Passa ai contenuti principali

In primo piano

#TiPortoAlMuseo: La Casa Museo e Archivio Emilio Tadini di Milano

La Casa Museo e Archivio Emilio Tadini di Milano è nata dall'idea di Francesco Tadini, figlio di Emilio Tadini, di lasciare un ricordo vitale e propositivo dell'arte e della cultura dell'artista e intellettuale milanese. In questo luogo, c'è molto di lui: i suoi quadri, la nicchia del suo studio con il lavello e i pennelli ancora intatta e tanti dei suoi libri e quaderni utilizzati durante la sua attività giornalistica. EMILIO TADINI, CITTÀ ITALIANA Emilio Tadini (1927-2002) è stato infatti un versatile intellettuale, pittore, scrittore, poeta, giornalista e critico d'arte , noto per la sua pittura figurativa che mescola elementi letterari, onirici e della Pop Art, creando mondi sospesi tra sogno e realtà, tragico e comico . È stato presidente dell'Accademia di Brera e firma del Corriere della Sera, lasciando un segno indelebile nella cultura milanese del secondo dopoguerra, attraverso cicli pittorici e scritti, affermandosi dunque come un artista a tutto tond...

#TiPortoAlMuseo: Il Museo Tazio Nuvolari di Mantova



Il Museo Tazio Nuvolari di Mantova è dedicato alla memoria dell'indimenticabile campione, soprannominato "il Mantovano volante", che Ferdinand Porsche definì "il più grande pilota del passato, del presente e dell'avvenire". Tazio Nuvolari disputò fra 1920 e 1950 oltre 350 corse in moto e auto ottenendo dei risultati straordinari: 161 vittorie (91 assolute e 70 di classe), 2 titoli di campione d'Europa, 5 di campione d'Italia, 5 primati internazionali di velocità. Titoli che lo hanno reso una vera e propria leggenda vivente, un mito entrato nella storia come uno dei piloti più importanti di sempre.

WALTER MOLINO, TAZIO NUVOLARI

Il Museo è stato inaugurato nel 1985 sulla base di una precisa disposizione testamentaria del pilota, che affidò il suo patrimonio sportivo all'Automobile Club Mantova, di cui fu presidente per sette anni, dal 1946 sino alla sua scomparsa. La struttura museale ha sede nella ex Chiesa del Carmelino, posta lungo il Percorso del Principe, che collega Palazzo Ducale a Palazzo Te, i due più importanti monumenti della città. Raccoglie i trofei, le targhe e le coppe vinte dal "Mantovano volante" nonché una ricca collezione di medaglie d'oro, testimonianze di una carriera sportiva e di una vita divenute leggenda.

EX CHIESA DEL CARMELINO, SEDE DEL MUSEO
@massimocampi

INTERNO DEL MUSEO
@massimocampi

INTERNO DEL MUSEO
@massimocampi

All'interno della collezione del museo di grande impatto sono gli effetti personali del campione: caschetti, guanti, occhiali, tute e l'inseparabile maglia gialla. In evidenza anche manifesti, lettere autografe, attestati, onorificenze, documenti. Tra questi, il telegramma inviato da Gabriele D'Annunzio dopo la vittoria nella Targa Florio del 1932, accompagnato alla riproduzione della famosa tartaruga d'oro con la dedica "All'uomo più veloce, l'animale più lento". Originali filmati d'epoca proiettati su grande schermo e un'esposizione di preziosi modelli in scala permettono di rivivere l'emozione delle gare motoristiche della prima metà del Novecento.

MAGLIA GIALLA DI TAZIO NUVOLARI
@massimocampi

RIPRODUZIONE DELLA TARTARUGA D'ORO
@massimocampi

Il Museo Tazio Nuvolari è dunque una chicca del territorio lombardo; una tappa imperdibile per tutti gli appassionati di motori e luogo dove scoprire la storia di uno dei piloti più celebri del mondo.



Per Info e Prezzi: www.tazionuvolari.it
@progettopelago | #TiPortoAlMuseo | 230^ Tappa

Commenti

ARTICOLI PIÙ LETTI