Passa ai contenuti principali

In primo piano

#TiPortoAlMuseo: Il TAM TAM – Museo Diffuso della Comunicazione di Milano

Nel panorama museale italiano, ancora sorprendentemente povero di istituzioni dedicate alla storia e alle forme della comunicazione, l'Università IULM di Milano ha scelto una strada laterale e ambiziosa: non costruire un museo nel senso tradizionale del termine, ma disseminarlo. È da questa scelta che nasce TAM TAM – Museo Diffuso della Comunicazione , inaugurato il 23 ottobre 2023, un progetto in divenire che trasforma il campus universitario milanese in un percorso espositivo aperto, pubblico e attraversabile. UGO NESPOLO, TEATRO DELLE ARTI MEDIALI L'idea di fondo è quella di sottrarre la comunicazione alla dimensione puramente teorica per restituirla come esperienza. TAM TAM non impone un itinerario unico né uno spazio separato: si insinua nei luoghi del quotidiano universitario, ridefinendo il confine tra studio, fruizione culturale e vita urbana. In questo senso, il museo diffuso non è solo una soluzione espositiva, ma una presa di posizione culturale sul ruolo dell’univ...

Il presepe degli Uffizi



Per questo Natale le Gallerie degli Uffizi di Firenze hanno un luminosissimo presepe dedicato alla canzone italiana, rifiutato dalla Rai che l'aveva commissionato. È il presepe di Marco Lodola, che ha come protagonisti Lucio Dalla e Gigliola Cinquetti e tanti altri grandi della musica. 

NATIVITA'. PRESEPE LUMINOSO

L'allestimento di questa Natività ha come tema la musica leggera italiana e propone, nei panni dei protagonisti, molti dei cantanti che hanno partecipato al Festival di Sanremo. E infatti è stata la Rai a commissionare l'opera all'artista che, negli anni '80, animò il movimento del Nuovo Futurismo. E però sempre la Rai non solo ha rifiutato di esporre il presepe nella storica sede di Roma, ma ha anche bloccato il pagamento di circa 30mila euro. La causa a quanto pare è stata un certo timore nel presentare una scena della Natività dall'intonazione decisamente laica, per quanto nazional pop. 

PRESEPE VISTO DALLE VETRATE DEGLI UFFIZI

DIRETTORE DEGLI UFFIZI CON IL PERSONAGGIO DI LUCIO DALLA

L'occasione è stata invece colta al volo dagli Uffizi, dove il presepe è stato infine installato. Una parte, dietro le vetrate del Verone, visibile dal Ponte Vecchio, con le figure luminose di Lucio Dalla, nel ruolo di Giuseppe e di Gigliola Cinquetti, come Maria. L'altra, comprendente il gruppo dei re Magi e dei pastori, con un Renzo Arbore addormentato, visibile dalla piazza degli Uffizi. La stella cometa splende invece al secondo piano della Galleria, in corrispondenza della finestra panoramica rivolta verso Ponte Vecchio. 

LUCIO DALLA

GIGLIOLA CINQUETTI

RENZO ARBORE

STELLA COMETA

«La condizione di sofferenza che viviamo oggi è stata l'ispirazione da cui sono partito per rappresentare una rinascita luminosa, un senso di speranza, la fiducia in un cambiamento», ha spiegato Lodola.

#TiPortoAlMuseo Christmas Edition 
@progettopelago 

Commenti

ARTICOLI PIÙ LETTI