Passa ai contenuti principali

In primo piano

#TiPortoAlMuseo: Castel Roncolo a Bolzano

Dall'alto di un imponente sperone roccioso sorge  Castel Roncolo , un maniero che domina l'intera città di Bolzano e conserva il più grande ciclo di affreschi profani di epoca medievale in Europa. Come all'interno di un fumetto, negli ambienti del castello è possibile ripercorre storie e miti del passato. INTERNO DEL MUSEO, AFFRESCHI Costruito come roccaforte nel 1237 dalla famiglia Vanga, Castel Roncolo venne trasformato in residenza estiva dai fratelli di estrazione borghese Niklaus e Franz Vintler nel 1385. Questi lo fecero ampliare e interamente decorare con meravigliosi affreschi, testimonianza unica del mondo cortese, della moda nobiliare, della cavalleria e delle più amate leggende medievali. Soggetto successivamente a numerosi passaggi di proprietà, passò alla fine del XIX secolo all'imperatore Francesco Giuseppe, il quale lo fece restaurare e lo donò alla città di Bolzano. ESTERNO DEL CASTELLO Gli affreschi  possono essere ammirati nelle sale del Palazzo Occ...

#TiPortoAlMuseo: La Galleria BPER Banca di Modena



La Galleria BPER Banca espone la collezione che la banca ha raccolto nel corso del tempo all'interno della storica sede di Modena. Sono presenti dipinti antichi di area emiliano romagnola, abruzzese, campana e ferrarese, con punte di rilievo altissime. A questi si affianca lo straordinario patrimonio culturale rappresentato dall'Archivio Storico, che rappresenta lo strumento più completo per raccontare e comprendere la storia della banca e del proprio territorio.

INTERNO DEL MUSEO

La sede del museo è il grande salone di Via Scudari a Modena, dove per molti anni si sono tenute le assemblee dei soci della Banca Popolare locale. L'intento è consolidare il rapporto che lega BPER Banca a Modena e ai suoi cittadini, un segnale di continuità con il passato e di apertura al futuro, per una banca di rilievo nazionale che però mantiene profonde radici sul territorio, che vuole valorizzare.

INTERNO DEL MUSEO

La collezione prone opere che vanno dal Quattro-Cinquecento all'Otto-Novecento, principalmente di artisti emiliano-romagnoli. Tra questi spiccano le opere di Ludovico Carracci, Guido Reni e Achille Funi.

CRISTOFORO CANOZI DA LENDINARA, ADORAZIONE DEL BAMBINO CON SAN BERNADINO

GUERCINO, APOLLO E MARSIA

CRISTOFORO MUNARI, NATURA MORTA 

ACHILLE FUNI, NATURA MORTA CON PESCI

Ma La Galleria. Collezione e Archivio Storico di BPER Banca non è solo un museo, ma un luogo di scambio culturale, capace di coniugare istanze diverse, di rappresentanza e promozione culturale in un processo sempre più organico e strutturato di gestione del patrimonio. 

Per Info e Prezzi: www.lagalleriabper.it
@progettopelago | #TiPortoAlMuseo | 138^ Tappa

Commenti

ARTICOLI PIÙ LETTI