Passa ai contenuti principali

In primo piano

#TiPortoAlMuseo: La Villa Imperiale di Pesaro

La Villa Imperiale di Pesaro deve il suo nome ad un avvenimento del 1452: nel mese di gennaio l'imperatore Federico III sostò nella città marchigiana e Alessandro Sforza, committente della villa, lo invitò a vedere il sito su cui intendeva erigere la sua residenza. L'imperatore ne pose la prima pietra: da allora la villa è nota come "Imperiale".  La costruzione, ultimata nel 1469, è un edificio sorprendente dove si alternato stanze affrescate, cortili e uno splendido giardino all'italiana. SALA DELLE CARIATIDI © ALBERTO SERENI L' edificio sforzesco, più antico e caratterizzato dall'alta torre , presenta tutti i caratteri della villa di campagna del Quattrocento , con un forte richiamo all' architettura medicea . Superato il vestibolo si apre un cortile porticato che costituisce il cuore della villa, con una vera da pozzo decorata. VISTA DALL'ALTO © DARIO FUSARO CORTILE ROVERSCO © SIMONE COLLINETTI ATRIO COLONNATO © SIMONE COLLINETTI CORTILE ROVE...

#TiPortoAlMuseo: Il Complesso Nuragico di Palmavera



Oltre 8.000 nuraghi sono disseminati in tutta la Sardegna, costruzioni che sfidano il tempo, monumenti tra i più significativi e per certi aspetti misteriosi delle antiche culture che abitarono l'isola. Il Complesso Nuragico di Palmavera si inserisce perfettamente in questo contesto presentandosi come uno dei siti più importanti e significativi che la civiltà nuragica abbia edificato nell'isola.

INTERNO DI UN NURAGHE (TORRE A)

Il Complesso Nuragico di Palmavera, situato ad Alghero (provincia di Sassari), è composto da blocchi di pietre calcaree ed arenarie ed è costituito da un corpo centrale con due torri, un antemurale e un villaggio di circa cinquanta capanne. Il villaggio fu costruito durante tre fasi e le strutture più antiche sono datate al XV secolo a.C.

VISTA DALL'ALTO SUL COMPLESSO NURAGICO

La parte del villaggio che è oggi visibile risulta solamente un quarto della sua interezza ai tempi dell'Età del Bronzo, infatti le capanne originarie del villaggio si attestano a circa duecento. Tra gli elementi più interessanti di questo sito, va innanzitutto nominata la capanna delle riunioni, che è la più grande di tutto il complesso con un ruolo politico-religioso. Al suo interno si trova un modellino di nuraghe ed un unicum della civiltà nuragica, ovvero il seggio-trono cilindrico in arenaria.

CAPANNA DELLE RIUNIONI

Il nucleo principale del sito corrisponde alle due torri nuragiche (torre principale e torre secondaria) racchiuse da un bastione, in parte crollato, in arenaria. La torre secondaria ha ceduto la sua volta nel tempo, a differenza della Torre A, la principale, che è ben conservata e visitabile nel suo fantastico e suggestivo interno.

TORRI NURAGICHE

La fine del villaggio risale all'VIII sec a.C., quando probabilmente un violento incendio fece concludere la vita di questo posto. Comunque è attestata la frequentazione durante i secoli III e II a.C.

Il Complesso Nuragico di Palmavera, situato nel comune di Alghero (provincia di Sassari), è tra i siti più interessanti e meglio conservati della Sardegna

Per Info e Prezzi: nuraghepalmavera.com
@progettopelago | #TiPortoAlMuseo | 56^ Tappa

Commenti

ARTICOLI PIÙ LETTI