Passa ai contenuti principali

In primo piano

26 mostre (da non perdere) nel 2026

Il 2026 si preannuncia come un anno ricco di mostre in Italia: da Milano a Venezia, da Roma a Udine, da Genova a Firenze passando per città più piccole come Forlì, Bassano del Grappa e Cagliari, musei e spazi espositivi propongono una stagione ricca e variegata. Tra grandi retrospettive di maestri del Novecento e dell'arte contemporanea, esposizioni storiche e mostre tematiche: Anselm Kiefer, Luciano Fabro, Mark Rothko, Van Dyck, Marina Abramović, Mario Schifano, Antonio Ligabue e molti altri. Ma anche la 61^ Biennale di Venezia. Un'occasione imperdibile per riscoprire l’arte in tutte le sue forme e epoche, tra grandi classici e sperimentazioni contemporanee.   LE MOSTRE DA NON PERDERE   ANSELM KIEFER Palazzo Reale, Milano Dal 7 febbraio al 27 settembre 2026 Oltre quaranta grandi teleri evocano un pantheon femminile di alchimiste e scienziate dimenticate, in dialogo con l'architettura storica della Sala delle Cariatidi. Maggiori informazioni MONA HATOUM Fondazione Prada...

#TiPortoAlMuseo: Il Museo del Risorgimento di Milano



Il Museo del Risorgimento di Milano, nato nel 1885, ha sede dal 1951 nel settecentesco Palazzo Moriggia, progettato nel 1775 da Giuseppe Piermarini a ridosso del vasto complesso di Brera. Al suo interno una ricca collezione di dipinti, sculture, armi e cimeli che ripercorrono le vicende che hanno portato l'Italia a diventare una nazione unita. 

SALA INTERNA DEL MUSEO

Palazzo Moriggia, già sede in epoca napoleonica del Ministero degli Esteri e, in seguito, del Ministero della Guerra, passò nel 1900 alla famiglia De Marchi e fu poi donato al Comune di Milano. In quell'occasione venne destinato a sede museale. 

PALAZZO MORIGGIA

PALAZZO MORIGGIA

Attraverso un articolato insieme di materiali composti da stampe, dipinti, sculture, disegni, armi e cimeli, le collezioni illustrano il periodo della storia italiana compreso tra la prima campagna di Napoleone Bonaparte in Italia (1796) e l'annessione di Roma al Regno d'Italia (1870). 

GEROLAMO INDUNO, LA BATTAGLIA DI MAGENTA

CARLO ADEMOLLO, LA BRECCIA DI PORTA PIA

Il percorso espositivo, suddiviso in 14 sale, evidenzia i nuclei salienti delle collezioni come, ad esempio, i cimeli dell'incoronazione di Napoleone in Italia (il manto verde e argento e le preziose insegne regali), lo stendardo della Legione Lombarda Cacciatori a cavallo o il primo Tricolore italiano. Ma sono presenti anche il poncho e la camicia rossa indossati da Giuseppe Garibaldi. 

SALA INTERNA DEL MUSEO

SALA INTERNA DEL MUSEO

SALA INTERNA DEL MUSEO

SALA INTERNA DEL MUSEO

PONCHO E CAMICIA ROSSA DI GIUSEPPE GARIBALDI

Il Museo del Risorgimento di Milano è dunque un luogo dove è possibile comprendere il valore dell'Unità, attraverso il racconto di alcuni dei maggiori artisti del tempo e attraverso una serie di cimeli d'importantissimo valore. 

Per Info e Prezzi: www.museodelrisorgimento.mi.it
@progettopelago | #TiPortoAlMuseo |  121^ Tappa

Commenti

ARTICOLI PIÙ LETTI