Passa ai contenuti principali

In primo piano

#TiPortoAlMuseo: Il MeBo – Menabrea Botalla Museum di Biella

Inaugurato nel 2019, il MeBo – Menabrea Botalla Museum nasce a Biella dall'unione tra due storiche realtà produttive del territorio: il birrificio Menabrea, attivo dal 1846, e il caseificio Botalla, fondato nel 1947. Il museo rappresenta un raro esempio di collaborazione industriale trasformata in progetto culturale, con l'obiettivo di valorizzare il patrimonio produttivo e identitario del Biellese. INTERNO DEL MUSEO Il museo è suddiviso in due aree tematiche. La sezione dedicata a Birra Menabrea ripercorre oltre 175 anni di storia brassicola italiana, attraverso una selezione di macchinari d'epoca, bottiglie storiche, strumenti da lavoro e materiali d'archivio. L'allestimento restituisce il contesto tecnico e culturale di una delle più longeve aziende birrarie italiane ancora in attività. BIRRA MENABREA Il percorso Botalla Formaggi esplora il mondo lattiero-caseario con un taglio divulgativo e immersivo. In mostra, curiosità sulla lavorazione del latte, strument...

#TiPortoAlMuseo: Il Museo Casa di Dante di Firenze



Il Museo Casa di Dante ha sede nel cuore della Firenze medioevale, in una delle costruzioni più suggestive della città. L'edificio originale è stato ricostruito nel primo decennio del XX secolo, proprio dove un tempo sorgevano le case degli Alighieri e dove nel 1265 nacque Dante, secondo una memoria popolare tramandatasi nei secoli che ha sempre indicato il gruppo di case nei pressi della Torre della Castagna come appartenenti al Sommo Poeta. 

STRUTTURA COMPLESSIVA DEL MUSEO

Il Museo si articola in tre piani che scandiscono i momenti fondamentali della vita del poeta e della Firenze da lui vissuta. Al primo piano sono documentati gli aspetti architettonici e socio-economici della Firenze di quei tempi, insieme la giovinezza di Dante, il battesimo, la vita pubblica, la sua nomina a priore della città e la sua partecipazione agli scontri politici e militari.

STRUTTURA COMPLESSIVA DEL MUSEO

LAPIDE DANTESCA

Al secondo piano invece il periodo doloroso dell'esilio e al terzo piano infine la fortuna della sua opera nella Sala della Divina Commedia, da dove al visitatore sembrerà quasi di poter toccare la Torre di Arnolfo (Palazzo Vecchio) e la Torre della Castagna.

INTERNO DEL MUSEO

INTERNO DEL MUSEO

Negli anni più recenti il Museo si è ulteriormente arricchito di nuovi spazi espositivi di grande interesse, come quello dedicato all'oreficeria nel Medioevo e quello destinato ai Medici e Speziali. Nel 2010 ha acquisito, grazie ad una donazione privata, preziosissimi reperti originali dell'epoca medievale quali armi bianche, ceramiche ed oggetti di vita quotidiana splendidamente conservati. Ultimo gioiello arrivato al Museo nel 2014 è la Maschera Kirkup, la più antica maschera mortuaria del Sommo Poeta.

MASCHERA KIRKUP

Il Museo Casa di Dante è dunque un luogo dove è possibile immergersi totalmente nell'atmosfera dantesca e ripercorrere la storia del Sommo Poeta. Situato nel pieno centro della città, è una tappa imperdibile per un viaggio a Firenze. 

Per Info e Prezzi: www.museocasadidante.it
@progettopelago | #TiPortoAlMuseo | 121^ Tappa

Commenti

ARTICOLI PIÙ LETTI