Passa ai contenuti principali

In primo piano

26 mostre (da non perdere) nel 2026

Il 2026 si preannuncia come un anno ricco di mostre in Italia: da Milano a Venezia, da Roma a Udine, da Genova a Firenze passando per città più piccole come Forlì, Bassano del Grappa e Cagliari, musei e spazi espositivi propongono una stagione ricca e variegata. Tra grandi retrospettive di maestri del Novecento e dell'arte contemporanea, esposizioni storiche e mostre tematiche: Anselm Kiefer, Luciano Fabro, Mark Rothko, Van Dyck, Marina Abramović, Mario Schifano, Antonio Ligabue e molti altri. Ma anche la 61^ Biennale di Venezia. Un'occasione imperdibile per riscoprire l’arte in tutte le sue forme e epoche, tra grandi classici e sperimentazioni contemporanee.   LE MOSTRE DA NON PERDERE   ANSELM KIEFER Palazzo Reale, Milano Dal 7 febbraio al 27 settembre 2026 Oltre quaranta grandi teleri evocano un pantheon femminile di alchimiste e scienziate dimenticate, in dialogo con l'architettura storica della Sala delle Cariatidi. Maggiori informazioni MONA HATOUM Fondazione Prada...

#TiPortoAlMuseo: Il Museo dell'Acciuga e delle Arti Marinare di Aspra



Il Museo dell'Acciuga e delle Arti Marinare è una realtà unica nel panorama Mediterraneo, un atto di passione e d'amore realizzato dai fratelli Girolamo e Michelangelo Balistreri che hanno raccolto con cura elementi dell'arte marinara dell'azienda di famiglia e di molti opifici operanti nell'intera Sicilia. Situato nel villaggio di pescatori di Aspra, frazione di Bagheria, all'interno della città metropolitana di Palermo propone un viaggio unico, esclusivo ed emozionante tra cimeli, documenti ed attrezzi che fotografano e documentano secoli di procedimenti della salagione di acciughe. 

INTERNO DEL MUSEO

Si tratta di un autentico scrigno di tesori della Sicilia e del mare fuori dal tempo che racconta la storia, di uomini che hanno trattato e saputo interpretare il lavoro della pesca e delle sue molteplici lavorazioni e trasformazioni.

DETTAGLI DELLA COLLEZIONE DEL MUSEO

Il Museo è stato concepito come un luogo vivo e vuole essere un fiore all'occhiello della comunità di Aspra dove è nata e opera da mezzo secolo la famiglia Balistreri, il cui capostipite è l'anziano padre Giovan Battista. 

INTERNO DEL MUSEO

All'interno dell'esposizione del Museo sono numerosi gli attrezzi da pesca, insieme a modelli di imbarcazioni per la pesca artigianale. Sono stati raccolti oggetti materiali e immateriali, che raccontano storie di gente di mare, testimonianze che senza il museo non avrebbero avuto voce. 

DETTAGLI DELLA COLLEZIONE DEL MUSEO

Il Museo ospita mostre, laboratori con le scuole e sviluppa relazioni con il suo mondo di riferimento, proponendo 
un vero viaggio per mare tra cultura, tradizioni e sapori.


Per Info e Prezzi: www.museodellacciuga.it
@progettopelago | #TiPortoAlMuseo | 274^ Tappa

Commenti

ARTICOLI PIÙ LETTI