Passa ai contenuti principali

In primo piano

#TiPortoAlMuseo: Il CASVA – Centro di Alti Studi sulle Arti Visive di Milano

Il CASVA – Centro di Alti Studi sulle Arti Visive di Milano custodisce, rendendoli accessibili e consultabili, gli archivi di architetti, designer e grafici che hanno lavorato in ambito principalmente milanese e lombardo. Ma è anche un centro di ricerche e di incontri inerenti all'architettura, al design, alla grafica e alle arti visive. Promuove mostre ed eventi culturali e pubblica una collana editoriale, I Quaderni del CASVA . INGRESSO DEL CASVA Il CASVA è nato nel 1999 come Centro di Alti Studi per le Arti Visive dall'incontro tra Alessandra Mottola Molfino e Zita Mosca Baldessari , che, insieme, sognavano di dotare la città di Milano di un istituto che raccogliesse le fonti iconografiche per lo studio delle arti visive sul territorio milanese. Nato nel 1999 come Centro di Alti Studi per le Arti Visive, fu fortemente voluto dall’allora Direttore Centrale della Direzione Cultura, Alessandra Mottola Molfino, che, raccogliendo la richiesta di esponenti del mondo accademico ...

#TiPortoAlMuseo: Il PALP – Palazzo del Pretorio di Pontedera



Il PALP – Palazzo del Pretorio di Pontedera, comune a circa 20km da Pisa, è uno spazio espositivo nato nel 2016 nello storico palazzo cittadino. Il suo nucleo originario risale alla metà del '300, ma l'aspetto attuale è frutto di una stratificazione storica ricca e complessa. Sviluppato su tre livelli, al suo interno ospita eventi artistici e mostre temporanee.  

PALAZZO DEL PRETORIO DI PONTEDERA

Il Palazzo, situato nel cuore storico della città, divenne nel '400 sede della Podesteria e alla fine del '700 Vicariato. Dall'Ottocento il Palazzo ospitò invece i locali della pretura e fino al 2013 è stato sede della Sezione distaccata del Tribunale di Pisa. I recenti lavori di restauro e adeguamento, hanno reso infine Palazzo Pretorio un centro espositivo d'eccellenza.

PALAZZO DEL PRETORIO DI PONTEDERA

Al piano terra, composto in parte da un loggiato chiuso con vetrate, il PALP ospita un servizio di caffetteria e ristorazione. Il primo piano invece si sviluppa su due livelli ed è adibito a spazio espositivo per mostre temporanee, mentre i locali delle ex carceri, posti al piano terzo, sono visitabili e possono ospitare eventi artistici.

ARCADIA E APOCALISSE, MOSTRA

ARCADIA E APOCALISSE, MOSTRA

TUTTI IN MOTO, MOSTRA

TUTTI IN MOTO, MOSTRA

Gli eventi organizzati presso i locali del PALP sono promossi dalla Fondazione per la Cultura Pontedera. La Fondazione per la Cultura Pontedera nasce con il sostegno della città, del suo tessuto industriale, commerciale e finanziario. Grazie al contributo di aziende, banche e di singoli cittadini è stato possibile organizzare le nostre mostre e realizzare gli obiettivi prefissati.

Per Info e Prezzi: www.palp-pontedera.it
@progettopelago | #TiPortoAlMuseo | 123^ Tappa

Commenti

ARTICOLI PIÙ LETTI