Passa ai contenuti principali

In primo piano

#TiPortoAlMuseo: La PInAC – Pinacoteca Internazionale dell’Età Evolutiva Aldo Cibaldi di Rezzato

La  PInAC -   Pinacoteca Internazionale dell'Età Evolutiva Aldo Cibaldi  di Rezzato (Brescia) è un museo dedicato alla raccolta, allo studio e alla promozione dell'espressività infantile.  La sua collezione storica è unica nel suo genere in Italia e in Europa, fondata negli anni Cinquanta da Aldo Cibaldi, conta oggi circa 8.000 opere provenienti da oltre 80 Paesi, rappresentando un ponte tra i bambini e le culture del mondo. LABORATORI DEL MUSEO La collezione   è la casa dei disegni dei bambini e delle bambine di tutto il mondo , raccogliendo  oltre 8.300 disegni da 83 Paesi diversi e promuovendo il diritto all'espressione e all'arte per tutti i bambini e gli adulti interessati, collaborando con artisti, pedagogisti, filosofi, insegnanti ed educatori. INGRESSO DEL MUSEO L'arte è considerata un linguaggio universale, capace di parlare a tutte le età e culture, ma soprattutto uno strumento di cittadinanza e consapevolezza per le nuove generazioni. I suoi ate...

#TiPortoAlMuseo: La Galleria BPER Banca di Modena



La Galleria BPER Banca espone la collezione che la banca ha raccolto nel corso del tempo all'interno della storica sede di Modena. Sono presenti dipinti antichi di area emiliano romagnola, abruzzese, campana e ferrarese, con punte di rilievo altissime. A questi si affianca lo straordinario patrimonio culturale rappresentato dall'Archivio Storico, che rappresenta lo strumento più completo per raccontare e comprendere la storia della banca e del proprio territorio.

INTERNO DEL MUSEO

La sede del museo è il grande salone di Via Scudari a Modena, dove per molti anni si sono tenute le assemblee dei soci della Banca Popolare locale. L'intento è consolidare il rapporto che lega BPER Banca a Modena e ai suoi cittadini, un segnale di continuità con il passato e di apertura al futuro, per una banca di rilievo nazionale che però mantiene profonde radici sul territorio, che vuole valorizzare.

INTERNO DEL MUSEO

La collezione prone opere che vanno dal Quattro-Cinquecento all'Otto-Novecento, principalmente di artisti emiliano-romagnoli. Tra questi spiccano le opere di Ludovico Carracci, Guido Reni e Achille Funi.

CRISTOFORO CANOZI DA LENDINARA, ADORAZIONE DEL BAMBINO CON SAN BERNADINO

GUERCINO, APOLLO E MARSIA

CRISTOFORO MUNARI, NATURA MORTA 

ACHILLE FUNI, NATURA MORTA CON PESCI

Ma La Galleria. Collezione e Archivio Storico di BPER Banca non è solo un museo, ma un luogo di scambio culturale, capace di coniugare istanze diverse, di rappresentanza e promozione culturale in un processo sempre più organico e strutturato di gestione del patrimonio. 

Per Info e Prezzi: www.lagalleriabper.it
@progettopelago | #TiPortoAlMuseo | 138^ Tappa

Commenti

ARTICOLI PIÙ LETTI