Passa ai contenuti principali

In primo piano

#TiPortoAlMuseo: Il CASVA – Centro di Alti Studi sulle Arti Visive di Milano

Il CASVA – Centro di Alti Studi sulle Arti Visive di Milano custodisce, rendendoli accessibili e consultabili, gli archivi di architetti, designer e grafici che hanno lavorato in ambito principalmente milanese e lombardo. Ma è anche un centro di ricerche e di incontri inerenti all'architettura, al design, alla grafica e alle arti visive. Promuove mostre ed eventi culturali e pubblica una collana editoriale, I Quaderni del CASVA . INGRESSO DEL CASVA Il CASVA è nato nel 1999 come Centro di Alti Studi per le Arti Visive dall'incontro tra Alessandra Mottola Molfino e Zita Mosca Baldessari , che, insieme, sognavano di dotare la città di Milano di un istituto che raccogliesse le fonti iconografiche per lo studio delle arti visive sul territorio milanese. MOSAICI BOSONI Progressivamente l'ambito delle ricerche si è orientato e focalizzato verso le discipline più specificamente progettuali. Il CASVA ora è un centro studi che si propone di restituire valore e memoria a un patrimo...

#TiPortoAlMuseo: Il MeBo – Menabrea Botalla Museum di Biella



Inaugurato nel 2019, il MeBo – Menabrea Botalla Museum nasce a Biella dall'unione tra due storiche realtà produttive del territorio: il birrificio Menabrea, attivo dal 1846, e il caseificio Botalla, fondato nel 1947. Il museo rappresenta un raro esempio di collaborazione industriale trasformata in progetto culturale, con l'obiettivo di valorizzare il patrimonio produttivo e identitario del Biellese.

INTERNO DEL MUSEO

Il museo è suddiviso in due aree tematiche. La sezione dedicata a Birra Menabrea ripercorre oltre 175 anni di storia brassicola italiana, attraverso una selezione di macchinari d'epoca, bottiglie storiche, strumenti da lavoro e materiali d'archivio. L'allestimento restituisce il contesto tecnico e culturale di una delle più longeve aziende birrarie italiane ancora in attività.

BIRRA MENABREA

Il percorso Botalla Formaggi esplora il mondo lattiero-caseario con un taglio divulgativo e immersivo. In mostra, curiosità sulla lavorazione del latte, strumenti originali, ambientazioni evocative e una riproduzione a grandezza naturale di una mucca parlante, pensata per avvicinare anche il pubblico più giovane.

BOTALLA FORMAGGI

Per i visitatori interessati a vivere un'esperienza completa, il museo propone la MeBo Experience, una visita guidata con degustazione finale. Attraverso un percorso sensoriale, è possibile scoprire gli abbinamenti tra birre artigianali e formaggi locali, esplorando profumi, aromi e consistenze. 
Grazie alla piattaforma amuseapp, MeBo offre audioguide in cinque lingue, con tre percorsi tematici: un itinerario introduttivo, un itinerario Menabrea, un itinerario Botalla.

ESTERNO DEL MUSEO

MeBo Museum si inserisce dunque nel panorama museale italiano come esempio di museo d'impresa a vocazione esperienziale, capace di raccontare il saper fare locale con un linguaggio accessibile e contemporaneo. Un ponte tra tradizione e innovazione, cultura materiale e storytelling, nel cuore del Piemonte.



Articolo in collaborazione con amuseapp



Per Info e Prezzi: www.mebomuseum.it
@progettopelago | #TiPortoAlMuseo | 310^ Tappa

Commenti

ARTICOLI PIÙ LETTI