Passa ai contenuti principali

In primo piano

#TiPortoAlMuseo: Il CASVA – Centro di Alti Studi sulle Arti Visive di Milano

Il CASVA – Centro di Alti Studi sulle Arti Visive di Milano custodisce, rendendoli accessibili e consultabili, gli archivi di architetti, designer e grafici che hanno lavorato in ambito principalmente milanese e lombardo. Ma è anche un centro di ricerche e di incontri inerenti all'architettura, al design, alla grafica e alle arti visive. Promuove mostre ed eventi culturali e pubblica una collana editoriale, I Quaderni del CASVA . INGRESSO DEL CASVA Il CASVA è nato nel 1999 come Centro di Alti Studi per le Arti Visive dall'incontro tra Alessandra Mottola Molfino e Zita Mosca Baldessari , che, insieme, sognavano di dotare la città di Milano di un istituto che raccogliesse le fonti iconografiche per lo studio delle arti visive sul territorio milanese. MOSAICI BOSONI Progressivamente l'ambito delle ricerche si è orientato e focalizzato verso le discipline più specificamente progettuali. Il CASVA ora è un centro studi che si propone di restituire valore e memoria a un patrimo...

#TiPortoAlMuseo: Il Pozzo di San Patrizio di Orvieto



Il Pozzo di San Patrizio di Orvieto è un capolavoro di architettura e di ingegneria del Rinascimento. Fu costruito nel 1527 da Antonio da Sangallo, per volontà di Papa Clemente VII con l'intento di fornire acqua ad Orvieto, città nella quale il pontefice aveva trovato ospitalità fuggendo da Roma assediata dalle truppe imperiali e dai Lanzichenecchi, in quello che è storicamente noto come il Sacco di Roma. 

POZZO VISTO DALL'ALTO VERSO IL BASSO

Il Pozzo inizialmente chiamato "della Rocca" in quanto prossimo alla Rocca Albornoz, fu poi ribattezzato "Pozzo di San Patrizio" poiché per la sua profondità fu accostato alla grotta di un lago irlandese in cui San Patrizio si recava per pregare. La leggenda narrava infatti che questa cavità fosse cosi profonda da essere la porta di accesso del Purgatorio. 

IL POZZO E LA RUPE DI TUFO SULLA QUALE SORGE ORVIETO

In effetti, seppur non senza fondo, il Pozzo ha una profondità di circa 53 metri ed è composto da una struttura a doppia scala a spirale di 248 gradini. Questa geniale struttura creata dal Sangallo consentiva agli animali da soma di scendere e risalire per prendere l'acqua senza mai incontrarsi. 

INGRESSO DEL POZZO

DOPPIA SCALA A SPIRALE

"Pozzo di San Patrizio" è anche un'espressione utilizzata per riferirsi ad una riserva misteriosa e sconfinata di ricchezze. Secondo altri invece con l'espressione "è come il Pozzo di San Patrizio", si intende qualcosa in cui si buttano risorse ed energie, ma inutilmente, perché non si riempie mai e non si riesce a trovarne la fine.

POZZO VISTO DAL BASSO VERSO L'ALTO

Il Pozzo di San Patrizio è dunque un gioiello del centro Italia. Tra le più ambiziose e originali opere del Rinascimento, offre la possibilità di immergersi nella rupe di tufo sulla quale sorge Orvieto e nello stesso momento vivere un'esperienza unica nel suo genere. 

@progettopelago | #TiPortoAlMuseo | 112^ Tappa

Commenti

ARTICOLI PIÙ LETTI