Passa ai contenuti principali

In primo piano

#TiPortoAlMuseo: La Casa Natale di Tiziano Vecellio a Pieve di Cadore

La Casa Natale di Tiziano Vecellio , situata a Pieve di Cadore in provincia di Belluno , è tra i luoghi più simbolici della storia dell'arte italiana, poiché rappresenta il punto di origine umano e culturale di colui che sarebbe diventato il massimo protagonista della pittura del Rinascimento veneziano. ESTERNO DELLA CASA MUSEO La casa che vide nascere Tiziano nel XV secolo era, all'epoca, una tipica dimora di una famiglia cadorina distinta: i Vecellio annoveravano tra i loro membri notai, mercanti di legname e amministratori della cosa pubblica. L'edificio è miracolosamente sopravvissuto alle devastazioni delle guerre cambraiche del Cinquecento e ha attraversato i secoli conservando intatta la propria identità. ESTERNO DELLA CASA MUSEO L'aspetto attuale è il risultato degli interventi voluti dalla Magnifica Comunità di Cadore , proprietaria dell'immobile dal 1926, che tra il 1928 e il 1930 promosse importanti lavori di restauro finalizzati a eliminare le aggiun...

#TiPortoAlMuseo


#TiPortoAlMuseo
è la rubrica settimanale di PROGETTO PELAGO che va alla scoperta dei musei italiani, dai più noti ai meno conosciuti. L'idea nasce dalla necessità di arrivare "preparati" alla visita di un museo, in modo da poterlo apprezzare maggiormente; ma anche per dare spunti per viaggi e luoghi culturali da scoprire su tutto il territorio italiano. 


QUANDO?
Ogni sabato un museo italiano da scoprire attraverso un articolo dedicato sul sito e gli approfondimenti delle pagine social dove trovare contenuti aggiuntivi. 

Nella sezione CATEGORIE è possibile trovare i musei divisi per tipologie, in modo da facilitare la ricerca in base ai propri gusti. Dai musei perfetti per famiglie e bambini, alle case-museo con le loro collezioni da scoprire. Per gli appassionati dell'arte antica esiste la sezione dei musei archeologici, mentre per chi ama il contemporaneo quella dedicata ai musei d'arte contemporanea. Ci sono poi castelli, ville e palazzi che raccontano storie di nobili e famiglie che hanno segnato la storia di un territorio. Una parte importante del patrimonio artistico italiano è inoltre legato strettamente alla religione e agli enti relativi, da qui la sezione dei musei religiosi. Di origine diversa sono invece i musei d'impresa, nati dalle collezioni di aziende diverse per raccontare la loro storia. Infine la sezione dei musei a cielo aperto raccoglie tutti quei musei e parchi-museo che sono perfetti da visitare con la bella stagione e che fondono natura e arte. 

Nella barra di ricerca è inoltre possibile cercare un museo nello specifico o delle parole chiave (come per esempio la città o il nome di un artista). 

PROGETTO PELAGO è anche su Facebook, Instagram, X LinkedIn e TikTok, dove è possibile trovare altri contenuti aggiuntivi e partecipare attraverso il gruppo FB: #TiPortoAlMuseo: Alla Scoperta Dei Musei Italiani.

@progettopelago | progettopelago@gmail.com 

ARTICOLI PIÙ LETTI