Passa ai contenuti principali

In primo piano

#TiPortoAlMuseo: La Villa Imperiale di Pesaro

La Villa Imperiale di Pesaro deve il suo nome ad un avvenimento del 1452: nel mese di gennaio l'imperatore Federico III sostò nella città marchigiana e Alessandro Sforza, committente della villa, lo invitò a vedere il sito su cui intendeva erigere la sua residenza. L'imperatore ne pose la prima pietra: da allora la villa è nota come "Imperiale".  La costruzione, ultimata nel 1469, è un edificio sorprendente dove si alternato stanze affrescate, cortili e uno splendido giardino all'italiana. SALA DELLE CARIATIDI © ALBERTO SERENI L' edificio sforzesco, più antico e caratterizzato dall'alta torre , presenta tutti i caratteri della villa di campagna del Quattrocento , con un forte richiamo all' architettura medicea . Superato il vestibolo si apre un cortile porticato che costituisce il cuore della villa, con una vera da pozzo decorata. VISTA DALL'ALTO © DARIO FUSARO CORTILE ROVERSCO © SIMONE COLLINETTI ATRIO COLONNATO © SIMONE COLLINETTI CORTILE ROVE...

#TiPortoAlMuseo: La Galleria Doria Pamphilj di Roma



La Galleria Doria Pamphilj è una grande collezione di opere d'arte esposta a Roma all'interno del Palazzo Doria Pamphilj. È il museo privato più importante della capitale ed espone oltre 400 dipinti prodotti tra il XV e il XVIII secolo.

PALAZZO DORIA PAMPHILJ, GALLERIA DEGLI SPECCHI

Costruito sul nucleo originario della residenza del cardinale Fazio Santoro, datato ai primi del Cinquecento, il Palazzo Doria Pamphilj è un concentrato di arte e di storia; una storia fatta di nobiltà, politica e unioni tra alcune delle più grandi famiglie nobiliari italiane: dai Della Rovere agli Aldobrandini, dai Pamphilj ai Doria poi Doria Pamphilj, ai Facchinetti, ai Colonna, ai Borghese, ai Savoia.

INGRESSO DELLA GALLERIA

Il cuore espositivo del Palazzo è nei Quattro Bracci della Galleria, affacciati sul cortile interno bramantesco con le sue splendide arcate rinascimentali. 

CORTILE INTERNO

La Galleria ha acquistato il suo aspetto attuale fra il 1731 e il 1734, quando il principe Camillo Pamphilj commissionò a Gabriele Valvassori il riadattamento del corpo di fabbrica più antico del Palazzo, posizionato sulla via del Corso. 

Il percorso espositivo si sviluppa attraverso diverse sale: la Sala di Giove, la Sala del Pussino, il Salone dei Velluti, la Sala da Ballo, la Sala di Cadmo, la Galleria Aldobrandini (1^ Braccio), il Gabinetto di Velázquez, la Galleria degli Specchi (2^ braccio), le Salette sul Corso, il Gabinetto Tenerani, la Galleria Pamphilj (3^ Braccio), il Salone Aldobrandini, la Sala dei Primitivi, la Galleria Doria (4^ Braccio).

SALA DA BALLO

GALLERIA ALDOBRANDINI

GALLERIA DEGLI SPECCHI

SALONE ALDOBRANDINI

Palazzo Doria Pamphilj ospita da secoli una collezione privata unica al mondo. Tra i capolavori, oltre ad artisti italiani conosciuti in tutto il mondo, tra i quali si possono citare CaravaggioTizianoRaffaelloCarracci e Bernini, sono annoverati anche maestri fiamminghi di epoca barocca, vero e proprio fiore all'occhiello della collezione e l'artista spagnolo più rappresentativo dell'epoca Barocca: Diego Velázquez.

RIPOSO DURANTE LA FUGA D'EGITTO, CARAVAGGIO

SALOME', TIZIANO

RITRATTO DI ANDREA NAVAGERO E AGOSTINO BEAZZANO, RAFFAELLO

PAESAGGIO CON LA FUGA IN EGITTO, ANNIBALE CARRACCI

BUSTO DI INNOCENZO X, BERNINI

VEDUTA DEL PORTO DI NAPOLI, PIETER BRUEGEL IL VECCHIO

COMPIANTO SUL CORPO DI CRISTO CON DONATORE, HANS MEMLING

RITRATTO DI PAPA INNOCENZO X, VELAZQUEZ

La Galleria Doria Pamphilj è certamente una delle collezioni d'arte più importanti di Roma. La sua collocazione in pieno centro città (via del Corso) la rende ancora più prestigiosa e facile da raggiungere. 

Per Info e Prezzi: www.doriapamphilj.it/roma
@progettopelago | #TiPortoAlMuseo | 43^ Tappa

Commenti

ARTICOLI PIÙ LETTI