Passa ai contenuti principali

In primo piano

#TiPortoAlMuseo: Il Museo d'Arte Orientale – Collezione Mazzocchi di Coccaglio

Il Museo d'Arte Orientale – Collezione Mazzocchi  di Coccaglio venne ufficialmente inaugurato nel 2017,  a memoria delle imprese di Pompeo Mazzocchi,  mercante di bachi  da seta ed imprenditore bresciano. All'interno di quattro sale espositive è raccolta ed esposta con cura una collezione frutto di innumerevoli viaggi in Giappone e in Oriente. YOSHITOSHI TSUKIOKA, NAOYUKI UCCIDE IL VECCHIO TANUKI NEL CASTELLO DI FUKUJIMA © Paolo Linetti L' esposizione mette in mostra gli oggetti giapponesi di maggiore pregio della collezione di  Pompeo Mazzocchi, articolandosi in quattro sale .  La prima Il gelso e l'importanza del baco da seta presenta la figura di Pompeo Mazzocchi  e dell'allevamento del baco da seta. Attraverso fotografie, cartine e lasciapassare utilizzati  dal coccagliese. Si hanno anche opere di provenienza occidentale, tra le quali il ritratto di  Mazzocchi ad opera di Carlo Prada ed un porta ventaglio in bronzo progettato  de...

#TiPortoAlMuseo: La Cava Museo Fantiscritti di Carrara



La Cava-Museo Fantiscritti si trova nel cuore delle cave di marmo di Carrara, all'interno di uno scenico panorama immerso nel bianco del marmo che si affaccia sulle spiagge della Versilia. Non una cava estrattiva, ma una testimonianza che racconta attraverso sculture e oggetti il mestiere del cavatore e la storia di un'eccellenza italiana: il marmo di Carrara. 

SCULTURA DEL CAVATORE

Il museo a cielo aperto è stato inaugurato nel 1987 dopo oltre quarant'anni di ricerche da Walter Danesi. Non si tratta infatti una cava estrattiva, ma di una testimonianza che descrive il lavoro nelle cave e la condizione sociale degli operai.

WALTER DANESI, FONDATORE DELLA CAVA-MUSEO

Le Cave di Fantiscritti erano già conosciute in epoca romana: risale al III secolo d.C. un bassorilievo qui ritrovato raffigurante tre divinità (tre fanti) con delle iscrizioni presenti nella parte inferiore (scritti), e che conferisce a questo sito il proprio nome.

VEDUTA DALLA CAVA-MUSEO

CAVA-MUSEO FANTISCRITTI

BASSORILIEVO FANTISCRITTI

All'interno si possono ammirare sculture a grandezza naturale che descrivono l'antico mestiere del cavatore e come vivevano i lavoratori e le loro famiglie, ripercorrendo una storia millenaria sino al 1960. Viene riprodotta anche la casa degli operai, un tipo di abitazione umile nella quale vivevano i cavatori, il cui unico tesoro consisteva negli scarponi chiodati utilizzati durante il lavoro. 

CAVA-MUSEO FANTISCRITTI

SCULTURE IN MARMO DI CARRARA DELLA CAVA-MUSEO

SCULTURA DEL CAVATORE

La Cava-Museo Fantiscritti è dunque uno dei più suggestivi musei a cielo aperto d'Italia, collocato in una terra dove il marmo estratto si è trasformato in alcuni dei capolavori assoluti della storia dell'arte grazie alle sapienti mani di scultori come Michelangelo Buonarroti. 


Per Info e Prezzi: cavamuseo.com
@progettopelago | #TiPortoAlMuseo | 239^ Tappa

Commenti

ARTICOLI PIÙ LETTI