Passa ai contenuti principali

In primo piano

26 mostre (da non perdere) nel 2026

Il 2026 si preannuncia come un anno ricco di mostre in Italia: da Milano a Venezia, da Roma a Udine, da Genova a Firenze passando per città più piccole come Forlì, Bassano del Grappa e Cagliari, musei e spazi espositivi propongono una stagione ricca e variegata. Tra grandi retrospettive di maestri del Novecento e dell'arte contemporanea, esposizioni storiche e mostre tematiche: Anselm Kiefer, Luciano Fabro, Mark Rothko, Van Dyck, Marina Abramović, Mario Schifano, Antonio Ligabue e molti altri. Ma anche la 61^ Biennale di Venezia. Un'occasione imperdibile per riscoprire l’arte in tutte le sue forme e epoche, tra grandi classici e sperimentazioni contemporanee.   LE MOSTRE DA NON PERDERE   ANSELM KIEFER Palazzo Reale, Milano Dal 7 febbraio al 27 settembre 2026 Oltre quaranta grandi teleri evocano un pantheon femminile di alchimiste e scienziate dimenticate, in dialogo con l'architettura storica della Sala delle Cariatidi. Maggiori informazioni MONA HATOUM Fondazione Prada...

#TiPortoAlMuseo: Il MARTA – Museo Archeologico Nazionale di Taranto



Il MARTA – Museo Archeologico Nazionale di Taranto è il terzo sito museale più visitato della Puglia, il più importante della città di Taranto. La storia del Museo inizia con l'istituzione di un deposito di antichità da parte dell'amministrazione statale a fine '800. Scavi archeologici e donazioni importanti, unite ad una migliore struttura legislativa, hanno arricchito la collezione del Museo nel corso degli anni.

TESTA DI DONNA, PARTICOLARE

Il Museo fu istituito nel 1887 e sorge sull'area di un ex Convento di Frati Alcantarini (o di San Pasquale), costruito dopo la metà del XVIII secolo. In seguito gli interventi di due architetti: Guglielmo Calderini e Carlo Ceschi modificarono la struttura.

INGRESSO DEL MUSEO

INTERNO DEL MUSEO

Dal 2000 al 2007 il Museo chiuse per una radicale ristrutturazione in favore di un nuovo allestimento, più moderno e al passo coi tempi. Dal dicembre del 2007 nacque dunque il MARTA, con un percorso espositivo ampliato che propone un viaggio all'interno della storia della città di Taranto e più in generale della Puglia, a partire dalle prime testimonianze del V millennio a.C. per arrivare all'alto Medioevo, passando per il lungo periodo della Magna Grecia e la dominazione Romana.

TESTA DI ERCOLE

ANFORA DECORATA

ORI DI TARANTO

PAVIMENTO A MOSAICO

GORGONE, ANTEFISSA SEMIELLITTICA

Il MARTA di Taranto è uno tra i musei più visitati della Puglia, dopo Castel del Monte e il Parco Archeologico di Siponto, con circa 80.000 visitatori annui. 

@progettopelago | #TiPortoAlMuseo | 41^ Tappa

Commenti

ARTICOLI PIÙ LETTI