Passa ai contenuti principali

In primo piano

#TiPortoAlMuseo: Il Museo Teatrale alla Scala di Milano

Il Museo Teatrale alla Scala di Milano fu inaugurato ufficialmente nel 1913 ma il suo primo nucleo si costituì nel 1911 con l'acquisto ad un'asta parigina della collezione privata dell'antiquario Giulio Sambon, grande appassionato di teatro. L'esposizione racconta, attraverso dipinti, bozzetti, partiture musicali e tanto altro, la storia di uno dei teatri d'opera più importanti del mondo. Il museo è un'istituzione museale privata e conserva una ricca collezione di dipinti legati al mondo dell'Opera lirica e del Teatro in genere, bozzetti scenografici, lettere, ritratti, autografi e strumenti musicali antichi . L'area espositiva del museo è costituita da quattordici sale ed espone busti in marmo e ritratti di numerosi compositori, direttori d'orchestra e artisti dell'ambito musicale europeo degli ultimi due secoli, oggetti per la fruizione dell'Opera e diversi strumenti musicali. Al museo è annessa la Biblioteca "Livia Simoni" cost...

#TiPortoAlMuseo: Il Museo del Risorgimento di Milano



Il Museo del Risorgimento di Milano, nato nel 1885, ha sede dal 1951 nel settecentesco Palazzo Moriggia, progettato nel 1775 da Giuseppe Piermarini a ridosso del vasto complesso di Brera. Al suo interno una ricca collezione di dipinti, sculture, armi e cimeli che ripercorrono le vicende che hanno portato l'Italia a diventare una nazione unita. 

SALA INTERNA DEL MUSEO

Palazzo Moriggia, già sede in epoca napoleonica del Ministero degli Esteri e, in seguito, del Ministero della Guerra, passò nel 1900 alla famiglia De Marchi e fu poi donato al Comune di Milano. In quell'occasione venne destinato a sede museale. 

PALAZZO MORIGGIA

PALAZZO MORIGGIA

Attraverso un articolato insieme di materiali composti da stampe, dipinti, sculture, disegni, armi e cimeli, le collezioni illustrano il periodo della storia italiana compreso tra la prima campagna di Napoleone Bonaparte in Italia (1796) e l'annessione di Roma al Regno d'Italia (1870). 

GEROLAMO INDUNO, LA BATTAGLIA DI MAGENTA

CARLO ADEMOLLO, LA BRECCIA DI PORTA PIA

Il percorso espositivo, suddiviso in 14 sale, evidenzia i nuclei salienti delle collezioni come, ad esempio, i cimeli dell'incoronazione di Napoleone in Italia (il manto verde e argento e le preziose insegne regali), lo stendardo della Legione Lombarda Cacciatori a cavallo o il primo Tricolore italiano. Ma sono presenti anche il poncho e la camicia rossa indossati da Giuseppe Garibaldi. 

SALA INTERNA DEL MUSEO

SALA INTERNA DEL MUSEO

SALA INTERNA DEL MUSEO

SALA INTERNA DEL MUSEO

PONCHO E CAMICIA ROSSA DI GIUSEPPE GARIBALDI

Il Museo del Risorgimento di Milano è dunque un luogo dove è possibile comprendere il valore dell'Unità, attraverso il racconto di alcuni dei maggiori artisti del tempo e attraverso una serie di cimeli d'importantissimo valore. 

Per Info e Prezzi: www.museodelrisorgimento.mi.it
@progettopelago | #TiPortoAlMuseo |  121^ Tappa

Commenti

ARTICOLI PIÙ LETTI