Passa ai contenuti principali

In primo piano

#TiPortoAlMuseo: La Casa Museo e Archivio Emilio Tadini di Milano

La Casa Museo e Archivio Emilio Tadini di Milano è nata dall'idea di Francesco Tadini, figlio di Emilio Tadini, di lasciare un ricordo vitale e propositivo dell'arte e della cultura dell'artista e intellettuale milanese. In questo luogo, c'è molto di lui: i suoi quadri, la nicchia del suo studio con il lavello e i pennelli ancora intatta e tanti dei suoi libri e quaderni utilizzati durante la sua attività giornalistica. EMILIO TADINI, CITTÀ ITALIANA Emilio Tadini (1927-2002) è stato infatti un versatile intellettuale, pittore, scrittore, poeta, giornalista e critico d'arte , noto per la sua pittura figurativa che mescola elementi letterari, onirici e della Pop Art, creando mondi sospesi tra sogno e realtà, tragico e comico . È stato presidente dell'Accademia di Brera e firma del Corriere della Sera, lasciando un segno indelebile nella cultura milanese del secondo dopoguerra, attraverso cicli pittorici e scritti, affermandosi dunque come un artista a tutto tond...

#TiPortoAlMuseo: Il Museo del Risorgimento di Milano



Il Museo del Risorgimento di Milano, nato nel 1885, ha sede dal 1951 nel settecentesco Palazzo Moriggia, progettato nel 1775 da Giuseppe Piermarini a ridosso del vasto complesso di Brera. Al suo interno una ricca collezione di dipinti, sculture, armi e cimeli che ripercorrono le vicende che hanno portato l'Italia a diventare una nazione unita. 

SALA INTERNA DEL MUSEO

Palazzo Moriggia, già sede in epoca napoleonica del Ministero degli Esteri e, in seguito, del Ministero della Guerra, passò nel 1900 alla famiglia De Marchi e fu poi donato al Comune di Milano. In quell'occasione venne destinato a sede museale. 

PALAZZO MORIGGIA

PALAZZO MORIGGIA

Attraverso un articolato insieme di materiali composti da stampe, dipinti, sculture, disegni, armi e cimeli, le collezioni illustrano il periodo della storia italiana compreso tra la prima campagna di Napoleone Bonaparte in Italia (1796) e l'annessione di Roma al Regno d'Italia (1870). 

GEROLAMO INDUNO, LA BATTAGLIA DI MAGENTA

CARLO ADEMOLLO, LA BRECCIA DI PORTA PIA

Il percorso espositivo, suddiviso in 14 sale, evidenzia i nuclei salienti delle collezioni come, ad esempio, i cimeli dell'incoronazione di Napoleone in Italia (il manto verde e argento e le preziose insegne regali), lo stendardo della Legione Lombarda Cacciatori a cavallo o il primo Tricolore italiano. Ma sono presenti anche il poncho e la camicia rossa indossati da Giuseppe Garibaldi. 

SALA INTERNA DEL MUSEO

SALA INTERNA DEL MUSEO

SALA INTERNA DEL MUSEO

SALA INTERNA DEL MUSEO

PONCHO E CAMICIA ROSSA DI GIUSEPPE GARIBALDI

Il Museo del Risorgimento di Milano è dunque un luogo dove è possibile comprendere il valore dell'Unità, attraverso il racconto di alcuni dei maggiori artisti del tempo e attraverso una serie di cimeli d'importantissimo valore. 

Per Info e Prezzi: www.museodelrisorgimento.mi.it
@progettopelago | #TiPortoAlMuseo |  121^ Tappa

Commenti

ARTICOLI PIÙ LETTI