Passa ai contenuti principali

In primo piano

#TiPortoAlMuseo: Il Museo delle Streghe di Peio

Il Museo delle Streghe di Peio è un museo etnografico dedicato alla magia e alla stregoneria popolare, il settimo in Europa a trattare questa tematica. Si tratta del museo più piccolo del Trentino (appena 35 mq) e accoglie al suo interno oltre 400 reperti di provenienza prevalentemente regionale, ma anche di altre zone italiane e del mondo. FREDERICK SANDYS, FATA MORGANA (DETTAGLIO) Il merito si deve a Vittorio Pirri , insegnante alle scuole medie ed etnografo per passione, che ha realizzato il suo piccolo museo. I reperti, di provenienza trentina e veneta, italiana e internazionale, sono i più diversi: rappresentazioni, libri, amuleti, oggetti del quotidiano , accompagnati da etichette e da pannelli illustrativi che permettono di orientarsi e avere informazioni specifiche su ogni reperto. INTERNO DEL MUSEO Tra gli oggetti della collezione  ci sono: un manico di pugnale rituale indonesiano, i capelli di Isabella Donizzetti, che aveva 19 anni quando fu accusata di stregoneria in una Bo

#TiPortoAlMuseo: Il MIMUMO – Micro Museo di Monza



Monza, la sua storia, i suoi monumenti, le sue strade, la sua eleganza, i suoi negozi. Camminare in questa città, in un giorno qualsiasi, ad un'ora qualunque. Superare il Duomo e prendere un piccolo vicolo. Trovarsi davanti a una vetrina, a quella vetrina, dove si nasconde qualcosa di speciale. Si tratta del MIMUMO – Micro Museo di Monza, un museo da Guinness dei Primati che, con i suoi soli 2,29 metri quadrati di superficie e con la possibilità di dare spazio ad un artista diverso ogni due settimane, è definito "vetrina x talenti".

CASA DELLA LUNA ROSSA

A piano terra della Casa della Luna Rossa, uno degli edifici più antichi di Monza, c'è la vetrina nella quale chi prova a guardare cosa si nasconde al suo interno, rimane sorpreso dal vedere il proprio riflesso tra lo sfondo dei "tesori" e dei palazzi antichi di questa bella città. Se la mente all'inizio ha pensato di essere di fronte a una galleria d'arte nella quale acquistare opere, lo stupore ha dopo poco annunciato che quella vetrina è in realtà un museo sorprendentemente innovativo e contemporaneo.

CASA DELLA LUNA ROSSA

MIMUMO è aperto 365 giorni all'anno, 24 ore su 24, non si stanca mai e non stanca mai. Si tratta di un temporary museum che sostiene la diffusione dell'arte e la creatività. In questo spazio opere, video d'artista, installazioni, quadri, tessuti, e i tanti modi in cui l'arte sa parlare. A dare supporto a questo museo c'è anche l'architetto e creativo Felice Terrabuio che ha fondato l'associazione culturale Streetartpiù insieme a Luca Alquati e che collabora attivamente agli allestimenti ed esponendo talvolta le proprie opere.

VETRINA DEL MIMUMO

Tra i tanti artisti che hanno avuto modo di dare voce a questa vetrina mi è rimasta nel cuore l'opera di Umberto Voxci, creatore del personaggio Joe Palla, pesce palla giallo utilizzato dall'artista nelle sue varie espressioni pittoriche piene di colore e dai tratti POP.

MIMUMO

MIMUMO

Opere che scuotono. Opere che gridano. Opere che emozionano. Arte che si mostra e che dà modo agli artisti di mostrarsi. Da una piccola "grande" vetrina.


Articolo in collaborazione con Daniela Borghi (@storiesenzatrama)


Per Info e Prezzi: www.mimumo.org
@progettopelago | #TiPortoAlMuseo | 246^ Tappa

Commenti

ARTICOLI PIÙ LETTI