Passa ai contenuti principali

In primo piano

#TiPortoAlMuseo: Il Presepe Biblico di Baggio

Il Presepe Biblico di Baggio è un luogo sorprendente da non perdere in occasione del Natale.  Unico nel suo genere, racconta la storia degli episodi più significativi delle Sacre Scritture  attraverso 53 scene e oltre 1.800 statuine, permettendo di  immergersi nella più autentica atmosfera natalizia per vivere il suo significato più profondo. DETTAGLIO DI MOSÈ CHE DIVIDE LE ACQUE Il presepe è ospitato nella cripta della Chiesa di Sant'Apollinare di Baggio , quartiere del sud ovest milanese ed è stato ideato e realizzato nella seconda metà degli anni sessanta del Novecento . Tanto ingegno e materiale di recupero alla base del progetto. Passione e buona volontà gli elementi imprescindibili alla buona riuscita. Nella seconda metà degli anni novanta si è così proceduto ad una ricostruzione. I meccanismi originali sono stati però conservati ed è ancora possibile ammirarli. INTERNO DEL PRESEPE Sono 53 le scene totali , di cui 13 animate, con un totale di 1.800 statuine ...

#TiPortoAlMuseo: Il Museo Kartell di Noviglio

Kartell Museo è nato nel 1999 a Noviglio nello storico stabilimento dell'azienda, in occasione del cinquantesimo anniversario di Kartell, con l'obiettivo di conservare, promuovere e valorizzare il patrimonio culturale, ideale, materiale e immateriale del brand. Situato alle porte di Milano, espone oggetti, disegni e fotografie che restituiscono un quadro preciso dell'evolversi della storia di Kartell e della sua produzione, dei materiali plastici adottati, delle tecnologie produttive e delle strategie di comunicazione e distribuzione impiegate nel corso degli anni di attività dell'azienda.

INGRESSO DEL MUSEO

Kartell Museo ha sede nello storico stabilimento Kartell di Noviglio, alle porte di Milano, quartier generale dell'azienda dal 1967. L'edificio, progettato dagli architetti Anna Castelli Ferrieri e Ignazio Gardella, è oggi considerato uno dei più interessanti esempi di architettura industriale in Lombardia.

INTERNO DEL MUSEO

Il percorso espositivo del Museo si sviluppa in una mostra permanente di oltre 2.000 metri quadrati, realizzata su progetto di allestimento dell'architetto Ferruccio Laviani e curatela di Elisa Storace. La mostra comprende i materiali più interessanti legati ai prodotti editi dal 1949, anno di fondazione dell'azienda, a oggi. Tra questi spiccano gli autoaccessori, i casalinghi, le lampade, gli articoli per laboratorio, i mobili e i complementi d'arredo che hanno contribuito al cambiamento del paesaggio domestico e che sono entrati nella nostra quotidianità come oggetti iconici del design italiano.

INTERNO DEL MUSEO

Le sue collezioni, sempre in crescita, si compongono di oltre 8.000 oggetti, 5.000 disegni e 15.000 fotografie che restituiscono un quadro preciso dell'evolversi della storia di Kartell e della sua produzione, dei materiali plastici adottati, delle tecnologie produttive e delle strategie di comunicazione e distribuzione impiegate nel corso dei settant'anni di attività dell'azienda.

INTERNO DEL MUSEO

Il Museo Kartell è dunque un punto di riferimento per tutti gli amanti del design. Un vero e proprio museo d’impresa, la cui collezione è visitabile su prenotazione ed opera per diffondere la cultura del design presso il pubblico tramite pubblicazioni e ricerche, visite guidate e mostre.


Per Info e Prezzi: www.kartell.com/museo
@progettopelago | #TiPortoAlMuseo | 267^ Tappa

Commenti

ARTICOLI PIÙ LETTI