Passa ai contenuti principali

In primo piano

#TiPortoAlMuseo: La Casa Museo e Archivio Emilio Tadini di Milano

La Casa Museo e Archivio Emilio Tadini di Milano è nata dall'idea di Francesco Tadini, figlio di Emilio Tadini, di lasciare un ricordo vitale e propositivo dell'arte e della cultura dell'artista e intellettuale milanese. In questo luogo, c'è molto di lui: i suoi quadri, la nicchia del suo studio con il lavello e i pennelli ancora intatta e tanti dei suoi libri e quaderni utilizzati durante la sua attività giornalistica. EMILIO TADINI, CITTÀ ITALIANA Emilio Tadini (1927-2002) è stato infatti un versatile intellettuale, pittore, scrittore, poeta, giornalista e critico d'arte , noto per la sua pittura figurativa che mescola elementi letterari, onirici e della Pop Art, creando mondi sospesi tra sogno e realtà, tragico e comico . È stato presidente dell'Accademia di Brera e firma del Corriere della Sera, lasciando un segno indelebile nella cultura milanese del secondo dopoguerra, attraverso cicli pittorici e scritti, affermandosi dunque come un artista a tutto tond...

#TiPortoAlMuseo: Il Museo dell'Acciuga e delle Arti Marinare di Aspra



Il Museo dell'Acciuga e delle Arti Marinare è una realtà unica nel panorama Mediterraneo, un atto di passione e d'amore realizzato dai fratelli Girolamo e Michelangelo Balistreri che hanno raccolto con cura elementi dell'arte marinara dell'azienda di famiglia e di molti opifici operanti nell'intera Sicilia. Situato nel villaggio di pescatori di Aspra, frazione di Bagheria, all'interno della città metropolitana di Palermo propone un viaggio unico, esclusivo ed emozionante tra cimeli, documenti ed attrezzi che fotografano e documentano secoli di procedimenti della salagione di acciughe. 

INTERNO DEL MUSEO

Si tratta di un autentico scrigno di tesori della Sicilia e del mare fuori dal tempo che racconta la storia, di uomini che hanno trattato e saputo interpretare il lavoro della pesca e delle sue molteplici lavorazioni e trasformazioni.

DETTAGLI DELLA COLLEZIONE DEL MUSEO

Il Museo è stato concepito come un luogo vivo e vuole essere un fiore all'occhiello della comunità di Aspra dove è nata e opera da mezzo secolo la famiglia Balistreri, il cui capostipite è l'anziano padre Giovan Battista. 

INTERNO DEL MUSEO

All'interno dell'esposizione del Museo sono numerosi gli attrezzi da pesca, insieme a modelli di imbarcazioni per la pesca artigianale. Sono stati raccolti oggetti materiali e immateriali, che raccontano storie di gente di mare, testimonianze che senza il museo non avrebbero avuto voce. 

DETTAGLI DELLA COLLEZIONE DEL MUSEO

Il Museo ospita mostre, laboratori con le scuole e sviluppa relazioni con il suo mondo di riferimento, proponendo 
un vero viaggio per mare tra cultura, tradizioni e sapori.


Per Info e Prezzi: www.museodellacciuga.it
@progettopelago | #TiPortoAlMuseo | 274^ Tappa

Commenti

ARTICOLI PIÙ LETTI