Passa ai contenuti principali

In primo piano

#TiPortoAlMuseo: La Casa Natale di Tiziano Vecellio a Pieve di Cadore

La Casa Natale di Tiziano Vecellio , situata a Pieve di Cadore in provincia di Belluno , è tra i luoghi più simbolici della storia dell'arte italiana, poiché rappresenta il punto di origine umano e culturale di colui che sarebbe diventato il massimo protagonista della pittura del Rinascimento veneziano. ESTERNO DELLA CASA MUSEO La casa che vide nascere Tiziano nel XV secolo era, all'epoca, una tipica dimora di una famiglia cadorina distinta: i Vecellio annoveravano tra i loro membri notai, mercanti di legname e amministratori della cosa pubblica. L'edificio è miracolosamente sopravvissuto alle devastazioni delle guerre cambraiche del Cinquecento e ha attraversato i secoli conservando intatta la propria identità. ESTERNO DELLA CASA MUSEO L'aspetto attuale è il risultato degli interventi voluti dalla Magnifica Comunità di Cadore , proprietaria dell'immobile dal 1926, che tra il 1928 e il 1930 promosse importanti lavori di restauro finalizzati a eliminare le aggiun...

#TiPortoAlMuseo: Il Micro Museo della Gioconda di Cadero



Da oltre 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci la storia del celebre dipinto della Monna Lisa ha appassionato studiosi, scrittori, intellettuali e la stampa di tutto il mondo. Nel piccolo borgo di Cadero, in Val Veddasca, sorge il Micro Museo della Gioconda che vuole raccontare la storia e la leggenda del celebre dipinto e il suo furto dal Museo del Louvre di Parigi nel 1911.

MOSAICO RAFFIGURANTE LA GIOCONDA, DETTAGLIO

Molte sono le figure che si sono intrecciate nella storia: studiosi e appassionati si sono divisi per sostenere le voci ufficiali delle investigazioni dell'epoca ed i racconti popolari tramandati di generazione in generazione nella Val Veddasca e nel mondo. Il
museo vi racconta le verità e i misteri che ancora oggi affascinano il mondo intero. 

ESTERNO DEL MUSEO

Il museo è suddiviso in tre aree
La storia ufficiale racconta che tra il 21 e il 22 agosto 1911 l'italiano Vincenzo Peruggia rubò la Gioconda di Leonardo da Vinci mettendo a segno il furto d'arte più famoso della storia. Il museo ripercorre tutte le vicende e le storie che si sono intrecciate all'epoca tramite la lettura dei giornali dell'epoca. Filmati e interviste vi guideranno alla scoperta della storia e dei misteri nati intorno al celebre furto.

PRIMA PAGINA DELLA DOMENICA DEL CORRIERE

Secondo quello che nella valle si mormora da sempre il furto della Gioconda non fu eseguito dal solo
Vincenzo Peruggia, ma si inserirono diversi personaggi che hanno collaborato o che hanno ideato il furto. I fratelli Lancellotti di Cadero, il Marchese di Valfierno e molti altri sono raccontati nel museo tramite testimonianze tramandate di padre in figlio nel tempo partendo dalla ricostruzione storica della vecchia taverna Garibaldi di Cadero, dove si dice che la Gioconda sia stata nascosta per ben due anni dopi il furto del 1911. Quando entrerete nella taverna, non dimenticate di guardate sotto il tavolo.

INTERNO DEL MUSEO

CARTELLO "A PARIGI E' ESPOSTO UN FALSO"

Il museo ospita
artisti contemporanei per mostre personali e rassegne tematiche dedicate al mondo della Gioconda. Le mostre sono organizzate durante tutto il periodo di apertura del museo.

MOSAICO RAFFIGURANTE LA GIOCONDA

Il Micro Museo della Gioconda di Cadero è dunque una delle collezioni più curiose d'Italia all'interno di un borgo dipinto tutto da scoprire. 


Per Info e Prezzi: www.micromuseodellagioconda.it
@progettopelago | #TiPortoAlMuseo | 309^ Tappa

Commenti

ARTICOLI PIÙ LETTI