Passa ai contenuti principali

In primo piano

#TiPortoAlMuseo: Il Museo dell'Arte Salvata di Roma

All'interno dell'Aula Ottagona delle Terme di Diocleziano di Roma sorge il Museo dell'Arte Salvata , nato per  per accogliere a rotazione l'esposizione di opere d'arte sottratte a calamità naturali o antropiche come guerre, saccheggi o furti. INTERNO DEL MUSEO Le opere d'arte e i manufatti archeologici rubati, dispersi, venduti o esportati illegalmente costituiscono una perdita significativa per il patrimonio culturale di un Paese, espressione della sua memoria storica e dei suoi valori collettivi, per non parlare dell’identità del suo popolo. Nonostante il suo intrinseco valore intangibile, anziché essere degno di essere salvaguardato, protetto e conservato, il patrimonio culturale è stato spesso preso di mira per il traffico illecito e la distruzione materiale. Non è un caso che durante i conflitti internazionali gli aggressori danneggino spesso, intenzionalmente e deliberatamente il patrimonio culturale, colpendo le radici stesse dell'identità del Paese...

#TiPortoAlMuseo: La Galleria BPER Banca di Modena



La Galleria BPER Banca espone la collezione che la banca ha raccolto nel corso del tempo all'interno della storica sede di Modena. Sono presenti dipinti antichi di area emiliano romagnola, abruzzese, campana e ferrarese, con punte di rilievo altissime. A questi si affianca lo straordinario patrimonio culturale rappresentato dall'Archivio Storico, che rappresenta lo strumento più completo per raccontare e comprendere la storia della banca e del proprio territorio.

INTERNO DEL MUSEO

La sede del museo è il grande salone di Via Scudari a Modena, dove per molti anni si sono tenute le assemblee dei soci della Banca Popolare locale. L'intento è consolidare il rapporto che lega BPER Banca a Modena e ai suoi cittadini, un segnale di continuità con il passato e di apertura al futuro, per una banca di rilievo nazionale che però mantiene profonde radici sul territorio, che vuole valorizzare.

INTERNO DEL MUSEO

La collezione prone opere che vanno dal Quattro-Cinquecento all'Otto-Novecento, principalmente di artisti emiliano-romagnoli. Tra questi spiccano le opere di Ludovico Carracci, Guido Reni e Achille Funi.

CRISTOFORO CANOZI DA LENDINARA, ADORAZIONE DEL BAMBINO CON SAN BERNADINO

GUERCINO, APOLLO E MARSIA

CRISTOFORO MUNARI, NATURA MORTA 

ACHILLE FUNI, NATURA MORTA CON PESCI

Ma La Galleria. Collezione e Archivio Storico di BPER Banca non è solo un museo, ma un luogo di scambio culturale, capace di coniugare istanze diverse, di rappresentanza e promozione culturale in un processo sempre più organico e strutturato di gestione del patrimonio. 

Per Info e Prezzi: www.lagalleriabper.it
@progettopelago | #TiPortoAlMuseo | 138^ Tappa

Commenti

ARTICOLI PIÙ LETTI