Passa ai contenuti principali

In primo piano

#TiPortoAlMuseo: Castel Savoia a Gressoney-Saint-Jean

Situato nel cuore della Valle d'Aosta, Castel Savoia è uno dei castelli più affascinanti d'Italia, tanto da sembrare uscito direttamente da una fiaba. Con le sue torri svettanti, il suo stile architettonico eclettico e la vista mozzafiato sul Monte Rosa, questo castello incanta tutti i visitatori. CASTEL SAVOIA, ESTERNO Castel Savoia fu commissionato dalla Regina Margherita di Savoia , moglie del Re Umberto I, come rifugio estivo in montagna (a Gressoney-Saint-Jean ). I lavori iniziarono nel 1899 e si conclusero nel 1904 su progetto dell'architetto Emilio Stramucci. Durante le sue lunghe villeggiature, la Regina Margherita ospitò nobili e artisti, rendendo Castel Savoia un centro culturale dove si discuteva di arte, letteratura e scienza. Tra i visitatori più illustri ci fu il poeta Giosuè Carducci. Dopo la morte di Margherita nel 1926, il castello venne abbandonato per un lungo periodo, durante il quale subì danni e deterioramenti. Solo negli anni '90, grazie a un prog

#TiPortoAlMuseo: Il MUSAM – Museo Storico dell’Aeronautica Militare di Vigna di Valle


Il MUSAM - Museo Storico dell'Aeronautica Militare di Vigna di Valle sorge all'interno della sede storica dell'antico idroscalo sulle sponde del Lago di Bracciano. Il percorso espositivo ripercorre la storia e le vicende più significative dell'Aeronautica Militare esponendo all'interno di uno spazio di oltre 16.000 metri quadrati di superficie diversi modelli di aerei da combattimento. 

INTERNO DEL MUSEO

Le sue strutture architettoniche, tra l'antico e il moderno, sono perfettamente integrate nell'ambiente del parco naturale in cui risiede, quello dell'insediamento aeronautico più antico d'Italia

ESTERNO DEL MUSEO

La visita è organizzata attraverso un itinerario che permette di rivivere, in ordine cronologico e articolato su cinque padiglioni espositivi per più di 16.000 metri quadri complessivi, la Storia della Forza Armata in tutte le sue progressive evoluzioni: un percorso ricco di eventi, gesta, fatti e testimonianze di inestimabile valore che costituiscono eloquente riprova dell'ardimento e dell'estremo senso del dovere che i nostri aviatori si sono passati in consegna di generazione in generazione, a fedele e diuturna salvaguardia del nostro Paese.

PALLONE DI GARNERIN

Il museo custodisce pezzi pregiati e unici, a partire dal Pallone di Garnerin, il più antico cimelio aeronautico esistente al mondo, sapientemente e pazientemente restaurato sotto la supervisione della Sovrintendenza dei Beni Culturali che ha curato anche il restauro del SIAI S.79 Sparviero. Una collezione unica nel suo genere con circa 80 velivoli esposti: dal Blèriot, all'idrovolante austro-ungarico Lohner per poi passare agli idrocorsa. 

INTERNO DEL MUSEO

Vigna di Valle è il museo aeronautico che può vantare il numero maggiore di idrocorsa in esposizione, fra i quali spicca il Macchi MC.72 detentore del record di velocità per idrovolanti. Si prosegue poi con gli IMAM Ro.37 e Ro.43, con il FIAT G.212, ultimo plurimotore costruito dalla FIAT, il SIAI SM.82 e il CANT Z.506 che proprio a Vigna di Valle ha prestato servizio con il Soccorso Aereo. E ancora i jet del primo dopoguerra e quelli attuali, con una particolare attenzione alle missioni fuori dai confini nazionali, alla Pattuglia Acrobatica Nazionale, agli elicotteri e ai paracadutisti dell'Aeronautica Militare. Il museo accoglie inoltre anche nuovi velivoli nel settore dedicato al periodo moderno, come il Tornado IDS con livrea desertica, l'Eurofighter e gli elicotteri HH-3F e AB-212.

INTERNO DEL MUSEO

Il Museo Storico dell'Aeronautica Militare di Vigna di Valle offre dunque la possibilità di entrare nell'affascinante mondo di una delle forze armate più importanti del nostro Paese; un museo adatto sia agli adulti che a famiglie e bambini. 


Per Info e Prezzi: www.aeronautica.difesa.it/museostorico
@progettopelago | #TiPortoAlMuseo | 233^ Tappa

Commenti

ARTICOLI PIÙ LETTI