Passa ai contenuti principali

In primo piano

#TiPortoAlMuseo: Ambrosius. Il Tesoro della Basilica di Sant'Ambrogio a Milano

Situato nell'area del Capitolino della Basilica di Sant'Ambrogio di Milano , Ambrosius. Il Tesoro della Basilica è un museo che conserva ed espone preziosi cimeli attinenti alle vicende storiche e artistiche della Basilica e del Santo: frammenti superstiti della prima costruzione tardoantica dovuta al vescovo Ambrogio, quale sua Basilica cimiteriale; sculture in pietra e legno, preziosissime stoffe e tessuti, resti di affreschi, suppellettili e arredi di varie epoche, compreso il "letto" sul quale, secondo la tradizione, fu deposta la salma del Santo. INTERNO DEL MUSEO © MARCO OTTICO Il percorso inizia con un breve filmato che introduce la figura di Ambrogio. Si prosegue con la visita dell'antico Oratorio della Passione e il relativo chiostro.  Cuore spirituale e storico del complesso, la Basilica , fondata da Ambrogio nel IV secolo, conserva testimonianze uniche di arte paleocristiana, medioevale e rinascimentale. All'interno della Basilica si possono ammi...

#TiPortoAlMuseo: Il Parco d’Arte Sandretto Re Rebaudengo



Il Parco d'Arte Sandretto Re Rebaudengo è un parco di sculture permanenti di grandi dimensioni. Situato nel comune piemontese di Guarene, in provincia di Cuneo, affaccia sui paesaggi vitivinicoli di Langhe, Roero e Monferrato, Patrimonio Mondiale dell'Unesco. Il Parco estende all'aperto l'attività della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, istituita nel 1995 e dedicata all'arte contemporanea e che proprio a Guarene ha aperto la sua prima sede, nelle sale del settecentesco Palazzo Re Rebaudengo. 

VEDUTA SUL PARCO CON LA SCULTURA DI CARSTEN HOLLER, VEHICLE (AMPHIBIAN)

Il Parco è un punto d'incontro, di equilibrio e di dialogo tra la natura e le opere di artisti contemporanei provenienti da tutto il mondo, installate accanto ai filari di una vigna di Nebbiolo, tra i salici, i cipressi e le querce. È stato progettato dagli architetti paesaggisti Lorenzo Rebediani e Vera Scaccabarozzi ed è ispirato al mosaico di tessere dei campi, dei noccioleti e dei vigneti che lo circondano.

VEDUTA SU GUARENE

INGRESSO DEL PARCO

VEDUTA SUL PARCO

Il Parco è visitabile seguendo una passeggiata tracciata per offrire una molteplicità di camminamenti e di vedute sulle opere e sulla natura. Alcune delle installazioni sono state commissionate dalla Fondazione appositamente per il Parco, altre hanno trovato qui una nuova e armoniosa collocazione. Sono esposte opere di Paul Kneale, Manuele Cerutti, Carsten Holler, Mark Handforth, Wilhelm Mundt e Ludovica Carbotta.

PERCORSO DEL PARCO CON LE SCULTURE DI PAUL KNEALE E LUDOVICA CARBOTTA

Il Parco d'Arte Sandretto Re Rebaudengo è dunque un vero e proprio museo a cielo aperto, guidato dal principio della piena accessibilità per tutte e tutti. 

Per Info e Prezzi: www.parcoarte.fsrr.org
@progettopelago | #TiPoeroAlMuseo | 139^ Tappa

Commenti

ARTICOLI PIÙ LETTI