice di Frankenstein). La villa era conosciuta con il nome di Villa Bonvisi, dalla famiglia che la fece costruire nel 1500.

VILLA WEBB

Solo nell'800 prese l'attuale nome dal proprietario John Webb che morì di morte violenta proprio in questa villa. Oggi ospita una collezione di oggetti impossibili, frutto di una lunga e faticosa ricerca da parte di Christian Alpini. Da oltre vent'anni Alpini raccoglie oggetti strani e bizzarri, ma soprattutto affascinanti e incredibili: bambole possedute, libri delle streghe, maschere di cannibali.

INTERNO DEL MUSEO

INTERNO DEL MUSEO

La collezione stima più di mille oggetti tra cui, artefatti di varia natura con particolari poteri, reperti medici, anomalie biologiche, presunti mostri o strane creature. E ancora, oggetti esoterici, oggetti relativi al mondo marino e manufatti facenti parte del folklore e delle leggende del mondo.

ALCUNI OGGETTI ESPOSTI ALL'INTERNO DEL MUSEO

Il Museo dell'Impossibile di Bagni di Lucca è dunque un luogo affascinante e misterioso, dove ripercorrere le varie leggende del mondo attraverso dei manufatti veramente unici. 

Per Info e Prezzi: museodellimpossibile.it
@progettopelago | #TiPortoAlMuseo | 142^ Tappa

Commenti

ARTICOLI PIÙ LETTI