Passa ai contenuti principali

In primo piano

#TiPortoAlMuseo: Il Museo di Storia Naturale di Milano

Fondato nel 1838 con la donazione delle collezioni naturalistiche di Giuseppe De Cristoforis e Giorgio Jan, il Museo di Storia Naturale di Milano è il più antico museo civico milanese. L'edificio si trova all'interno dei Giardini Pubblici "Indro Montanelli" ed è stato costruito tra il 1892 e il 1907 su progetto dell'architetto Giovanni Ceruti, che si era lasciato ispirare dai grandi musei naturalistici europei della seconda metà dell'Ottocento. Le collezioni del museo comprendono oltre 4,5 milioni di esemplari, conservati per lo più a scopo di ricerca e studio all'interno di depositi e, in misura minore, esposti nelle 23 sale aperte al pubblico, disposte su due piani. EDIFICIO CHE OSPITA IL MUSEO ©Massimo Ripani Le esposizioni permanenti si aprono con la sala di Mineralogia , a cui seguono quelle di Paleontologia . Dopo un'introduzione alle caratteristiche generali e al significato scientifico dei fossili, il percorso prosegue illustrando la storia d...

#TiPortoAlMuseo: Il CAMeC – Centro Arte Moderna e Contemporanea di La Spezia



Il CAMeC – Centro Arte Moderna e Contemporanea di La Spezia nasce per ospitare e valorizzare i considerevoli fondi artistici provenienti dalle edizioni del Premio del Golfo, dalle donazioni Cozzani e Battolini e da altre raccolte. Rappresenta un importante punto d'incontro tra storia e arte moderna e contemporanea sulla Riviera ligure di Levante.

INTERNO DEL MUSEO

Il museo offre un'esperienza coinvolgente attraverso la sua collezione permanente. Il nuovo allestimento, curato da Gerhard Wolf, al piano terra e piano I dell'edificio mette in dialogo opere, spazio e pubblico, creando percorsi che valorizzano sia la ricchezza delle collezioni sia il legame tra arte e contesto contemporaneo. 
L'allestimento attuale espone più di 200 opere, organizzate secondo una logica che supera i tradizionali criteri museali. Alcune sale presentano serie di lavori, mentre altre offrono confronti tra stili diversi, come l'astrazione geometrica e quella organica. Le opere sono suddivise per temi, tra cui corpo e performance, architettura, ecologia, Pop Art e anni Ottanta.

ESTERNO DEL MUSEO

L'esposizione si articola su tre livelli espositivi con due ampie terrazze panoramiche. Il piano terra e il primo piano ospitano il nuovo allestimento della collezione permanente. Il secondo piano è pensato per accogliere mostre temporanee. Il vano centrale ospita una scenografica scala a ventaglio e un ascensore vetrato, creando un ambiente architettonico unico.

INTERNO DEL MUSEO

L'architettura interna favorisce un percorso fluido e dinamico, che permette al visitatore di immergersi completamente nelle diverse espressioni artistiche. Oltre alle sale espositive, l'edificio ospita anche spazi per eventi culturali, conferenze e laboratori didattici, rendendolo un luogo di incontro e scambio culturale.

INTERNO DEL MUSEO

Il CAMeC di La Spezia è dunque un punto di riferimento importante della Riviera ligure di Levante per l'arte contemporanea, da non perdere in occasione di una visita alle vicine Cinque Terre.



Per Info e Prezzi: camec.sp.it
@progettopelago | #TiPortoAlMuseo | 325^ Tappa

Commenti

ARTICOLI PIÙ LETTI