Passa ai contenuti principali

In primo piano

#TiPortoAlMuseo: Il TAM TAM – Museo Diffuso della Comunicazione di Milano

Nel panorama museale italiano, ancora sorprendentemente povero di istituzioni dedicate alla storia e alle forme della comunicazione, l'Università IULM di Milano ha scelto una strada laterale e ambiziosa: non costruire un museo nel senso tradizionale del termine, ma disseminarlo. È da questa scelta che nasce TAM TAM – Museo Diffuso della Comunicazione , inaugurato il 23 ottobre 2023, un progetto in divenire che trasforma il campus universitario milanese in un percorso espositivo aperto, pubblico e attraversabile. UGO NESPOLO, TEATRO DELLE ARTI MEDIALI L'idea di fondo è quella di sottrarre la comunicazione alla dimensione puramente teorica per restituirla come esperienza. TAM TAM non impone un itinerario unico né uno spazio separato: si insinua nei luoghi del quotidiano universitario, ridefinendo il confine tra studio, fruizione culturale e vita urbana. In questo senso, il museo diffuso non è solo una soluzione espositiva, ma una presa di posizione culturale sul ruolo dell’univ...

#TiPortoAlMuseo: Il Museo del Risorgimento di Milano



Il Museo del Risorgimento di Milano, nato nel 1885, ha sede dal 1951 nel settecentesco Palazzo Moriggia, progettato nel 1775 da Giuseppe Piermarini a ridosso del vasto complesso di Brera. Al suo interno una ricca collezione di dipinti, sculture, armi e cimeli che ripercorrono le vicende che hanno portato l'Italia a diventare una nazione unita. 

SALA INTERNA DEL MUSEO

Palazzo Moriggia, già sede in epoca napoleonica del Ministero degli Esteri e, in seguito, del Ministero della Guerra, passò nel 1900 alla famiglia De Marchi e fu poi donato al Comune di Milano. In quell'occasione venne destinato a sede museale. 

PALAZZO MORIGGIA

PALAZZO MORIGGIA

Attraverso un articolato insieme di materiali composti da stampe, dipinti, sculture, disegni, armi e cimeli, le collezioni illustrano il periodo della storia italiana compreso tra la prima campagna di Napoleone Bonaparte in Italia (1796) e l'annessione di Roma al Regno d'Italia (1870). 

GEROLAMO INDUNO, LA BATTAGLIA DI MAGENTA

CARLO ADEMOLLO, LA BRECCIA DI PORTA PIA

Il percorso espositivo, suddiviso in 14 sale, evidenzia i nuclei salienti delle collezioni come, ad esempio, i cimeli dell'incoronazione di Napoleone in Italia (il manto verde e argento e le preziose insegne regali), lo stendardo della Legione Lombarda Cacciatori a cavallo o il primo Tricolore italiano. Ma sono presenti anche il poncho e la camicia rossa indossati da Giuseppe Garibaldi. 

SALA INTERNA DEL MUSEO

SALA INTERNA DEL MUSEO

SALA INTERNA DEL MUSEO

SALA INTERNA DEL MUSEO

PONCHO E CAMICIA ROSSA DI GIUSEPPE GARIBALDI

Il Museo del Risorgimento di Milano è dunque un luogo dove è possibile comprendere il valore dell'Unità, attraverso il racconto di alcuni dei maggiori artisti del tempo e attraverso una serie di cimeli d'importantissimo valore. 

Per Info e Prezzi: www.museodelrisorgimento.mi.it
@progettopelago | #TiPortoAlMuseo |  121^ Tappa

Commenti

ARTICOLI PIÙ LETTI