Passa ai contenuti principali

In primo piano

#TiPortoAlMuseo: Spazio Pantani a Cesenatico

A pochi passi dalla Stazione Ferroviaria di Cesenatico , là dove è nato e cresciuto il più celebre scalatore del ciclismo moderno, si trova Spazio Pantani , un museo multimediale interamente dedicato alla memoria di Marco Pantani. Qui non si celebra solo un atleta, ma si entra in un racconto epico fatto di fatica, gloria, sogni infranti e imprese leggendarie. INTERNO DEL MUSEO La struttura si estende su oltre 300 metri quadrati ed è suddivisa in tre aree , ognuna dedicata a una delle mitiche salite conquistate da Pantani — il Mortirolo , l' Alpe d'Huez e la Bocchetta . Questi nomi, incisi nella storia del ciclismo, oggi diventano le tappe di un percorso emozionante: Sala Mortirolo: qui si parte dalle origini, con una raccolta di cimeli, fotografie e oggetti che raccontano il giovane Marco alle prese con i primi tornanti della sua carriera. Sala Alpe d'Huez: è il cuore pulsante del museo, dove trofei, maglie e video commemorano le vittorie che lo hanno reso immortale. Sala ...

#TiPortoAlMuseo: Il Museo della Lettera d'Amore di Torrevecchia Teatina



Il Museo della Lettera d'Amore è un museo unico al mondo. Ospitato nello storico Palazzo settecentesco del Marchese Valignani in Torrevecchia Teatina, paese nel cuore dell'Abruzzo, raccoglie oltre diecimila lettere d'amore, tra donazioni storiche e testimonianze dell'omonimo concorso che si tiene ogni anno. 

LETTERE D'AMORE DEL MUSEO

Il museo è stato inaugurato nel 2012. La prima donazione è quella di una lettera d’amore scritta appositamente da Ugo Riccarelli, che è stato uno dei maggiori scrittori italiani. Nel 2013 sono state donate ed esposte permanentemente le lettere scritte da tantissimi fedeli a Papa Giovanni Paolo II, circa 3500 testimonianze provenienti da tutto il mondo. Attualmente il Museo custodisce alcuni epistolari storici, tra cui uno della Prima Guerra Mondiale. Nel 2016 è stata aperta una nuova stanza del Museo, che espone permanentemente una collezione storica di cartoline d'amore d'epoca.

PALAZZO DEL MARCHESE VALIGNANI

Il Museo si propone di salvare una testimonianza come la lettera d'amore, di risvegliare l'interesse per il bene condiviso. La lettera d'amore è un aprirsi alla confidenza del bene, alla fiducia dell'altro, alla messa in discussione della propria intimità per accogliere l'altra. 

INTERNO DEL MUSEO

Il Museo è concepito come un archivio: di quadri, di reperti archeologici, di oggetti in genere
Le stanze sono dedicate allo sforzo di coinvolgere lo spettatore in quella storia personale a due, come un occhio indiscreto nella relazione, offrendo il percorso attraverso cui il visitatore potrà decrittare i segreti nascosti nella corrispondenza epistolare amorosa. Ecco il perché del progetto di stanze multisensoriali, in cui il visitatore potrà assistere a magiche e suggestive visioni, ascoltare suoni, che tutti insieme dovranno donargli il gusto completo del messaggio amoroso.



Per Info e Prezzi: www.museoletteradamore.it
@progettopelago | #TiPortoAlMuseo | 300^ Tappa

Commenti

  1. Grazie! Il Museo vi aspetta! Chi vuole può partecipare al concorso Lettera d'amore (gratuito e con premi in denaro), al premio messaggio d'amore scritto a mano in corsivo (diretto soprattutto ai bambini e ai ragazzi, agli studenti di ogni età) e il "Premio Lettera d'Amore a Napoli"!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Ti è piaciuto questo articolo? Lascia un commento

ARTICOLI PIÙ LETTI