Passa ai contenuti principali

In primo piano

HALLOWEEN AL MUSEO: I 10 Musei più inquietanti al mondo, un viaggio tra storia e reperti da brivido

Se siete alla ricerca di esperienze che mettano alla prova il vostro coraggio, in questa guida troverete  10 musei , dislocati in tutto il mondo, con collezioni che documentano il lato più oscuro della  storia . 1) MUSEO DI STORIA DELLA PSICHIATRIA DI REGGIO EMILIA Il Museo di Storia della Psichiatria di Reggio Emilia si trova all'interno del Padiglione  Lombroso, nell' ex manicomio di San Lazzaro . Espone gli strumenti di contenzione e terapia  usati nel passato, come camicie di forza e macchine per l'elettroshock. Il percorso, arricchito da  archivi e opere dei ricoverati, offre una testimonianza toccante della storia della psichiatria  italiana. Per info e prenotazioni: museodellapsichiatria.it 2) CATACOMBE DEI CAPPUCCINI DI PALERMO Le Catacombe dei Cappuccini di Palermo sono la più vasta collezione di mummie al mondo ,  ospitando circa 2.000 corpi e scheletri in gallerie sotterranee. Le salme, straordinariamente  conservate e vestite in ab...

#TiPortoAlMuseo: Il MIC – Museo Interattivo del Cinema di Milano



La Cineteca Milano MIC offre un'esperienza interattiva unica: dai film dei fratelli Lumière alle tecnologie più avanzate. Il museo permette di esplorare la storia del cinema attraverso dispositivi innovativi come app per il doppiaggio, tavoli interattivi, realtà aumentata e virtual reality. È stato concepito come un museo in viaggio, cioè in continuo movimento, in rete con altri musei e cineteche.

INTERNO DEL MUSEO

Il MIC - Museo Interattivo del Cinema, è un progetto del 2011 di Fondazione Cineteca Italiana e Regione Lombardia-Cultura. Allestito in un'area di 300 mq, nella ex Manifattura Tabacchi, sede anche dell'Archivio storico dei film, non solo presenta un panorama completo della storia del cinema, ma grazie all'utilizzo delle più moderne tecnologie, permette al visitatore di diventare parte dello spettacolo.

EX MANIFATTURA TABACCHI

INTERNO DEL MUSEO

La struttura si estende su 1.250 mq con una
sala cinema da 85 posti (con poltrone Frau) dotata di un videoproiettore con lampada laser e di un proiettore 35mm per i film classici conservati da Cineteca Milano. A completare la struttura un rooftop utilizzato per eventi e proiezioni estive all'aperto.

SALA CINEMA

Il MIC mette al centro della propria offerta il visitatore sollecitandolo a utilizzare le macchine interattive disseminate lungo il percorso per costruire un personale itinerario di visita, seguendo le proprie passioni e i propri interessi. Il MIC è un museo fuori dagli schemi, dove anche gli oggetti e i cimeli esposti trovano una corrispondenza nei contenuti interattivi delle macchine che ne approfondiscono la storia e l'utilizzo.

INTERNO DEL MUSEO

Presso il Museo è possibile inoltre consultare gratuitamente tutti i giorni, su prenotazione, un catalogo dvd di più di 6000 titoli tra film di finzione, documentari e film d'animazione. Nella sala cinematografica vengono inoltre proposte rassegne tematiche o dedicate a singoli registi della nostra cinematografia o di quella internazionale e la domenica almeno una proiezione è dedicata alle famiglie.



Per Info e Prezzi: www.cinetecamilano.it
@progettopelago | #TiPortoAlMuseo | 299^ Tappa

Commenti

ARTICOLI PIÙ LETTI