Passa ai contenuti principali

In primo piano

#TiPortoAlMuseo: La Casa Museo e Archivio Emilio Tadini di Milano

La Casa Museo e Archivio Emilio Tadini di Milano è nata dall'idea di Francesco Tadini, figlio di Emilio Tadini, di lasciare un ricordo vitale e propositivo dell'arte e della cultura dell'artista e intellettuale milanese. In questo luogo, c'è molto di lui: i suoi quadri, la nicchia del suo studio con il lavello e i pennelli ancora intatta e tanti dei suoi libri e quaderni utilizzati durante la sua attività giornalistica. EMILIO TADINI, CITTÀ ITALIANA Emilio Tadini (1927-2002) è stato infatti un versatile intellettuale, pittore, scrittore, poeta, giornalista e critico d'arte , noto per la sua pittura figurativa che mescola elementi letterari, onirici e della Pop Art, creando mondi sospesi tra sogno e realtà, tragico e comico . È stato presidente dell'Accademia di Brera e firma del Corriere della Sera, lasciando un segno indelebile nella cultura milanese del secondo dopoguerra, attraverso cicli pittorici e scritti, affermandosi dunque come un artista a tutto tond...

#TiPortoAlMuseo: Il Pozzo di San Patrizio di Orvieto



Il Pozzo di San Patrizio di Orvieto è un capolavoro di architettura e di ingegneria del Rinascimento. Fu costruito nel 1527 da Antonio da Sangallo, per volontà di Papa Clemente VII con l'intento di fornire acqua ad Orvieto, città nella quale il pontefice aveva trovato ospitalità fuggendo da Roma assediata dalle truppe imperiali e dai Lanzichenecchi, in quello che è storicamente noto come il Sacco di Roma. 

POZZO VISTO DALL'ALTO VERSO IL BASSO

Il Pozzo inizialmente chiamato "della Rocca" in quanto prossimo alla Rocca Albornoz, fu poi ribattezzato "Pozzo di San Patrizio" poiché per la sua profondità fu accostato alla grotta di un lago irlandese in cui San Patrizio si recava per pregare. La leggenda narrava infatti che questa cavità fosse cosi profonda da essere la porta di accesso del Purgatorio. 

IL POZZO E LA RUPE DI TUFO SULLA QUALE SORGE ORVIETO

In effetti, seppur non senza fondo, il Pozzo ha una profondità di circa 53 metri ed è composto da una struttura a doppia scala a spirale di 248 gradini. Questa geniale struttura creata dal Sangallo consentiva agli animali da soma di scendere e risalire per prendere l'acqua senza mai incontrarsi. 

INGRESSO DEL POZZO

DOPPIA SCALA A SPIRALE

"Pozzo di San Patrizio" è anche un'espressione utilizzata per riferirsi ad una riserva misteriosa e sconfinata di ricchezze. Secondo altri invece con l'espressione "è come il Pozzo di San Patrizio", si intende qualcosa in cui si buttano risorse ed energie, ma inutilmente, perché non si riempie mai e non si riesce a trovarne la fine.

POZZO VISTO DAL BASSO VERSO L'ALTO

Il Pozzo di San Patrizio è dunque un gioiello del centro Italia. Tra le più ambiziose e originali opere del Rinascimento, offre la possibilità di immergersi nella rupe di tufo sulla quale sorge Orvieto e nello stesso momento vivere un'esperienza unica nel suo genere. 

@progettopelago | #TiPortoAlMuseo | 112^ Tappa

Commenti

ARTICOLI PIÙ LETTI