Passa ai contenuti principali

In primo piano

26 mostre (da non perdere) nel 2026

Il 2026 si preannuncia come un anno ricco di mostre in Italia: da Milano a Venezia, da Roma a Udine, da Genova a Firenze passando per città più piccole come Forlì, Bassano del Grappa e Cagliari, musei e spazi espositivi propongono una stagione ricca e variegata. Tra grandi retrospettive di maestri del Novecento e dell'arte contemporanea, esposizioni storiche e mostre tematiche: Anselm Kiefer, Luciano Fabro, Mark Rothko, Van Dyck, Marina Abramović, Mario Schifano, Antonio Ligabue e molti altri. Ma anche la 61^ Biennale di Venezia. Un'occasione imperdibile per riscoprire l’arte in tutte le sue forme e epoche, tra grandi classici e sperimentazioni contemporanee.   LE MOSTRE DA NON PERDERE   ANSELM KIEFER Palazzo Reale, Milano Dal 7 febbraio al 27 settembre 2026 Oltre quaranta grandi teleri evocano un pantheon femminile di alchimiste e scienziate dimenticate, in dialogo con l'architettura storica della Sala delle Cariatidi. Maggiori informazioni MONA HATOUM Fondazione Prada...

#TiPortoAlMuseo: Il MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna

 


Inaugurato nel 2007, il MAMbo – Museo d'Arte Moderna di Bologna è uno dei principali musei italiani d'arte moderna e contemporanea. È la sede principale della rete comunale Bologna Musei e in particolare della sezione dedicata al contemporaneo, che comprende anche il Museo e Casa Morandi, il Museo per la Memoria di Ustica e la Villa delle Rose. Alla collezione permanente, che ripercorre la storia dell'arte italiana dal secondo dopoguerra a oggi, si affianca l'attività espositiva, incentrata sulla ricerca e la sperimentazione del contemporaneo. 

INGRESSO DEL MUSEO / RENATO GUTTUSO, FUNERALI DI TOGLIATTI, PARTICOLARE

La sede attuale è l'ex Forno del Pane di Bologna, al centro del distretto culturale della Manifattura delle Arti, importante esempio italiano di recupero urbanistico. Il progetto di trasformazione nella nuova sede del MAMbo prese avvio nella seconda metà degli anni Novanta e seguì diverse fasi, avendo sempre cura di rispettare e valorizzare le caratteristiche architettoniche preesistenti. Oggi il nome dell'edificio perde la preposizione "ex" e lascia spazio al Nuovo Forno del Pane, così il museo ridefinisce la propria azione e il proprio ruolo, trasformandosi in centro di produzione e mettendo a disposizione della comunità creativa bolognese i propri spazi.

INGRESSO DEL MUSEO

EX FORNO DEL PANE DI BOLOGNA

INGRESSO INTERNO DEL MUSEO

Il percorso espositivo della collezione permanente si articola attualmente in 9 aree tematiche, che documentano alcuni tra gli aspetti più significativi della pratica artistica dalla seconda metà del Novecento fino a oggi, visti attraverso l'esperienza dell'ex Galleria d'Arte Moderna.

La collezione del MAMbo ospita opere di artisti contemporanei, partendo da chi ha segnato la storia dello SpazioGAM, fino a una raccolta dell'arte dei giorni nostri, fra cui troviamo: Renato Guttuso, Lucio Fontana, Marina Abramović, Giuseppe Penone, Vanessa Beecroft, Maurizio Cattelan, Mario Merz, Gina Pane, Mimmo Rotella, Mario Schifano e molti altri. 

INTERNO DEL MUSEO

INTERNO DEL MUSEO

RENATO GUTTUSO, FUNERALI DI TOGLIATTI

Il MAMbo di Bologna è un museo aperto al contemporaneo, vivo e pulsante all'interno del panorama museale bolognese e italiano. Tra i musei più attivi in campo digitale, favorisce l'approccio alle nuove generazioni, stimolando in loro l'interesse per l'arte moderna e contemporanea. 

Per Info e Prezzi: www.mambo-bologna.org
@progettopelago | #TiPortoAlMuseo | 92^ Tappa

Commenti

ARTICOLI PIÙ LETTI