Passa ai contenuti principali

In primo piano

#TiPortoAlMuseo: Il Presepe Biblico di Baggio

Il Presepe Biblico di Baggio è un luogo sorprendente da non perdere in occasione del Natale.  Unico nel suo genere, racconta la storia degli episodi più significativi delle Sacre Scritture  attraverso 53 scene e oltre 1.800 statuine, permettendo di  immergersi nella più autentica atmosfera natalizia per vivere il suo significato più profondo. DETTAGLIO DI MOSÈ CHE DIVIDE LE ACQUE Il presepe è ospitato nella cripta della Chiesa di Sant'Apollinare di Baggio , quartiere del sud ovest milanese ed è stato ideato e realizzato nella seconda metà degli anni sessanta del Novecento . Tanto ingegno e materiale di recupero alla base del progetto. Passione e buona volontà gli elementi imprescindibili alla buona riuscita. Nella seconda metà degli anni novanta si è così proceduto ad una ricostruzione. I meccanismi originali sono stati però conservati ed è ancora possibile ammirarli. INTERNO DEL PRESEPE Sono 53 le scene totali , di cui 13 animate, con un totale di 1.800 statuine ...

#TiPortoAlMuseo: Il Micro Museo della Gioconda di Cadero



Da oltre 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci la storia del celebre dipinto della Monna Lisa ha appassionato studiosi, scrittori, intellettuali e la stampa di tutto il mondo. Nel piccolo borgo di Cadero, in Val Veddasca, sorge il Micro Museo della Gioconda che vuole raccontare la storia e la leggenda del celebre dipinto e il suo furto dal Museo del Louvre di Parigi nel 1911.

MOSAICO RAFFIGURANTE LA GIOCONDA, DETTAGLIO

Molte sono le figure che si sono intrecciate nella storia: studiosi e appassionati si sono divisi per sostenere le voci ufficiali delle investigazioni dell'epoca ed i racconti popolari tramandati di generazione in generazione nella Val Veddasca e nel mondo. Il
museo vi racconta le verità e i misteri che ancora oggi affascinano il mondo intero. 

ESTERNO DEL MUSEO

Il museo è suddiviso in tre aree
La storia ufficiale racconta che tra il 21 e il 22 agosto 1911 l'italiano Vincenzo Peruggia rubò la Gioconda di Leonardo da Vinci mettendo a segno il furto d'arte più famoso della storia. Il museo ripercorre tutte le vicende e le storie che si sono intrecciate all'epoca tramite la lettura dei giornali dell'epoca. Filmati e interviste vi guideranno alla scoperta della storia e dei misteri nati intorno al celebre furto.

PRIMA PAGINA DELLA DOMENICA DEL CORRIERE

Secondo quello che nella valle si mormora da sempre il furto della Gioconda non fu eseguito dal solo
Vincenzo Peruggia, ma si inserirono diversi personaggi che hanno collaborato o che hanno ideato il furto. I fratelli Lancellotti di Cadero, il Marchese di Valfierno e molti altri sono raccontati nel museo tramite testimonianze tramandate di padre in figlio nel tempo partendo dalla ricostruzione storica della vecchia taverna Garibaldi di Cadero, dove si dice che la Gioconda sia stata nascosta per ben due anni dopi il furto del 1911. Quando entrerete nella taverna, non dimenticate di guardate sotto il tavolo.

INTERNO DEL MUSEO

CARTELLO "A PARIGI E' ESPOSTO UN FALSO"

Il museo ospita
artisti contemporanei per mostre personali e rassegne tematiche dedicate al mondo della Gioconda. Le mostre sono organizzate durante tutto il periodo di apertura del museo.

MOSAICO RAFFIGURANTE LA GIOCONDA

Il Micro Museo della Gioconda di Cadero è dunque una delle collezioni più curiose d'Italia all'interno di un borgo dipinto tutto da scoprire. 


Per Info e Prezzi: www.micromuseodellagioconda.it
@progettopelago | #TiPortoAlMuseo | 309^ Tappa

Commenti

ARTICOLI PIÙ LETTI