Passa ai contenuti principali

In primo piano

#TiPortoAlMuseo: L'Associazione Giancarlo Iliprandi di Milano

Giancarlo Iliprandi è stato un grafico e designer italiano. Dopo il diploma in pittura  nel 1949 e in scenografia nel 1953 presso l'Accademia di Brera, ha iniziato l'attività  di graphic designer, entrando in contatto con personalità quali Bruno Munari, i fratelli  Castiglioni e Max Huber. In seguito alla sua scomparsa nel 2019 è nata all'interno  dello storico studio di Milano in via Vallazze 63 (presso un edificio progettato da Gio  Ponti) l' Associazione Giancarlo Iliprandi . Nel 1953 fonda il suo studio professionale e inziano le prime importanti commissioni  da aziende come Agip, Rai, La Rinascente, e successivamente Pirelli, Olivetti,  Arflex, Montecatini, Eni, Roche, Honeywell e Standa. A partire dagli anni sessanta  lavora in qualità di art director per diverse riviste Scinautico (1960-63), Popular  Photography Italiana  (1966-72), Rivista RAI  (1968-69), Abitare  (1969-75),  Interni (1980-82) e Phototeca ...

#TiPortoAlMuseo: Il Museo Archeologico Villa Abbas di Sardara



Il Museo Archeologico Villa Abbas di Sardara, comune della Provincia Sud Sardegna e bandiera arancione del Touring Club Italiano, è ospitato dalla sua apertura nel 1997 in un edificio degli inizi del XX secolo. Si trova in uno degli spazi del centro abitato storicamente adibiti alla gestione del potere e oggi fa parte dei musei promossi da Coopculture, la più grande cooperativa operante nel settore dei beni e delle attività culturali in Italia. 

EDIFICIO CHE OSPITA IL MUSEO

L'edificio che ospita il Museo consta di due piani e di otto sale. Deve il suo nome, come la Cooperativa che lo gestisce, a Villa Abbas ("Città delle Acque"), un insediamento sorto anticamente nell'area termale campestre (a 3 km dal paese) e documentato a partire dal basso Medioevo.

EDIFICIO CHE OSPITA IL MUSEO

INGRESSO DEL MUSEO

La collezione del Museo conserva reperti provenienti da tutto il Medio Campidano, compresi quelli rinvenuti nelle campagne di scavo che hanno interessato il territorio di Sardara. L'arco cronologico di riferimento, ugualmente imponente, va dalla Preistoria alla seconda metà del XV secolo, e consente di documentare quasi 6000 anni di storia delle culture della Sardegna.

INTERNO DEL MUSEO

INTERNO DEL MUSEO

INTERNO DEL MUSEO

Il Museo è anche dotato di un percorso per non vedenti, che si sviluppa parallelamente a quello per i normodotati. Esso consta di un sistema di scrittura braille e di una serie di materiali appositamente realizzati per essere letti tattilmente, perlopiù riproduzioni dei manufatti più significativi conservati all'interno del Museo. 

BRONZETTI

PIATTO DECORATO

Il Museo Archeologico Villa Abbas è dunque un punto di riferimento importante per l'arte antica della Sardegna. I suoi reperti offrono infatti un viaggio indietro nel tempo nella storia archeologica di una delle isole più belle e storicamente interessanti del Mediterraneo

@progettopelago | #TiPortoAlMuseo | 118^ Tappa

Commenti

ARTICOLI PIÙ LETTI