Passa ai contenuti principali

In primo piano

#TiPortoAlMuseo: Castel Roncolo a Bolzano

Dall'alto di un imponente sperone roccioso sorge  Castel Roncolo , un maniero che domina l'intera città di Bolzano e conserva il più grande ciclo di affreschi profani di epoca medievale in Europa. Come all'interno di un fumetto, negli ambienti del castello è possibile ripercorre storie e miti del passato. INTERNO DEL MUSEO, AFFRESCHI Costruito come roccaforte nel 1237 dalla famiglia Vanga, Castel Roncolo venne trasformato in residenza estiva dai fratelli di estrazione borghese Niklaus e Franz Vintler nel 1385. Questi lo fecero ampliare e interamente decorare con meravigliosi affreschi, testimonianza unica del mondo cortese, della moda nobiliare, della cavalleria e delle più amate leggende medievali. Soggetto successivamente a numerosi passaggi di proprietà, passò alla fine del XIX secolo all'imperatore Francesco Giuseppe, il quale lo fece restaurare e lo donò alla città di Bolzano. ESTERNO DEL CASTELLO Gli affreschi  possono essere ammirati nelle sale del Palazzo Occ...

#TiPortoAlMuseo: Il PALP – Palazzo del Pretorio di Pontedera



Il PALP – Palazzo del Pretorio di Pontedera, comune a circa 20km da Pisa, è uno spazio espositivo nato nel 2016 nello storico palazzo cittadino. Il suo nucleo originario risale alla metà del '300, ma l'aspetto attuale è frutto di una stratificazione storica ricca e complessa. Sviluppato su tre livelli, al suo interno ospita eventi artistici e mostre temporanee.  

PALAZZO DEL PRETORIO DI PONTEDERA

Il Palazzo, situato nel cuore storico della città, divenne nel '400 sede della Podesteria e alla fine del '700 Vicariato. Dall'Ottocento il Palazzo ospitò invece i locali della pretura e fino al 2013 è stato sede della Sezione distaccata del Tribunale di Pisa. I recenti lavori di restauro e adeguamento, hanno reso infine Palazzo Pretorio un centro espositivo d'eccellenza.

PALAZZO DEL PRETORIO DI PONTEDERA

Al piano terra, composto in parte da un loggiato chiuso con vetrate, il PALP ospita un servizio di caffetteria e ristorazione. Il primo piano invece si sviluppa su due livelli ed è adibito a spazio espositivo per mostre temporanee, mentre i locali delle ex carceri, posti al piano terzo, sono visitabili e possono ospitare eventi artistici.

ARCADIA E APOCALISSE, MOSTRA

ARCADIA E APOCALISSE, MOSTRA

TUTTI IN MOTO, MOSTRA

TUTTI IN MOTO, MOSTRA

Gli eventi organizzati presso i locali del PALP sono promossi dalla Fondazione per la Cultura Pontedera. La Fondazione per la Cultura Pontedera nasce con il sostegno della città, del suo tessuto industriale, commerciale e finanziario. Grazie al contributo di aziende, banche e di singoli cittadini è stato possibile organizzare le nostre mostre e realizzare gli obiettivi prefissati.

Per Info e Prezzi: www.palp-pontedera.it
@progettopelago | #TiPortoAlMuseo | 123^ Tappa

Commenti

ARTICOLI PIÙ LETTI