Passa ai contenuti principali

In primo piano

#TiPortoAlMuseo: Il Messner Mountain Museum in Südtirol

Reinhold Messner ,  leggenda dell'alpinismo, ha spesso affermato che il suo ambizioso progetto museale rappresenta, in un certo senso, il suo quindicesimo e ultimo Ottomila. Le 6 sedi del Messner Mountain Museum , di cui cinque in Alto Adige, sorgono tutte in luoghi eccezionali lungo la catena alpina, dalle Dolomiti all'Ortles. Esse raccontano l'incontro tra l'uomo e la montagna attraverso le esperienze vissute dallo stesso Messner, affrontando ciascuno un tema diverso: l'alpinismo tradizionale a Corones, il rapporto tra uomo e montagna a Firmian, il mondo dei ghiacci a Ortles. MMM CORONES Per la progettazione dell'MMM a Plan de Corones presso Brunico, Messner coinvolse la celebre architetta Zaha Hadid , perché fondesse architettura e natura: durante la visita è possibile scendere per tre piani nelle profondità della montagna, mentre le vetrate e la terrazza regalano una vista panoramica. Di recente si è aggiunto il Reinhold Messner Haus sul Monte Elmo a Sesto ...

#TiPortoAlMuseo: Il MeBo – Menabrea Botalla Museum di Biella



Inaugurato nel 2019, il MeBo – Menabrea Botalla Museum nasce a Biella dall'unione tra due storiche realtà produttive del territorio: il birrificio Menabrea, attivo dal 1846, e il caseificio Botalla, fondato nel 1947. Il museo rappresenta un raro esempio di collaborazione industriale trasformata in progetto culturale, con l'obiettivo di valorizzare il patrimonio produttivo e identitario del Biellese.

INTERNO DEL MUSEO

Il museo è suddiviso in due aree tematiche. La sezione dedicata a Birra Menabrea ripercorre oltre 175 anni di storia brassicola italiana, attraverso una selezione di macchinari d'epoca, bottiglie storiche, strumenti da lavoro e materiali d'archivio. L'allestimento restituisce il contesto tecnico e culturale di una delle più longeve aziende birrarie italiane ancora in attività.

BIRRA MENABREA

Il percorso Botalla Formaggi esplora il mondo lattiero-caseario con un taglio divulgativo e immersivo. In mostra, curiosità sulla lavorazione del latte, strumenti originali, ambientazioni evocative e una riproduzione a grandezza naturale di una mucca parlante, pensata per avvicinare anche il pubblico più giovane.

BOTALLA FORMAGGI

Per i visitatori interessati a vivere un'esperienza completa, il museo propone la MeBo Experience, una visita guidata con degustazione finale. Attraverso un percorso sensoriale, è possibile scoprire gli abbinamenti tra birre artigianali e formaggi locali, esplorando profumi, aromi e consistenze. 
Grazie alla piattaforma amuseapp, MeBo offre audioguide in cinque lingue, con tre percorsi tematici: un itinerario introduttivo, un itinerario Menabrea, un itinerario Botalla.

ESTERNO DEL MUSEO

MeBo Museum si inserisce dunque nel panorama museale italiano come esempio di museo d'impresa a vocazione esperienziale, capace di raccontare il saper fare locale con un linguaggio accessibile e contemporaneo. Un ponte tra tradizione e innovazione, cultura materiale e storytelling, nel cuore del Piemonte.



Articolo in collaborazione con amuseapp



Per Info e Prezzi: www.mebomuseum.it
@progettopelago | #TiPortoAlMuseo | 310^ Tappa

Commenti

ARTICOLI PIÙ LETTI