In primo piano

#TiPortoAlMuseo: La PInAC – Pinacoteca Internazionale dell’Età Evolutiva Aldo Cibaldi di Rezzato



La PInAC - Pinacoteca Internazionale dell'Età Evolutiva Aldo Cibaldi di Rezzato (Brescia) è un museo dedicato alla raccolta, allo studio e alla promozione dell'espressività infantile. La sua collezione storica è unica nel suo genere in Italia e in Europa, fondata negli anni Cinquanta da Aldo Cibaldi, conta oggi circa 8.000 opere provenienti da oltre 80 Paesi, rappresentando un ponte tra i bambini e le culture del mondo.

LABORATORI DEL MUSEO

La collezione 
è la casa dei disegni dei bambini e delle bambine di tutto il mondo, raccogliendo oltre 8.300 disegni da 83 Paesi diversi e promuovendo il diritto all'espressione e all'arte per tutti i bambini e gli adulti interessati, collaborando con artisti, pedagogisti, filosofi, insegnanti ed educatori.

INGRESSO DEL MUSEO

L'arte è considerata un linguaggio universale, capace di parlare a tutte le età e culture, ma soprattutto uno strumento di cittadinanza e consapevolezza per le nuove generazioni. I suoi
atelier, laboratori e mostre tematiche affrontano questioni vitali, come l'ambiente, l'acqua, la diversità, la terza età, l'abitare, i beni comuni, partendo dallo sguardo dei bambini, per costruire un'educazione emotiva, ecologica e sociale.

INTERNO DEL MUSEO

La strategia si basa su ascolto, evoluzione e progettualità. In un'epoca complessa e instabile, il museo intende offrire ai bambini non solo un luogo protetto, ma anche gli strumenti per osservare il mondo con occhi critici e aperti, diventando adulti consapevoli e responsabili. L'arte, in questo senso, è una finestra attraverso cui comprendere il presente e immaginare il futuro.

UN DISEGNO DELLA COLLEZIONE DEL MUSEO

Ogni opera offre dunque uno sguardo unico sul mondo, creando
un ponte culturale tra i piccoli autori e le piccole autrici con le comunità globali e preservando un patrimonio di creatività ed espressività infantile senza eguali.



Per Info e Prezzi: pinac.it
@progettopelago | #TiPortoAlMuseo | 330^ Tappa

Commenti

ARTICOLI PIÙ LETTI