Passa ai contenuti principali

In primo piano

#TiPortoAlMuseo: L'Associazione Giancarlo Iliprandi di Milano

Giancarlo Iliprandi è stato un grafico e designer italiano. Dopo il diploma in pittura  nel 1949 e in scenografia nel 1953 presso l'Accademia di Brera, ha iniziato l'attività  di graphic designer, entrando in contatto con personalità quali Bruno Munari, i fratelli  Castiglioni e Max Huber. In seguito alla sua scomparsa nel 2019 è nata all'interno  dello storico studio di Milano in via Vallazze 63 (presso un edificio progettato da Gio  Ponti) l' Associazione Giancarlo Iliprandi . Nel 1953 fonda il suo studio professionale e inziano le prime importanti commissioni  da aziende come Agip, Rai, La Rinascente, e successivamente Pirelli, Olivetti,  Arflex, Montecatini, Eni, Roche, Honeywell e Standa. A partire dagli anni sessanta  lavora in qualità di art director per diverse riviste Scinautico (1960-63), Popular  Photography Italiana  (1966-72), Rivista RAI  (1968-69), Abitare  (1969-75),  Interni (1980-82) e Phototeca ...

Il presepe degli Uffizi



Per questo Natale le Gallerie degli Uffizi di Firenze hanno un luminosissimo presepe dedicato alla canzone italiana, rifiutato dalla Rai che l'aveva commissionato. È il presepe di Marco Lodola, che ha come protagonisti Lucio Dalla e Gigliola Cinquetti e tanti altri grandi della musica. 

NATIVITA'. PRESEPE LUMINOSO

L'allestimento di questa Natività ha come tema la musica leggera italiana e propone, nei panni dei protagonisti, molti dei cantanti che hanno partecipato al Festival di Sanremo. E infatti è stata la Rai a commissionare l'opera all'artista che, negli anni '80, animò il movimento del Nuovo Futurismo. E però sempre la Rai non solo ha rifiutato di esporre il presepe nella storica sede di Roma, ma ha anche bloccato il pagamento di circa 30mila euro. La causa a quanto pare è stata un certo timore nel presentare una scena della Natività dall'intonazione decisamente laica, per quanto nazional pop. 

PRESEPE VISTO DALLE VETRATE DEGLI UFFIZI

DIRETTORE DEGLI UFFIZI CON IL PERSONAGGIO DI LUCIO DALLA

L'occasione è stata invece colta al volo dagli Uffizi, dove il presepe è stato infine installato. Una parte, dietro le vetrate del Verone, visibile dal Ponte Vecchio, con le figure luminose di Lucio Dalla, nel ruolo di Giuseppe e di Gigliola Cinquetti, come Maria. L'altra, comprendente il gruppo dei re Magi e dei pastori, con un Renzo Arbore addormentato, visibile dalla piazza degli Uffizi. La stella cometa splende invece al secondo piano della Galleria, in corrispondenza della finestra panoramica rivolta verso Ponte Vecchio. 

LUCIO DALLA

GIGLIOLA CINQUETTI

RENZO ARBORE

STELLA COMETA

«La condizione di sofferenza che viviamo oggi è stata l'ispirazione da cui sono partito per rappresentare una rinascita luminosa, un senso di speranza, la fiducia in un cambiamento», ha spiegato Lodola.

#TiPortoAlMuseo Christmas Edition 
@progettopelago 

Commenti

ARTICOLI PIÙ LETTI