Passa ai contenuti principali

In primo piano

#TiPortoAlMuseo: La Pinacoteca Rossetti Valentini di Santa Maria Maggiore

Conosciuta come la "Valle dei Pittori" , la Val Vigezzo custodisce in ogni paese i segni tangibili di una pittura decorativa di abbellimento, nelle facciate delle case, e devozionale, nelle numerose cappelle presenti nei centri abitati o lungo i sentieri. È però Santa Maria Maggiore il luogo dove sicuramente la pittura vigezzina dell'Ottocento e del primo Novecento si manifesta con più intensità. La Scuola di Belle Arti, voluta nella seconda metà del XIX secolo da Giovanni Maria Rossetti Valentini per insegnare gratuitamente la pittura ai giovani della valle, ospita una Pinacoteca con opere di Enrico Cavalli, Carlo Fornara, Giovanni Battista Ciolina, Giacomo, Giuseppe Rossetti e molti altri. INTERNO DEL MUSEO A partire dalla metà del Seicento i giovani del posto potevano imparare l'arte del disegno nelle botteghe presenti nei diversi comuni della vallata. Molti pittori emigravano all'estero per affinare le competenze o cercare fortuna, per poi tornare con nuove...

#TiPortoAlMuseo: Il MIMUMO – Micro Museo di Monza



Monza, la sua storia, i suoi monumenti, le sue strade, la sua eleganza, i suoi negozi. Camminare in questa città, in un giorno qualsiasi, ad un'ora qualunque. Superare il Duomo e prendere un piccolo vicolo. Trovarsi davanti a una vetrina, a quella vetrina, dove si nasconde qualcosa di speciale. Si tratta del MIMUMO – Micro Museo di Monza, un museo da Guinness dei Primati che, con i suoi soli 2,29 metri quadrati di superficie e con la possibilità di dare spazio ad un artista diverso ogni due settimane, è definito "vetrina x talenti".

CASA DELLA LUNA ROSSA

A piano terra della Casa della Luna Rossa, uno degli edifici più antichi di Monza, c'è la vetrina nella quale chi prova a guardare cosa si nasconde al suo interno, rimane sorpreso dal vedere il proprio riflesso tra lo sfondo dei "tesori" e dei palazzi antichi di questa bella città. Se la mente all'inizio ha pensato di essere di fronte a una galleria d'arte nella quale acquistare opere, lo stupore ha dopo poco annunciato che quella vetrina è in realtà un museo sorprendentemente innovativo e contemporaneo.

CASA DELLA LUNA ROSSA

MIMUMO è aperto 365 giorni all'anno, 24 ore su 24, non si stanca mai e non stanca mai. Si tratta di un temporary museum che sostiene la diffusione dell'arte e la creatività. In questo spazio opere, video d'artista, installazioni, quadri, tessuti, e i tanti modi in cui l'arte sa parlare. A dare supporto a questo museo c'è anche l'architetto e creativo Felice Terrabuio che ha fondato l'associazione culturale Streetartpiù insieme a Luca Alquati e che collabora attivamente agli allestimenti ed esponendo talvolta le proprie opere.

VETRINA DEL MIMUMO

Tra i tanti artisti che hanno avuto modo di dare voce a questa vetrina mi è rimasta nel cuore l'opera di Umberto Voxci, creatore del personaggio Joe Palla, pesce palla giallo utilizzato dall'artista nelle sue varie espressioni pittoriche piene di colore e dai tratti POP.

MIMUMO

MIMUMO

Opere che scuotono. Opere che gridano. Opere che emozionano. Arte che si mostra e che dà modo agli artisti di mostrarsi. Da una piccola "grande" vetrina.


Articolo in collaborazione con Daniela Borghi (@storiesenzatrama)


Per Info e Prezzi: www.mimumo.org
@progettopelago | #TiPortoAlMuseo | 246^ Tappa

Commenti

ARTICOLI PIÙ LETTI