Passa ai contenuti principali

In primo piano

#TiPortoAlMuseo: Spazio Pantani a Cesenatico

A pochi passi dalla Stazione Ferroviaria di Cesenatico , là dove è nato e cresciuto il più celebre scalatore del ciclismo moderno, si trova Spazio Pantani , un museo multimediale interamente dedicato alla memoria di Marco Pantani. Qui non si celebra solo un atleta, ma si entra in un racconto epico fatto di fatica, gloria, sogni infranti e imprese leggendarie. INTERNO DEL MUSEO La struttura si estende su oltre 300 metri quadrati ed è suddivisa in tre aree , ognuna dedicata a una delle mitiche salite conquistate da Pantani — il Mortirolo , l' Alpe d'Huez e la Bocchetta . Questi nomi, incisi nella storia del ciclismo, oggi diventano le tappe di un percorso emozionante: Sala Mortirolo: qui si parte dalle origini, con una raccolta di cimeli, fotografie e oggetti che raccontano il giovane Marco alle prese con i primi tornanti della sua carriera. Sala Alpe d'Huez: è il cuore pulsante del museo, dove trofei, maglie e video commemorano le vittorie che lo hanno reso immortale. Sala ...

#TiPortoAlMuseo: Il Museo della Battaglia delle Egadi



Il Museo della Battaglia delle Egadi sorge nei locali dell'Ex Stabilimento Florio di Favignana, in Sicilia. Inaugurato nel 2015, il Museo, attraverso l'ausilio di un impianto multimediale, ricostruisce quella che fu una delle più importanti battaglie navali dell'antichità grazie ai numerosi ritrovamenti nei fondali dell'isola.

EX STABILIMENTO FLORIO, FAVIGNANA

La Battaglia: Dopo anni di scontri sia l'esercito romano che quello cartaginese erano stremati. I Romani pensarono di cogliere di sorpresa i Cartaginesi. Gaio Lutazio Catulo, console romano, era a capo della flotta che nell'estate del 242 a.C. aveva preso il largo dirigendosi verso la Sicilia. In seguito all'arrivo e alle mosse dei Cartaginesi si giunse a uno scontro navale nei pressi dell'isola di Egussa (attuale Favignana) il 10 marzo del 241 a.C.. I Romani avevano cambiato negli ultimi anni la maniera di costruire le navi copiandole proprio da quelle cartaginesi che erano riuscite a catturare nelle battaglie precedenti. Perciò usarono i rostri situati a prua. I Romani affondarono 50 navi cartaginesi e ne catturarono altre 70, provocando migliaia di morti (si dice che Cala Rossa a Favignana avesse preso questo nome dal rosso del sangue che colorò il mare in seguito alla battaglia). Dopo 24 anni di guerra si concluse così la prima guerra romano-punica.

MAPPA DELLE ISOLE EGADI

Il percorso museale: Il percorso è costituito da due sale principali: in una delle due sale sono esposti 6 rostri in ottime condizioni recuperati nel corso delle ricerche archeologiche subacquee, 2 rostri non perfettamente integri, 5 elmi di bronzo romani, i resti di un elmo punico e 6 anfore (attraverso i totem muniti di schermo touch, il visitatore può vedere dei filmati e le interviste degli esperti che raccontano il recupero dei rostri, le tecniche di battaglie, i metodi di fabbricazione e illustrano il luogo dove si è svolta la battaglia).

SALA INTERNA DEL MUSEO

C'è poi una sala cinema. Qui viene riprodotto l'agguato micidiale che i Romani tesero ai Cartaginesi al largo di Levanzo, dietro la punta di Capo Grosso.

SALA CINEMA 

Altri reperti straordinari che si aggiungono a quelli recuperati qualche anno fa sono stati rinvenuti sotto il mare a Levanzo nell'ottobre del 2017. Sono stati recuperati altri due rostri e dieci elmi in bronzo del tipo Montefortino.

EX STABILIMENTO FLORIO, FAVIGNANA 

Il Museo della Battaglia delle Egadi a Favignana rappresenta un piccolo museo se confrontato con il panorama museale italiano, ma tra questi è certamente uno dei più specifici e ben curati. Le Egadi e Favignana sono un posto meraviglioso, con spiagge sempre affollate durante il periodo estivo, ma sono anche un luogo di storia, dove è avvenuta una delle più importanti battaglie navali del passato. Dunque il Museo rappresenta l'altra faccia di Favignana e delle Egadi, che completa la medaglia dell'isola. 

Per Info e Prezzi: www.visitsicily.info/ex-stabilimento-florio-favignana (non esiste ancora un sito ufficiale del Museo)
@progettopelago | #TiPortoAlMuseo | 55^ Tappa

Commenti

  1. I am a Finnish author whose debut novel tells the story of the Battle of Egadi. I am now happy to announce that the novel 'The Marine Consul' will become available in English later this year. The book's journey from Finnish to English can be followed here: https://jukkamheikkila.wordpress.com

    RispondiElimina
  2. I am a Finnish author whose debut novel tells the story of the Battle of Egadi. I am now happy to announce that the novel 'The Marine Consul' will become available in English later this year. The book's journey from Finnish to English can be followed here: https://jukkamheikkila.wordpress.com

    RispondiElimina

Posta un commento

Ti è piaciuto questo articolo? Lascia un commento

ARTICOLI PIÙ LETTI