Passa ai contenuti principali

In primo piano

#TiPortoAlMuseo: La Casa Museo e Archivio Emilio Tadini di Milano

La Casa Museo e Archivio Emilio Tadini di Milano è nata dall'idea di Francesco Tadini, figlio di Emilio Tadini, di lasciare un ricordo vitale e propositivo dell'arte e della cultura dell'artista e intellettuale milanese. In questo luogo, c'è molto di lui: i suoi quadri, la nicchia del suo studio con il lavello e i pennelli ancora intatta e tanti dei suoi libri e quaderni utilizzati durante la sua attività giornalistica. EMILIO TADINI, CITTÀ ITALIANA Emilio Tadini (1927-2002) è stato infatti un versatile intellettuale, pittore, scrittore, poeta, giornalista e critico d'arte , noto per la sua pittura figurativa che mescola elementi letterari, onirici e della Pop Art, creando mondi sospesi tra sogno e realtà, tragico e comico . È stato presidente dell'Accademia di Brera e firma del Corriere della Sera, lasciando un segno indelebile nella cultura milanese del secondo dopoguerra, attraverso cicli pittorici e scritti, affermandosi dunque come un artista a tutto tond...

#TiPortoAlMuseo: Il Museo MADRE di Napoli


Il Museo d'Arte Contemporanea Donna Regina (MADREè il primo museo per l'arte contemporanea situato nel centro storico di una città. L'architetto portoghese Alvaro Siza nel 2005 ha trasformato l'antico Palazzo DonnaRegina di Napoli in uno splendido e funzionale spazio moderno. 

PALAZZO DONNAREGINA

Nel cuore nascosto di Napoli, dove pulsa l'anima popolare della città, a pochi passi dal Duomo e dal Tesoro di San Gennaro, a cento metri dal Museo Archeologico, la presenza del Museo MADRE è anche l'occasione per ridisegnare la vocazione turistica di un quartiere ricco di valori sociali da recuperare e di beni culturali da riscoprire.

INGRESSO DEL MUSEO, PARTICOLARE

Al primo piano del Museo sono collocate le opere permanenti di Clemente, Lewitt, Long, Bianchi, Fabro, Koons, Paladino, Kounellis, Horn, Paolini e Serra.
Il percorso espositivo del secondo piano si dipana seguendo le vicende più significative dei linguaggi artistici dalle fine degli anni Cinquanta fino all'inizio dei Novanta, tra le cui opere spicca quella di Buren. 

FRANCESCO CLEMENTE, AVE OVO

GIULIO PAOLINI, DILEMMA

JEFF KOONS, SENZA TITOLO

MIMMO PALADINO, CAVALLO

RICHARD LONG, LINE OF CHANGE

DANIEL BUREN, AXER/DESAXER

Il MADRE è uno dei musei più interessanti della città di Napoli, si pone come centro di valorizzazione dell'arte contemporanea nel Sud Italia. Nel 2016 sono stati 64.000 i visitatori, con una notevole crescita negli anni successivi grazie a mostre e attività didattiche di vario genere. 

Per Info e Prezzi: www.madrenapoli.it
@progettopelago | #TiPortoAlMuseo | 39^ Tappa

Commenti

ARTICOLI PIÙ LETTI