Passa ai contenuti principali

In primo piano

#TiPortoAlMuseo: L'Associazione Giancarlo Iliprandi di Milano

Giancarlo Iliprandi è stato un grafico e designer italiano. Dopo il diploma in pittura  nel 1949 e in scenografia nel 1953 presso l'Accademia di Brera, ha iniziato l'attività  di graphic designer, entrando in contatto con personalità quali Bruno Munari, i fratelli  Castiglioni e Max Huber. In seguito alla sua scomparsa nel 2019 è nata all'interno  dello storico studio di Milano in via Vallazze 63 (presso un edificio progettato da Gio  Ponti) l' Associazione Giancarlo Iliprandi . Nel 1953 fonda il suo studio professionale e inziano le prime importanti commissioni  da aziende come Agip, Rai, La Rinascente, e successivamente Pirelli, Olivetti,  Arflex, Montecatini, Eni, Roche, Honeywell e Standa. A partire dagli anni sessanta  lavora in qualità di art director per diverse riviste Scinautico (1960-63), Popular  Photography Italiana  (1966-72), Rivista RAI  (1968-69), Abitare  (1969-75),  Interni (1980-82) e Phototeca ...

#TiPortoAlMuseo: Il Complesso Nuragico di Palmavera



Oltre 8.000 nuraghi sono disseminati in tutta la Sardegna, costruzioni che sfidano il tempo, monumenti tra i più significativi e per certi aspetti misteriosi delle antiche culture che abitarono l'isola. Il Complesso Nuragico di Palmavera si inserisce perfettamente in questo contesto presentandosi come uno dei siti più importanti e significativi che la civiltà nuragica abbia edificato nell'isola.

INTERNO DI UN NURAGHE (TORRE A)

Il Complesso Nuragico di Palmavera, situato ad Alghero (provincia di Sassari), è composto da blocchi di pietre calcaree ed arenarie ed è costituito da un corpo centrale con due torri, un antemurale e un villaggio di circa cinquanta capanne. Il villaggio fu costruito durante tre fasi e le strutture più antiche sono datate al XV secolo a.C.

VISTA DALL'ALTO SUL COMPLESSO NURAGICO

La parte del villaggio che è oggi visibile risulta solamente un quarto della sua interezza ai tempi dell'Età del Bronzo, infatti le capanne originarie del villaggio si attestano a circa duecento. Tra gli elementi più interessanti di questo sito, va innanzitutto nominata la capanna delle riunioni, che è la più grande di tutto il complesso con un ruolo politico-religioso. Al suo interno si trova un modellino di nuraghe ed un unicum della civiltà nuragica, ovvero il seggio-trono cilindrico in arenaria.

CAPANNA DELLE RIUNIONI

Il nucleo principale del sito corrisponde alle due torri nuragiche (torre principale e torre secondaria) racchiuse da un bastione, in parte crollato, in arenaria. La torre secondaria ha ceduto la sua volta nel tempo, a differenza della Torre A, la principale, che è ben conservata e visitabile nel suo fantastico e suggestivo interno.

TORRI NURAGICHE

La fine del villaggio risale all'VIII sec a.C., quando probabilmente un violento incendio fece concludere la vita di questo posto. Comunque è attestata la frequentazione durante i secoli III e II a.C.

Il Complesso Nuragico di Palmavera, situato nel comune di Alghero (provincia di Sassari), è tra i siti più interessanti e meglio conservati della Sardegna

Per Info e Prezzi: nuraghepalmavera.com
@progettopelago | #TiPortoAlMuseo | 56^ Tappa

Commenti

ARTICOLI PIÙ LETTI